Archivio di October 2007

Le nuove risorse

di enrico - 31 October 2007
tags interni : , , , , .

Report della chat di lunedi’ 22 ottobre 2007 su Scuola3D

SOMMARIO

Il nuovo database degli oggetti
Salvare la posizione come casa
Criptoteleport
Cloni
Teleport trasparenti
Halloween
Risorse: tutorial per gif trasparenti
Semanticlearning

chat del 22 ottobre 2007

PRESENTI:
maria, enrico, nicomarti, ste, alep, maestraleila, gioacolo, eddangela

*** Scarica e leggi la chat ***

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

Giocare con le identità

di nicomarti - 27 October 2007
tags interni : , , , .

Nelle classi prime della scuola Primaria L.Santucci, venerdì 26 ottobre 2007, giochiamo con le identità: -Chi vuoi essere oggi?
Pongo questa domanda ai miei alunni e poi spiego: -Per giocare a Scuola3d, non possiamo entrare nel computer fisicamente, quindi dobbiamo costruirci un personaggio, con cui presentarci agli altri. Chi e come vorreste essere?

Di fronte allla pagina di Voki osserviamo le varie possibilità che ci sono di trasformare il nostro aspetto reale in uno virtuale, cioè in un avatar: la scelta fra maschio e femmina già a questa età sembra fondamentale, ma le cose cambiano quando vogliono diventare un animale: in questo caso, non importa. Lavoriamo due ore intensamente, superando anche le difficoltà del mouse e della tastiera: chi non li aveva mai visti, impara alla velocità della luce! Coloro che sanno già come si fa, aiutano gli altri e tutti sono interessati e divertiti da come appaiono alla fine.
Questo gioco mi consentirà di conoscere meglio i miei nuovi alunni, ma non ci sono conclusioni, non farò alcuna generalizzazione, perchè sono piccoli e a volte la fretta porta a scegliere un aspetto casuale; certo è, che ognuno si è impegnato con entusiasmo, solo una riflessione: peccato che gli avatar di Voki non possano essere trasportati veramente a Scuola3d!

Ho messo in questa pagina alcuni avatar costruiti dai bambini.

Segnalo inoltre, che a questa pagina c’è il resoconto del secondo ingresso a Scuola3d dei miei alunni.

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

Il tempo di Internet

di fiordiferro - 23 October 2007
tags interni : , , , , .

Il giorno 18 ottobre 2007 Derrick De Kerckhove ha parlato nell’aula magna della libera Universita’ di Bolzano sul tema del tempo in internet, all’interno dell’iniziativa TIMECODE che ha visto la citta’ impegnata in conferenze e attivita’ per il recupero e la gestione del tempo personale e collettivo. Queste sono le emozioni e i frammenti del suo intervento.


Guarda a tutto schermo

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

Warm up

di eddangela - 21 October 2007
tags interni : , , , .

La classe 4^ A comincia a costruire in un nuovo lotto, prima di mettere mano a Geolandia.

L’idea è nata dal fatto che stiamo lavorando su più fronti ad Halloween, con la creazione di due storie (in formato cartaceo e digitale), l’acquisizione di due rhymes e l’organizzazione di una festa con giochi, dolcetti e sandwiches, così abbiamo pensato di creare un luogo apposito anche in Scuola3d da condividere con i nostri amici virtuali.

Certo le nuove modalità di costruzione creano un po’ di subbuglio ma danno anche il senso di responsabilità a chi ricerca, sceglie, colloca, sposta, duplica, cambia un oggetto: questo è un ottimo principio! Ciascuno è tenuto ad avere cura di quanto costruisce e chi utilizza il nick del compagno (perchè le postazioni quelle sono, eh eh) si sente chiamato a fare altrettanto; inoltre è importante anche organizzarsi in coppie di lavoro, magari interscambiabili, ma sempre fondate sul rispetto, sulla collaborazione e sul dialogo.

Mentre una parte degli alunni era impegnata nella ricerca in magazzino (e aggiungo di quanto più mostruoso ed eterogeneo possibile), altri alunni della classe 4^ A hanno incontrato Nicomarti, con la quale hanno proprio un rapporto speciale. A questo proposito facevo una riflessione: il fatto che Nicoletta sia un adulto e un’insegnante non crea alcun limite alla comunicazione, che è sempre gioiosa da ambedue le parti. Cara Nico!!! Ci è mancata Fiordiferro però. Alla prossima, dunque!

ps. Intanto creiamo i files in L2 per la Biblioteca.

Leggi la chat

Guarda il video

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

Report dalla III C

di Maria - 18 October 2007
tags interni : nessuno.

Anche la III C ha ripreso le attività. Quest’anno ci sono 3 alunni nuovi che sono stati guidati dai compagni, ormai espertissimi nel teleport e nel volo, all’esplorazione della piattaforma.Gli alunni hanno scoperto alcune delle funzionalità aggiuntive della nuova versione del sw, soprattutto i movers, che hanno suscitato grande entusiasmo.
I primi ingressi, dedicati alla libera esplorazione, sono stati un susseguirsi di “raggiungi”, “aggiungi ai contatti”, “teleport” …..
Oggi abbiamo avuto la nostra prima occasione di chat.Abbiamo incontrato nel mondo Fiordiferro e Nicomarti collegate rispettivamente da Bolzano e Castel Del Piano. Dopo la rituale foto di gruppo in piazza, gli alunni hanno anticipato loro informazioni sulla costruzione del Parco.
Salutate Nico e Fior un gruppo di alunni ha voluto cominciare a costruire sul nostro lotto di prova e……sorpresa: gli oggetti del nuovo magazzino ora sono animati.
Ancora novità!

foto di gruppo in piazza
Leggi la chat

tags esterni :nessuno.

