Archivio della Categoria 'Diffondiamo la scuola3d'

Scuola3d apre i battenti ai turisti Garamond

di nicomarti - 12 December 2009
tags interni : , , , , , , , , , , , , , .

La Garamond sta realizzando dei corsi di aggiornamento per docenti, su come insegnare ed apprendere coi social-network. Di solito le “materie” trattate (da Facebook, fino a Ning) non vengono abbinate alla didattica. Una proposta di questo genere può essere considerata già da sola una sfida ai metodi tradizionali, che è poi anche un po’ la stessa di Scuola3d: utilizzare strumenti nuovi per insegnare a generazioni nuove. Uno di questi percorsi riguarda i mondi virtuali di SecondLife e ActiveWorld. Per AW la realtà italiana più significativa è sicuramente Scuola3d. Questo corso quindi, parla molto di noi.
Come è facile per la nostra ottica, pensare, sono previste “visite guidate” per i corsisti negli ambienti3d.  Così il 10 dicembre eccezionalmente, Scuola3d è rimasta aperta ai turisti Garamond per l’intera giornata, onde consentire loro, di ambientarsi e capire cosa accade ogni volta che gli alunni accedono al mondo coi loro insegnanti. L’interesse suscitato è stato tale, che l’incontro serale previsto per le ore 21 ha accolto non solo turisti, ma anche diversi colleghi che avevano già chiesto singolarmente un account. Ma veniamo al dunque, con un semplice resoconto.

La serata è stata davvero bella: molti fra turisti e nuovi cittadini sono entrati nel mondo3d e si sono avventurati in una esperienza che ci auguriamo indimenticabile. La maggior parte dei corsisti aveva chiesto la cittadinanza; alcuni avevano già fatto visita a zone d’interesse o trovate casualmente. Solo pochi turisti hanno avuto qualche difficoltà ad entrare dopo le nove,  per un piccolo problema, prontamente risolto. Maria, Betta, Alep ed Enrico, colonne portanti di Scuola3d, ed io abbiamo accolto e guidato  tutti quanti attraverso ambienti come il Parco della Preistoria, il Neolitico, Primi Numeri,  la Casa del gusto e le Macchine Sonore. Via via si è  cercato di accogliere tutti e nessuno è rimasto indietro. Molti erano esperti reduci da Sl e avevano qualche problema a capire il diverso modo di vedere l’ambiente o di muoversi. Nelle varie località ogni spiegazione appariva quasi superflua, considerando che le costruzioni sembravano parlare da sole con il linguaggio speciale dei nostri alunni non presenti, ma che pure ben si intravedevano dietro ad ogni “mattone”.

La frase ricorrente che in diversi hanno pronunciato era: “Qui, devo assolutamente imparare a costruire!”. Ed è proprio questo aspetto a sorprendere dei mondi viruali: la possibilità di realizzare concretamente i “pensieri”. Ma mentre SecondLife, specialmente le prime volte, intimidisce e spesso scoraggia per le difficoltà che ci sono da superare (è necessario un vero e proprio addestramento abbastanza lungo, sia per usare coorrettamente il programma, che per imparare il “build”), Scuola3d sembra rassicurare. Forse perchè anche l’avatar non è una impegnativa ricostruzione di se stessi, ma semplicemente un “qualcosa” che si indossa. Nel giro di poco, i visitatori hanno fatto progressi incredibili. Hanno subito assunto aspetti diversi e compreso movimenti semplici; sono rimasti sorpresi dalla facilità di raggiungere i luoghi coi teleport, che è sufficiente scrivere nella chat.

