Archivio di November 2007

Il gruppo del Pesciolino

di nicomarti - 29 November 2007
tags interni : , , , , , .

pesciolino

La classe I° di Castel del Piano prosegue le attività di laboratorio. Questa volta lavora al computer il gruppo del Pesciolino, nei giorni di:

  • venerdì 16 novembre 2007: i bambini entrano per la prima volta a Scuola3d e grande è l’entusiasmo; andiamo a visitare il lotto destinato a Leggere a sei anni, dove subito riconoscono i personaggi che li guidano nell’apprendimento linguistico. Visitiamo anche il terreno destinato all’Europa e qui ci fermiamo per capire il significato di questo termine. Presento una cartina che mi sono portata in laboratorio e parliamo dei vari paesi europei. Spiego ai bambini che in queste attività che ci prestiamo a fare, non saremo soli, perchè i bambini della classe 5° di Nonantola della maestra Alessandra e le ragazze di Cesena del “maestro” Gio ci aiuteranno a capire cos’è l’Unione Europea.
  • venerdì 23 novembre 2007: i bambini realizzano i disegni rappresentativi dei paesei europei, cioè dei ragazzini come loro che portano in mano ciascuno la bandiera del proprio paese. Osserviamo le bandiere nel sito dell’Europa. Parliamo anche delle tutors di Cesena e della maestra Alessandra: la prossima settimana anticiperemo appositamente le attività di laboratorio di un giorno per poterci incontrare con loro. Durante il resto della settimana raccolgo tutti i “bambini d’Europa”, così come ho preso a chiamare i loro disegni e ne faccio delle gif che possono essere messe nel terreno dedicato a Scuola 3d; con Gio inseriamo anche un pavimento provvisorio tratto da una cartina dell’Europa.
  • giovedì 29 novembre 2007: è il giorno tanto atteso per l’incontro, a scuola lo sanno tutti, anche perchè ho fatto spostare gli orari di almeno 6 classi più quello dell’insegnante di inglese per poterlo realizzare. I bambini sono eccitati mentre spiego che potranno incontrare i loro compagni più grandi a Scuola3d, ma dato che dobbiamo fare un po’ di conoscenza, ci vedremo inizialmente anche in videoconferenza cosicchè potranno parlare e vedersi con gli altri. Per primi ci incontriamo noi con le tutors di Cesena, poi vediamo gli alunni di Nonantola ed infine tutti a Scuola3d. E’ evidente che le tutors di Cesena cercano i piccoli appena conosciuti di prima ma i miei sono in giro per il mondo, sperimentano curiosi il volo e gli avatar e quindi prestano attenzione solo quando vedono i loro ” bambini d’Europa” disposti in cerchio, quasi a voler formare un girotondo.
tags esterni :Technorati Tags: , , , , , .

Dopo una settimana dal Futurum di Bolzano

di Betta - 28 November 2007
tags interni : , , , , , , .

Al Futurum di Bolzano, ovvero quando l’evento si lancia prima in rete e poi in presenza.

E’ questa infatti la capacità del Web 2.0 , connettere non -luoghi, taggare geograficamente e consumare eventi in rete.

Il nostro intervento su Scuola3D è stata preceduto dalla presentazione tenuta dal puntuale e preciso prof.Mauro Sparapani della mostra “I segreti del corpo, da Leonardo alle nuove tecnologie” in programma presso il Centro Trevi di Bolzano dal 15 febbraio al 31 marzo 2008. La mostra illustrerà l’evoluzione degli studi della medicina partendo dal Codice Windsor di Leonardo da Vinci.
Luisanna non ha perso tempo nel rendere partecipi tutti e condividere l’evento con l’intera rete, taggandolo immediatamente su Flickr.

Nel frattempo Nicoletta (la nostra Nicomarti, mia guida personale nei grandi eventi), Maria e tutti i suoi alunni sono entrati su Scuola3D.

E’ questo l’aspetto che lascia sempre stupiti gli spettatori, ovvero la dimensione “glocale” di Scuola3D che gioca sulla globalità (senza tempo e spazio) della comunicazione in concomitanza con le singole realtà locali scolastiche.

