Archivio di April 2009

Scuola3D a Didamatica!

di Betta - 23 April 2009
tags interni : , , .

Grande successo di Macchine Sonore a Didamatica 2009, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

Edoardo, Leonardo e Patrick alla postazione centrale mostravano al pubblico il nostro ambiente mentre introducevo il progetto di Scuola3D e le sue finalità principali.

Daniel e Gianluca, invece, erano collegati al mondo dal mio computer.

Hanno suscitato interesse i miei piccoli ma grandi “Mostri” digitali da parte di docenti universitari che sono rimasti stupiti dalle loro abilità di costruzione e di utilizzo di tools tecnologici in un mondo 3D.

Come progettare e pianificare una simile attività in una scuola italiana dove ancora esiste diffidenza nei confronti dei mondi virtuali?

A differenza degli altri anni, in questa nuova scuola ho avuto la possibilità di avere adeguati supporti tecnologici e ore dedicate interamente a questo progetto.

Proficuo l’incontro con Andrea Benassi, non più in veste Avatar ma in versione Live!

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Scuola3D a Didamatica

di mariateresa - 23 April 2009
tags interni : nessuno.

Confusa tra la folla ( e in incognito) ho assistito alla relazione di Betta e dei suoi studenti a Didamatica. Naturalmente l’interesse che hanno sucitato è stato grande e loro sono stati bravissimi!

Maghetta

tags esterni :nessuno.

Progetto MRX

di nicomarti - 21 April 2009
tags interni : , , , , , , , , .

Il progetto MRX ha preso il via per i bambini di Casteldelpiano con alcune “visite guidate” presso due galleria digitali, che hanno poi messo a confronto.

La prima è  di Paolo Brenzini, che ha guidato di persona i “visitatori” nella sua zona di SL. Le sue immagini “in movimento”, spesso scattate col telefonino, colpiscono la fantasia degli alunni, che si divertono  ad indovinare quale sia il vero soggetto delle foto. Il “dinamismo cosmico”, ossia la corrente di pensiero cui aderisce Paolino influenza notevolmente le sue opere. Guardate questo video, che è una sintesi della visita, cui ha partecipato anche la classe 2° dell’Istituto Iris Versari di Cesena.
La seconda invece è la galleria di Mario Rotta, che si trova a Scuola3d. Le sue immagini, ricche di suggestioni sia per le trasparenze, che per i giochi di luci e colori, sono quasi l’antitesi delle foto precedenti, perchè frutto di una scelta attenta del soggetto, di una elaborazione realizzata nel tempo, mediante sovrapposizioni di più foto. Una rivisitazione della memoria e dei ricordi che si evidenzia nello studio dei soggetti, nella scelta accurata delle trasparenze e dei colori con risultati finali di grande armonia.

Ma la Galleria MRX riserva una sorpresa: se da una parte nasce la memoria personale, dall’altra la memoria collettiva della “Via dell’amore“? E’ questo che viene da domandarsi, anche se in realtà, le domande dei bambini sono molteplici e molto più semplici…Per questo motivo decidiamo di proporre a Mario una serie di quesiti: una sorta di intervista in differita! Si trovano in questo video.

Tutte le risposte di Mario in formato mp3, invece, si trovano nel Wiki di Scuola3d.

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , , , .

PASQUA di PACE

di nicomarti - 10 April 2009
tags interni : , , .

Auguri a tutti dai bambini di Casteldelpiano!

tags esterni :Technorati Tags: , , .
Listen Now:

icon for podpress  Pasqua di pace: Play Now | Play in Popup | Download