Anche successivamente alla fine dell’incontro, i turisti e i nuovi iscritti hanno continuato ad arrivare: qualcuno dall’apparenza spaesata, ma tutti chiedevano e domandavano assimilando rapidamente le risposte. Dobbiamo riconoscere che il loro entusiasmo è davvero contagioso! Per questo non sono stati abbandonati: c’è stato chi è rimasto ad accoglierli e a parlare con loro; alcuni erano così incuriositi che sembravano non volersi più allontanare. Ma ovviamente è impossibile pensare di poter  imparare o visitare tutto in un unico ingresso, per questo motivo sono stati invitati a tornare a Scuola3d, ricordando loro che l’appuntamento del lunedì sera alle 21,15 è fisso per i docenti che vi lavorano e quindi troveranno sempre qualcuno ad accoglierli; mentre, se è necessario (e alcuni, lo hanno già chiesto), il mercoledì  si attiva il gruppo per le lezioni di costruzione. Sono stati anche invitati ad iscriversi alla mailing list.

Nell’articolo, alcune foto dell’incontro scattate da Romolo Pranzetti. E’ possibile scaricare la chat della serata in formato pdf. Le foto su Flikr, raccolte anche grazie a Romolo, Lucia e Patrizia e il video.


tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , , , , , , , , .

Scuola3D » CIAK! Si gira!

di »Kyashan« - 6 November 2009
tags interni : .

Piccolo regista

Carissimi lettori, grandi e Piccoli!

Benvenuti nella mia mini video-galleria di Scuola3D… on-line

Ri-eccomi, di nuovo intento a condividere con voi qualcosa di curioso e, perché no, anche rilassante. Ebbene sì, perché questa volta non son qui a proporre software grafici e varie ma 6 VideoTour con Audio facenti parte di un progetto multimediale per Scuola3D iniziato tempo fa, e conclusosi, di fatto, con un CD interattivo rivolto ai più piccoli, con l’intento di diffondere la filosofia di Scuola3D ed il suo indiscutibile potenziale ludico.

Ma veniamo ai Noi!

I video che propongo, sono perlopiù un tributo all’impegno delle maestre, come dei loro piccoli-grandi genietti. Oltre i video relativi il progetto de “i Segreti del Corpo” e della “Scuola dell’Infanzia” da me realizzati, avrete modo di gustare i Lavori della Maestra Maria (con il “Parco della Preistoria”), della Maestra Eddangela (con “Geolandia”) e con la Maestra Nicomarti (ne “il Paese della Grammatica“) e per finire, con la “Scuola dell’Infanzia di Pineta”, in Laives (Bz).

Pillicole magiche...

Lo so, le altre Maestre potrebbero risentirsi, per non averle inserite nelle rappresentazioni che le hanno viste partecipi in questi anni, ma il CD multimediale prevedeva solo un’anteprima del Mondo di Scuola3D e, a suo tempo, furono inserite nel progetto natale, i lotti sopra citati. Spero quindi nessuno si senta per questo discriminato; in fondo, il riconoscimento è per tutti e non solo per i “presenti”.

Concludo allora, con alcune note tecniche
sulla realizzazione dei video… o curiosità, se vogliamo

Sapete… realizzare questi video, è stata davvero un’impresa, non essendo Scuola3D uno strumento da regia cinematografica e tele-ripresa. Sorvolare i lotti nel modo più fluido possibile ad esempio, osservare gli ambienti in stile “Quark”, con inquadrature improbabili ma al contempo suggestive. Oppure, fare delle “carrellate” lungo un percorso di scena, mentre l’obiettivo inquadrava il mondo da mille e più angolature. O ancora, con riprese in terza persona, facendo sì non fosse visibile l’avatar, ecc… Beh: vi assicuro, è stata una vera impresa!

Senza considerare che utilizzare software per lo ScreenCast, come Camtasia o CamStudio risultava davvero impensabile, per via della loro scarsa predisposizione alla cattura video “frame by frame”. Per ovviare allora, ho adottato un software davvero utile al caso, spesso impiegato per gli “in-game footage” dei videogames, ovvero, per registrazioni video native dei video giochi, mentre il giocatore è intendo a divertirsi come un matto.Pillicole magiche...

