Prove generali

di Betta - 14 May 2008
tags interni : , , , .

Prova generale, martedì 13 maggio del Gruppo LTE nel terreno Web2.0 all’interno di Scuola3D.

Abbiamo pianificato l’incontro che si svolgerà oggi pomeriggio, mercoledì 14 maggio alle ore 18,30 all’interno del Mondo, con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, guidati dal prof. Giovanni Bonaiuti.

Alla presenza di Enrico, nostro Timoniere nel progetto, abbiamo verificato i diversi collegamenti con il web e risolto alcuni problemi tecnici.

Fugace apparizione anche di Marco, giovanissimo ” architetto e muratore” in 3D, che ha curato la costruzione di tutto l’edificio, dimostrandoci come i ragazzi si orientino in modo sicuro e deciso, meglio di noi adulti in un ambiente tecnologico.

Eccoci alla fine del nostro percorso, davanti allo Specchio, simbolo del sè-dialogico che si confronta con gli altri e costruisce,così, collettivamente/connettivamente conoscenza.

Ogni chiocciola (nata da un’idea di Melina e trasformata in oggetto in 3D magicamente dal nostro Alep) è una voce del Glossario del Web2.0, costruito da Lucia.

All’interno di ogni chiocciola, contraddistinta da un suono, l’utente troverà diverse risorse (video, esempi, link, descrizioni ecc.)

Ma come condurre un esame on line in modalità sincrona, senza che le voci si sovrappongano in chat?

Ritengo che l’ascolto “attivo” sia ancora più difficile e intenso in una situazione on line e ognuna di noi, oggi pomeriggio, dovrà, attentamente, saper aspettare il proprio turno, quasi come un’esecuzione strumentale di musica d’insieme.

Allora….in bocca al lupo a tutto il gruppo LTE!

Elisabetta

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

1 Commento a “Prove generali”

1. enrico scrive:

Brave, a me è sembrato un ottimo lavoro il vostro..