La Grande Fiore ha introdotto le finalità e gli strumenti del nostro progetto, illustrandone le caratteristiche fondamentali e utilizzandoli praticamente condividendo in tempo reale le mie Slides nel blog, mentre a me è spettato il compito di raccontare la mia esperienza di City-Sound. Certamente è mancata la presenza “virtuale” dei miei alunni, occupati in altre attività scolastiche.
Scuola3D non è solo la costruzione “interna” ,chiusa, del mondo attivo ma si affaccia all’esterno interconnettendo così tutte le intelligenze.

Ho sottolineato, da parte mia, l’importanza di questo blog, strumento di riflessione metacognitiva e documentazione dei vari processi dove la parola acquista significato perchè frutto di un’esperienza realmente vissuta, a differenza di un segno grafico simbolico appreso esclusivamente da una pagina scritta.
Da queste riflessioni è evidente come il “gap” tra Scuola e società sia ancora così profondo: appendimento informale o formale?

La risposta ai nostri quesiti è arrivata visitando tutti gli Stand presenti alla mostra.

L’area dedicata alle istituzioni , quella ufficiale, era rigorosa, ordinata e in qualche occasione la definirei proprio “grigia” e triste.
L’area organizzata dai ragazzi era colorata, sonorizzata dalle loro voci, movimentata, praticamente la scuola “reale”, quella che ognuno di noi vive quotidianamente nelle classi con tutti problemi organizzativi e pratici ma anche con tutte le soddisfazioni che i nostri alunni sanno darci!

Ed ecco a voi Fiore e Betta a Bolzano

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , .

Documentazione video delle Chat

di fiordiferro - 28 November 2007
tags interni : , , , , , .

Inserisco qui il risultato della post produzione dei filmati “rubati” durante la chat di lunedi’ 26 novembre 2006, in cui abbiamo sperimentato vari strumenti di acquisizione video. Il lavoro è riferito al progetto Film, che in questo momento è in fase di esplorazione degli strumenti possibili.
Vai al wiki


tags esterni :Technorati Tags: , , , , , .

Lingue a colori

di enrico - 23 November 2007
tags interni : , , , .

L’insegnamento in più lingue a scuola è uno dei temi forti di Futurum 2007, la fiera della formazione dell’Alto Adige, quest’anno alla sua prima edizione. Molto interessante l’approccio “a colori” delle scuole dell’infanzia ladine di Gardena e Badia.
Tutte le attivita’ in queste scuole sono marcate attraverso contrassegni colorati che indicano la lingua in cui il lavoro viene svolto.

lingue e colori

Se l’attività viene svolta in italiano il colore prescelto e’ il giallo, se la stessa (o altra) attivita’ è svolta in tedesco il colore di riferimento e’ il rosso, se la lingua è il ladino, il colore e’ il verde.

I colori accompagnano i bambini lungo tutto l’arco della scuola dell’infanzia, in modo che, usando piu’ lingue, essi abbiano sempre ben chiaro quale sia la lingua usata al momento.
Anche i pupazzi nelle drammatizzazioni indossano un abito linguistico (rosso, giallo o verde).

Lingue a colori

Nelle scuole dell’infanzia ladine in genere e’ una stessa insegnante ad usare di volta in volta le diverse lingue.
I colori associati agli oggetti e ai luoghi sono la marcatura semantica, il “tag” usato nelle attivià’ di tutti i giorni.
Probabilmente e’ proprio questo approccio a consentire alle scuole ladine di prescindere dal principio una persona una lingua, di solito considerato attentamente nell’insegnamento precoce. Nelle scuole ladine la marcatura della lingua continua ad essere molto forte, ma si sposta dalla persona dell’insegnante alla costruzione degli oggetti.

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

Incontri ravvicinati

di eddangela - 22 November 2007
tags interni : , .

Stamane la classe 4^ A si è collegata a Scuola 3d e ha incontrato nicomarti, fiordiferro e credo anche betta.

Gli alunni hanno piacevolmente dialogato con nico, magari dandole anche qualche candida “dritta” su eventuali difficoltà per l’emettitore di particelle: d’altra parte “copiare humanum est” e noi l’abbiamo praticato nella zona prove, dunque condividiamo l’esperienza.