Realizzati poi i video, composti di tantissimi “Ciak”, ergo, Giga e Giga di file video, sono così passato al montaggio vero e proprio dei Tour, avvalendomi di software per l’editing professionale dove, pazientemente e di cesello, ho avuto così modo di montare in sequenza tutti gli stadi delle riprese, elaborandoli con filtri e dissolvenze facendo sì che sposassero perfettamente la sincronia dei passaggi delle tracce sonore usate di sfondo. Un po’ come si fa nei film, ecco, dove la musica è la cornice del quadro.

Ecco allora i 6 VideoTour con Audio presenti nel CD multimediale che, a sua volta e al più presto, troverò il modo di condividere con tutti voi. Ehm… cosa contiene il CD?! Beh, come si suol dire: questa, è un’altra storia…

Buona visione, e… accendete le casse!

Il Parco della Preistoria & il Paese della Grammatica
(i progetti delle maestre: Maria e Nicomarti)

Geolandia & Scuola dell’Infanzia di Pineta
(i progetti della maestra: Eddangela e dei piccolissimi di Pineta)

I Segreti del Corpo
(la mostra virtuale da me realizzata)

La Scuola dell’Infanzia
(…l’omonima Scuola3D da me realizzata)

Un saluto a tutti allora, cari spettatori!

A presto…
Kyashan… al secolo, Alessandro Rigitano

tags esterni :Technorati Tags: .

Gaia in tutta la sua bellezza; quando la terra non basta

di »Kyashan« - 3 February 2009
tags interni : , , , , , , , , , , , .

Carissimi lettori!

Quest’oggi, siete invitati al compleanno
del colosso di Mountain View!

Già, Google Earth compie il suo 5th compleanno!

Molti di voi, se non tutti, hanno almeno una volta gironzolato per il pianeta senza muoversi da casa, magari viaggiando con la fantasia, magari… utilizzando Google Earth?!

“Sì, ok Kyashan… ma noi già conosciamo Google Earth!

Ma certo, lo so che non siete novizi! Ci tenevo però a segnalarvi questa nuova release, in quanto, ora, potrete altresì sorvolare il vostro amato pianeta come sempre, come anche immergervi nelle sue acque, come il grande Jacques-Yves Cousteau: giù, giù… FINO A 11000m~ DI PROFONDITA’!!!

 

Già, con questa nuova versione di Google Earth 5,
è stata implementata la funzione
“Ocean”

 

Come sempre, ho pensato a Voi e ai vostri Ragazzi; un modo per “consolidare” la sinergia che lega, più o meno tutti, a questa tecnologia, sempre in fermento …ma in modo consapevole e responsabile.

Con Google Earth 5, potrete studiare Gaia in ogni sua dimensione: in lungo e in largo, in alto e in… profondità!
Insomma, decisamente a fondo! :P

 

Beh, non siete curiosi?!
Questa nuova caratteristica è ancora in fasce, è vero, ma credo che da qui a poco…

  1. QUI, il link diretto a Google Earth 5
  2. Consiglio la visione del Video Promo, nel quale sono raccolte le nuove funzionalità del software
  3. QUI, il download del pacchetto installativo della nuova release
  4. QUI, il plugin “Google Earth API” per implementare questo prodigio nel vostro browser, come modulo standalone (Add.On)
  5. …da un articolo di Repubblica.it

    Direttamente dal sito di Google Earth,
    qualche cenno relativo le nuove features…

    • Scopri i cambiamenti in atto sul pianeta con le immagini storiche degli ultimi decenni (…)
    • Immergiti nelle profondità dell’oceano (…)
    • Traccia e condividi i tuoi itinerari con altri utenti (…)

    EDIT: Della serie, “a volte ritornano”
    ripercorrendo il sentiero, linko a due immagini che illustrano rispettivamente:

      1. il nuovo livello di Google Earth da abilitare, in modo tale che si acceda alle nuove funzioni, ovvero ad: “OCEAN”
      2. uno screenshot dei settaggi che consiglio di impostare, così da ottenere il massimo da Google Earth 5

        Un saluto a tutti allora, cari esploratori!
        A presto
        Kyashan… al secolo, Alessandro Rigitano

      tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , , , , , , .

      un Mondo a Colori

      di »Kyashan« - 14 January 2009
      tags interni : , , , , , , , , , .