Uno e due per la Coccinella

di nicomarti - 18 October 2007
tags interni : , .

Scuola Primaria L.Santucci, 19 ottobre 2007, ore 11 circa -secondo ingresso a Scuola3d, col gruppo della “Coccinella”.

coccinella

Cosa fanno i bambini? Orientamento spaziale, lateralizzazione, sequenze temporali (prima e dopo), il tutto per rinforzare i famosi prerequisiti. I movimenti nella realtà sono diversi a Scuola3d? Il teleport come un teletrasporto tratto dalla fantascienza estremamente affascinante. Somiglianze e differenze: solo i fantasmi attraversano le mura e i pavimenti? Ed è possibile volare e nuotare?

Poi nel viale dei Teleport, per “entrare” nella scuola dei Folli, dove ancora è presente la “nostra” scuola, realizzata dai bambini di Castel del Piano qualche anno fa e molto simile alla scuola reale. La sorpresa nell’ascolto delle voci degli alunni, ora passati alle medie; e infine un salto nel lotto di Leggere a sei anni, dove sono anche le loro voci, coi racconti di mago Mirtillo, la fata Fiammetta ecc..

La chat come un blocconote .

tags esterni :Technorati Tags: , .

Prove di registrazione

di nicomarti - 18 October 2007
tags interni : , , , , .

In classe 1° elementare a Castel del Piano, si fanno continuamente delle prove di registrazione, allo scopo di motivare l’attenzione. Ai bambini piace mettersi davanti al microfono, si sforzano di dare il meglio di loro stessi; poi, si riascoltano in silenzio, sorpresi di come è la loro voce, sorpresi delle pause troppo lunghe o del rumore che qualcuno ha fatto non volendo: quelli sono “proprio loro” ??  E’ il loro riflesso, come gli altri li vedono, come in uno specchio sonoro… Ancora non sono “critici”, ma riescono a capire quando le parole “scorrono” e quando le pause sono state davvero troppe.

Registriamo anche il coro e oggi cantiamo Aeiou, la canzone delle vocali, tratta dal sito di Grammaticanto . E’ il momento conclusivo di una prima fase durante la quale sono stati presentati i cinque fonemi/grafemi con storie particolari, legate al Paese della Felicità; dovete sapere infatti che ogni bambino entrando in prima elementare, alla Primaria L.Santucci,  si avventura in un’isola,  alla scoperta della lettura e della scrittura, insieme a mago Mirtillo, ai folletti…Anche questi racconti, di volta in volta vengono salvati come file mp3, così come i bambini li  hanno raccontati e costituiranno si spera, un primo angolo audio della Biblioteca di Scuola3d.

Ascolta qua sotto Aeiou, Mago Mirtillo e le parole, L’erba magica, Ulisse, l’uccellino di tanti colori e Il grande albero e il vento. 

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .
Listen Now:


icon for podpress  Aeiou, la canzone delle vocali: Play Now | Play in Popup | Download
icon for podpress  Mago Mirtillo e le parole-la lettera M: Play Now | Play in Popup | Download
icon for podpress  L'erba magica - la lettera E: Play Now | Play in Popup | Download
icon for podpress  Ulisse, l'uccellino di tanti colori - la lettera U: Play Now | Play in Popup | Download
icon for podpress  Il grande albero e il vento - la lettera A: Play Now | Play in Popup | Download

La scuola dell’infanzia

di fiordiferro - 16 October 2007
tags interni : , , , .


tags esterni :Technorati Tags: , , , .

Giocare con l’identità

di fiordiferro - 16 October 2007
tags interni : , , , , .

Alcune sere fa al Caffè Nazionale di Aosta ho ascoltato Vincenzo Cerami che, a braccio, ha parlato sul tema dell’identità. Ha affermato, tra ricordi all’Ascanio Celestini e narrazioni briose, che è in crisi, si è arenato, perchè nel passato quando creava i suoi affreschi narrava non solo di personaggi ma anche delle connotazioni e dei feed di significato culturale e antropologico che ognuno recava. Ogni identità sembrava definita, definibile, non per essere assimilata in un niente senza forma ma per gli elementi distintivi di appartenenza culturale. Oggi quale identità possibile in un divenire totale? Il tema delle identità è molto caro a Scuola3d, identità multiple o altre, o sempre e solo una, proteiforme. I nostri bambini in Scuola3d sono guidati a giocare con la propria identità senza perderne frammenti, imparando che si è quello che si è non quello che si impersona. Una frase di Aldo Busi di qualche anno fa mi è rimasta in mente e la uso sempre. Aldo Busi, con una ovvietà splendida affermava: tu non sei un operaio, un maestro, un direttore d’orchestra. Tu FAI l’operaio, il maestro, il direttore d’orchestra, sei e resti una essere umano. Essere cosa quindi? In rete e nei mondi virtuali qualcosa di diverso dalla realtà? Derrick de Kerckhove indaga da anni su quello che chiama “il cambio di skin”, il cambio di pelle, forse una metamorfosi continua che arricchisce la personalità. Ieri sera in chat abbiamo ancora, tra le altre cose, parlato di identità e gioco. In rete possiamo trovare alcuni programmi web based dedicati alla creazione di avatar personalizzati, con cui poter anche far giocare i nostri bambini.
Alcuni link:
http://www.meez.com
http://www.voki.com/
http://www.gizmoz.com/
http://www.befunky.com

Ho giocato con Voki, e vi saluto con il mio avatar personalizzato e la mia voce che da il benvenuto in Scuola3d

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

Costruzione di significato

di fiordiferro - 15 October 2007
tags interni : , , , , , .

Inizio qui a condividere alcune presentazioni utilizzate nel corso degli anni e che hanno contribuito a diffondere scuola3d.

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , .
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.