Infatti analizzando la finestra di un oggetto si può avere un prima idea di quello che si può farne.

Non ho avuto alcun modo di interagire con nico e fiore e mi scuso, ma appropriarsi di un PC per l’insegnante è un’impresa (nessuna coppia di alunni molla l’osso!?!:).

Tutti in piazza

ps. Nico, avrai la ricetta degli horror sandwiches di Halloween in versione italiana, così potrai gustarla :)

Ad Halloween con nico e fiore

Qui puoi leggere la chat

tags esterni :Technorati Tags: , .

Betta Nanni a FUTURUM

di fiordiferro - 22 November 2007
tags interni : , , , , .

Mentre scrivo Elisabetta nanni sta per presentare la sua esperienza su Scuola3d. Siamo a FUTURUM la mostra sulla formazione a Bolzano. Poi lei vi racconterà la sua avventura qui a Bolzano, ora invece vi allego e condivido la sua presentazione.

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .
icon for podpress  Ebook: Download

Girellando…

di eddangela - 18 November 2007
tags interni : , .

In questi giorni gli alunni della classe 4^ A di Cardito sono stati impegnati nelle attività del laboratorio classe per Geolandia: tra mozzarella, personaggi tipici e plastico della Campania si sono molto divertiti, ma anche seriamente appassionati all’argomento.

Qui maggiori info

Qui i video 

Riguardo le attività nel laboratorio informatico, invece, dalla piazza si vola in zona nuvole per fare, disfare, comunicare. A tal proposito chiedo scusa a Nico per sabato perchè …boing…. tolto il collegamento!?!

tutti in piazza  nella fattoria

Poi si va in zona Halloween: un frainteso di pass e si è dovuto duplicare e ricostruire con i privilegi (finalmente li ho indovinati) per scongiurare pericoli a venire.

Tutti insieme appassionatamente 

Alla prossima.

 

tags esterni :Technorati Tags: , .

In attesa del Natale

di Betta - 17 November 2007
tags interni : , , , .
Giovedì un bel giorno è stato,
e tanti brani abbiamo cantato.
Le canzoni non erano tante,
ma abbiamo passato un’ora eccitante.
Un bel carol quel giorno ci attese,
in italiano,inglese e francese.
Questo Natale felice sarà,
con le canzoni che la classe intonerà.
La professoressa le ha registrate
e Federica le ha ascoltate.
Un microfono abbiamo utilizzato
e un bell effetto è risultato.
La giornata,si è infine conclusa
e la professoressa non ne è rimasta delusa.
Cecilia,Claudia,Giorgia,Silvia e Virginia
Classe Prima C di Vallerano.
tags esterni :Technorati Tags: , , , .

C’è musica nell’aria!

di Betta - 17 November 2007
tags interni : , , .
Stamattina un bel lavoro abbiamo fatto a scuola,
aspettando che suonasse la campanella della terza ora.
Tamburelli e maracas abbiamo ascoltato
e il loro suono felice ci ha rallegrato.
Abbiamo scattato molte fotografie
alle nostre piccole pazzie.
Ma il lavoro più spettacolare
è stata la clessidra sonora
che Davide ha voluto creare;
con palline e ciondoli l’ha riempita
e dobbiamo dire che ben gli è riuscita.
Con uno sfondo nero abbiamo registrato
e fotografato i nostri capolavori
per farli conoscere a tutti gli spettatori.
Alla fine possiamo dire che ci siamo divertiti
e più soddisfatti
ci siamo sentiti!
Cecilia,Claudia, Giorgia, Silvia e Virginia
Classe Prima C di Vallerano
tags esterni :Technorati Tags: , , .

Il primo oggetto 3D

di enrico - 13 November 2007
tags interni : , , .

Re Krypto96, uno studente di 11 anni ha costruito il suo primo oggetto in 3d, una casa a pezzo unico.
Assieme ad altri suoi oggetti più semplici la ha messa in mostra su Scuola3d.
Complimenti a Re Krypto96.

La casa a pezzo unico costruita in 3d da Re Krypto96

teleport da finestraweb integrata.

tags esterni :Technorati Tags: , , .
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.