      Lo so, lo so… i funghi escono quando il sole fa capolino dopo la pioggia, ma io, si sa’… sono un’eccezione, visto che il cielo non fa’ che piangere freddi lacrimoni :(    Hmm, hmmm… naturalmente, a parlarvi è un fungo! Che non si sappia in giro eh!!! :P

      Su, su… veniamo a noi!

      Come avrete capito, oggi si parla di grafica di un certo “pesO” …nel senso del Sumo intendo :P

      In questa puntata, consiglio un po’ di tempo in compagnia di…
      SUMO Paint: un applicativo grafico online, davvero sbalorditivo!!!

      »  Sì! Avete capito bene… ONLINE!  «

      La sua architettura “remota”, non lo vincola affatto in termini di potenzialità… anzi!

      A dirla tutta, infatti, lo si potrebbe paragonare ad una versione snella di Photo$hop.

      Sviluppato in Adobe Flash, offre strumenti da disegno di tutto rispetto; gratuito, e di facile utilizzo.

      Insomma…
      Un nuovo applicativo web based, che consiglio a voi, Maestre, e ai vostri incredibili Bambini!

      • Per il link diretto, fate Clic!
      • Per visitare il sito ufficiale, un altro Clic!

      Un saluto variopinto a tutti!!!
      A presto
      Kyashan… al secolo, Alessandro Rigitano

      tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , , , , .

      Secondo step di progettazione della galleria MRX e relativo laboratorio di fotografia.

      di Maria - 5 November 2008
      tags interni : .

      Presenti alla discussione, Nicomarti, Enrico, Ste in differita, Alep, Betta, Alessandra e Maria.
      In settimana le insegnanti hanno sperimentato alcuni software e applicazioni web 2.0 al fine di padroneggiare gli strumenti di elaborazione e manipolazione fotografica ed eventualmente proporre un percorso ai propri alunni. Segui qui gli sviluppi della settimana. In questa chat la risoluzione di problematiche tecniche (assegnazione dei lotti, delle password….) la comunicazione di percorsi già definiti e la richiesta delle possibili collaborazioni tra le classi.
      Report della chat

      tags esterni :Technorati Tags: .

      Prodigi tecnologici… €co~Sostenibili

      di »Kyashan« - 1 November 2008
      tags interni : , , , , , , , , , , .

      .

      Salve a tutti!

      Lo so… spunto come un fungo dopo la pioggia, ai primi raggi di sole, facendo capolino tra le rosse foglie di questo bizzarro autunno che sinceramente adoro nei colori, come nel fascino di quel saggio silenzio di un cielo plumbeo in un tardo pomeriggio sui monti; è quello che respiro quasi ogni domenica, pedalando lontano dalla caotica città. Che vivere ragazzi! Il brusio della natura nei boschi, racconta mille storie; è la mia zona franca. STOP!

      Ma veniamo a noi…

      Son qui, a suggerirvi due applicativi che definisco semplicemente: “prodigi tecnologici €co~Sostenibili”   “€” …nel senso di €conomico!

      Nel dettaglio, vi racconto di VideoSpin e di un’estensione per i web browser (in primis, per Mozilla Firefox) denominata Cooliris (conosciuta formalmente anche come PicLens)

      .
      .
      .
      .
      .

      Il primo, è un software per montaggio video con caratteristiche invidiabili da parte dei fratelli maggiori… quelli di fascia professionale, a pagamento per intenderci!

      Certo, perché VideoSpin… è totalmente GRATUITO!!!

