Mappa interattiva di Scuola 3D

di Giuliana - 4 January 2013
tags interni : nessuno.

A questi indirizzi trovate la Mappa interattiva di Scuola 3D aggiornata al 2012, frutto di un lavoro a quattro mani mio e di Patrizia Bolzan:

Sono molto graditi consigli e suggerimenti per migliorarla e completarla

Giuliana Finco

tags esterni :nessuno.

Festa a Blue City!

di Giuliana - 13 May 2012
tags interni : , , , , .
Mercoledì 16 maggio 2012 su Scuola 3D si accenderanno le luci a Blue City per festeggiare un bellissimo premio:
Blue City, la futuristica città tutta basata sulle energie rinnovabili costruita a Scuola 3D, ha vinto il Concorso PlayEnergy 2011, indetto dall’Enel, aggiudicandosi il 1° posto nella graduatoria nazionale per la categoria della scuola primaria su 2750 progetti inviati alle giurie regionali.

Allora appuntamento con torta e sorprese…… partenza dall’ingresso di scuola 3D alle ore 21.30!

Blue City
tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

La storia degli OMOCRONI

di nicomarti - 23 January 2012
tags interni : , .

C’era una volta in un paese di distruzione una popolazione di uomini robot! Un giorno il loro imperatore Cassius trovò un biglietto fuori dalla porta della sua casetta che diceva:

-Voi, popolo degli omocroni sarete sconfitti e abbattuti dal terribile drago sputafuoco!!!

Allora Cassius imperatore Maximus sentì un ruggito che gli spaccò i timpani! Il ruggito proseguì anche la notte. Il giorno successivo il suo nobile e fedele consigliere di nome Alexius trovò un biglietto di sfid, così allenò i suoi omocroni per prepararli alla lotta. Le prime volte non ascoltavano ma presto diventarono molto bravi e impararono a fare destro e sinistro montante e montante destro e sinistro. Venne il giorno tanto atteso, Cassius e i suoi omocroni erno prontissimi, così scesero in campo. Il campo di battaglia però era pieno di lava e allora il favorito era il drago: egli era infatti costituito da un’armatura resistente ed era pieno di armi. Gli omocroni lo temevano, erano molto impauriti ma Cassius li consolò. Iniziò la battaglia e stavano perdendo. Il drago non rispettando il patto di guerra, distrusse anche la città uccidendo i civili. Intervenne allora il falco saggio che disse al drago:

-Drago, non hai mantenuto il patto, dovevi risparmiare i civili, invece hai distrutto tutto!!! Da oggi in poi sarai bandito da tutti i mondi conosciuti e verrai imprigionato per sempre.

Ma gli omocroni si impietosirono e fecero presto arrivare un altro drago: era molto più grande dell’altro e in realtà era sua madre, che si era persa durante l’era Glaciale. Il drago azzuro potè riabbracciare il suo figliolo e da allora vissero felici e contenti tutti insieme ad Omocroandlia. L’imperatore invece andò in vacanza e …pensate un po’, lasciò il suo trono proprio al drago. (Storia inventata da Federico -alunno della maestra Giuliana e Nicomarti, rielaborazione delle classi 5°A/B, scuola Primaria di Castel del Piano)

tags esterni :Technorati Tags: , .

Un’idea, tante idee…

di nicomarti - 10 November 2011
tags interni : , .

Cosa verrà fuori? Ancora non è tutto completamente chiaro nella mia mente di maestra, anche se ho la convizione che quest’anno potrebbe essere diverso dagli altri, per Scuola3d: forse proprio per i tempi che cambiano, ma anche, sicuramente per i risvolti che potrebbe avere il Corso di Costruzione che stiamo facendo ogni lunedì sera, al teleport omonimo. Infatti oggi, per la prima volta, ho proprosto ai  miei alunni l’uso di Google Sketchup e la risposta è stata entusiasmante, proprio come aveva predetto Giuliana: una quantità di oggetti3d di cui non ho certo stimolato più di tanto la creazione. E’ bastato solo mettere in mano “il gioco” ai bambini, dopo aver fatto capire loro l’uso che ne faremo a Scuola3d e l’utilità. Purtroppo qualcosa durante le varie fasi di realizzazione è sparito, ma il piccolo e prodigioso gruppo dei Papaveri si è comportato veramente come un pioniere in una nuova strada. Il prossimo passo sarà la definiizione di texture che disegneranno loro stessi (alcune sono già in lavorazione) e poi …vedremo cosa accade! Augurateci buona fortuna! Dalla scuola di Castel del Piano, la maestra Nicoletta

Qua sotto: alla lim proviamo la costruzione di qualche abitazione per il Paese dell’Analisi Logica

sket1   sket
tags esterni :Technorati Tags: , .