      Qualche cenno…

      La Pinnacle Systems, fondata a Mountain View, California, nel 1986 ed ideatrice tra gli altri, di VideoSpin, per l’appunto, è una software house pioniere nel vasto mondo degli applicativi video di fascia amatoriale, medio-alta e professionale, per acquisizione e montaggio video.

      Il software che propongo in questa occasione, è nato come alternativa speculare agli altri prodotti di fascia broadcast, per soddisfare e naturalmente “amagliare” altresì, anche l’altra fetta di utenti che vogliono creare video senza per questo investire un occhio della testa ;)

      Dunque

      Citando direttamente dal sito Pinnacle, riporto in breve una panoramica sulle potenzialità di questo entusiasmante, nonché utile software per il montaggio video.

      Che cos’è VideoSpin?

      VideoSpin è uno strumento nuovissimo che ti permette di creare stupendi filmati in pochi minuti, utilizzando i tuoi video e le tue fotografie.

      VideoSpin è uno strumento completo che ti permette di:

      • Mixare tra di loro video, foto e musica
      • Aggiungere titoli e transizioni
      • Caricare il tuo video sul Web in pochi istanti!
      • Risparmiare, perché è GRATUITO!


      Bene!

      • Qui   …trovate tutto ciò che concerne VideoSpin
      • Qui   …la guida on-line… TUTTA IN ITALIANO!
      • Qui   …un tour\tutorial video (la navigazione è centrale tramite pulsanti e scritte a mio dire troppo piccole :P )
      .
      .
      .
      .
      .

      Cooliris invece, conosciuta anche come PicLens, è un’estensione disponibile gratuitamente per i maggiori web browser disponibili, con particolare “simpatia” verso Mozilla Firefox (di cui consiglio personalmente l’utilizzo).Questa magica applicazione, che si installa senza difficoltà e in un baleno come plug-in per il browser, agisce come alternativa alla navigazione delle immagini in rete.

      Ad esempio, è possibile utilizzarla come galleria interattiva in perfetto stile “3Dwall” che ricorda molto il film del 2002 con Tom Cruise: “Minority Report”

      La cosa stupenda, oltre che divertente, è che sarà possibile navigare molto più velocemente\fluidamente e in un contesto avveniristico qualsiasi immagine… e non solo!
      infatti, anche tramite l’utilizzo di un campo di ricerca interno l’applicativo, potrete cercare anche video su Youtube navigadoli con lo stesso magico criterio interattivo delle immagini. PROVARE PER CREDERE!!!

      Allo stesso modo, sarà possibile effettuare ricerche anche in altri siti “supportati”, oltre che con Google, sempre da dentro Cooliris. Ah…! Anche Flickr supporta al 100% Cooliris …usarlo per navigare le sue gallerie è da brivido!

      Inoltre, è possibile rendere il vostro sito compatibile con Cooliris, come anche Wordpress e…
      Su, su…! Date un’occhiata al volo: troverete un video dimostrativo mooOOOolto esaustivo ;)

      Beh… non siete curiosi?! …ecco il link a Cooliris

      .
      .
      .

      A presto allora!
      Cari saluti a tutti, Kyashan… al secolo »
      Alessandro Rigitano  ;)

      .
      tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , , , , , .

      Un giorno, a Dobbiaco; nella culla di dolomia

      di »Kyashan« - 16 July 2008
      tags interni : , , , , , , , , , , , , , , , .

      .

      Alessandro VS Kyashan VS Alessandro

      “…finalmente, l’ultimo gradino; dietro l’arco, la verità.

      Son lucciole quelle che vedo, o…”

      ~

      Un giorno, all’incontro a Dobbiaco…

      In una culla di dolomia, dove è evidente lo zampino di qualcosa a Noi superiore

      Molti i presenti; grande, l’opportunità di confronto.

      ~

      E così, successivamente…

      Nel mio piccolo, lascio un contributo nel ruolo che ricopro,
      con la presentazione del
      software 3D libero:

      Blender

      ~

      Visita il mio angolo su, cittadinanzadigitale… fai Click!

      ~

      A presto!
      Kyashan… al secolo, Alessandro Rigitano

      .

      tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , , , , , , , , , , .

      I perchè della classe 4^A

      di eddangela - 18 May 2008
      tags interni : , , , , .

      Ieri abbiamo fatto un circle time nell’atrio del nostro padiglione, di cui proprio il sabato siamo i padroni assoluti :)

      Ho posto un po’ di domande, visto che siamo alla fine dell’anno scolastico, per tirare i fili di un’esperienza molto significativa, non legata ad un singolo progetto ma più in generale.

      Vorrei cercare di capire a fondo quanto per loro sia stata importante, come l’hanno vissuta in termini di arricchimento del processo formativo, di apertura verso contesti e realtà diversi dalla propria, di esperienze innovative e opportunità di crescita.

      Vorrei che, dicendolo ad alta voce a me e ai compagni, “si ascoltassero” e ne acquisissero consapevolezza.

      Entusiasmo, divertimento, curiosità, relazionalità, attività, riflessione, espressione, comunicazione, emotività, costruzione del sapere: quanti fattori in gioco! Per il docente la valutazione è positiva e, perdonatemi la poca scientificità, i loro occhi che brillano anche. :)

      Perchè ti piace Scuola3d? (video) Giulietta, che hai centrato il concetto dell’editare invece del solo fruire SMACK :)

      L’esplorazione in Scuola3d (video)

      La prossima volta completeremo il discorso degli avatar e della chat, e quello del podcast

       

      tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

      Prove generali

      di Betta - 14 May 2008
      tags interni : , , , .

      Prova generale, martedì 13 maggio del Gruppo LTE nel terreno Web2.0 all’interno di Scuola3D.

      Abbiamo pianificato l’incontro che si svolgerà oggi pomeriggio, mercoledì 14 maggio alle ore 18,30 all’interno del Mondo, con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, guidati dal prof. Giovanni Bonaiuti.

      Alla presenza di Enrico, nostro Timoniere nel progetto, abbiamo verificato i diversi collegamenti con il web e risolto alcuni problemi tecnici.

      Fugace apparizione anche di Marco, giovanissimo ” architetto e muratore” in 3D, che ha curato la costruzione di tutto l’edificio, dimostrandoci come i ragazzi si orientino in modo sicuro e deciso, meglio di noi adulti in un ambiente tecnologico.

      Eccoci alla fine del nostro percorso, davanti allo Specchio, simbolo del sè-dialogico che si confronta con gli altri e costruisce,così, collettivamente/connettivamente conoscenza.

      Ogni chiocciola (nata da un’idea di Melina e trasformata in oggetto in 3D magicamente dal nostro Alep) è una voce del Glossario del Web2.0, costruito da Lucia.

      All’interno di ogni chiocciola, contraddistinta da un suono, l’utente troverà diverse risorse (video, esempi, link, descrizioni ecc.)

      Ma come condurre un esame on line in modalità sincrona, senza che le voci si sovrappongano in chat?

      Ritengo che l’ascolto “attivo” sia ancora più difficile e intenso in una situazione on line e ognuna di noi, oggi pomeriggio, dovrà, attentamente, saper aspettare il proprio turno, quasi come un’esecuzione strumentale di musica d’insieme.

      Allora….in bocca al lupo a tutto il gruppo LTE!

      Elisabetta

      tags esterni :Technorati Tags: , , , .

      Second Life Magazine

      di enrico - 27 March 2008
      tags interni : , .

      Ecco qua, il numero di marzo 2008 di Second Life Magazine, con un articolo su noi di Scuola3d (alle pagine 10 e 11).

      Second Life Magazine marzo 2008 - copertina

      Il Magazine completo si puo’ scaricare qui.

      tags esterni :Technorati Tags: , .
      Creative Commons License
      This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.