Corso di costruzione in 3d

di nicomarti - 6 October 2011
tags interni : , , .

Stiamo preparando con Giuliana, un piccolo ma serio corso fra aggiornamento ed autoformazione, per imparare a costruire piccoli oggetti in 3d. L’idea è quella di procedere insieme, con lei che ne sa un po’ di più di noi…Per il momento scarichiamo la versione 6.5 di True Space, suggerita da Attila, il più grande costrutture di tutta Scuola3d. L’appuntamento è per lunedì 10 ottobre 2011, alle ore 21,15. Alep ha promesso che sarà con noi…L’avventura riparte…

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Novità da Castel del Piano

di nicomarti - 6 October 2011
tags interni : , .

Sono  Giacomo, del gruppo Viola e oggi iniziamo a lavorare per il paese dell’ Analisi Logica che costruiremo a Scuola3d e i miei compagni stanno disegnando alcune abitazioni   da mettere  là: qualcuno disegna templi, qualcuno castelli  che saranno le case del predicato verbale ecc…

Intanto che eravamo a Scuola3d abbiamo visto la maestra  Giuliana, con una sua alunna, Alina. Forse le incontreremo ancora durante questo anno scolastico.

Ma adesso mettiamo qualche foto scattata a Scuola3d, che quest’anno possiamo vedere dalla lim della nostra aula!


tags esterni :Technorati Tags: , .

Energia in 3D per Blu City, la Città del futuro

di Giuliana - 6 July 2011
tags interni : , , , , .

Dalle classi 5 B e C della scuola primaria Marcello - Direzione di Selvazzano - Padova

La costruzione della nostra Blu City, cioè la Smart city del futuro che utilizzerà solo le energie rinnovabili, è la conclusione del percorso  di approfondimento sull’energia nelle sue varie forme e fonti, fossili e rinnovabili.
Le classi si sono divise in gruppi e, utilizzando le conoscenze e informazioni acquisite nell’arco dell’intero anno scolastico, hanno progettato e disegnato su cartelloni mappe della loro “Blu city” ideale.

i cartelloni
Poi, utilizzando il programma gratuito Google Sketchup e la piattaforma Scuola 3D, i ragazzi hanno costruito in 3D la città progettata:

http://www.ddselvazzano.it/blog/blukids/vieni-a-costruire-smart-city/

La costruzione finale della città “intelligente” in 3D è stata il momento creativo-propositivo e una verifica “reale” di quanto appreso.  L’entusiasmo e il grande coinvolgimento con cui   i ragazzi hanno condotto quest’ultima attività danno la misura di quanto il percorso sia stato significativo e di come abbia formato delle competenze concrete e immediatamente applicabili.

Un grande grazie  per la disponibilità e collaborazione a tutto il “gruppo storico” di Scuola 3D che ci ha accompagnato nei primi passi nel mondo virtuale e nei segreti della costruzione in 3D.

Molto importanti anche i momenti di incontro e condivisione online, nella chat di Scuola 3D, fra le classi 5 della nostra scuola e  le classi 4°A/B di Nicoletta Farmeschi di Casteldelpiano, Grosseto.
Incontro in chat di Scuola 3D del 6 giugno 2011:

chat

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .
icon for podpress  Costruiamo Blu City: Play Now | Play in Popup | Download

Scuola3d, nei nostri cuori…

di nicomarti - 28 May 2011
tags interni : .

Oggi 20-5-2011 sono entrata nel blog  della scuola, sono Sara un’alunna della maestra Nicoletta Farmeschi di Casteldelpiano; siamo nell’aula multimediale e io voglio dirvi che conosco molto bene Scuola3d: puoi essere un personaggio che vuoi ad esempio Alep un coniglietto bianco, una Fata…. Ma adesso consultiamo la mia collega, Carmen.

A scuola 3d c’è una chat dove puoi scrivere ai tuoi amici più lontani.

FILASTROCCA SU SCUOLA 3D

SCUOLA 3D è MOLTO FATATA

DOVE PUOI ANIMARE UNA PATATA

PUOI ESSERE UN DRAGO O UNA FATA

E NE SARAI TANTO GRATA,

NELLA SCUOLA C’è IL GIOCO DELL’OCA

E SE VINCI TI PUOI BERE UNA BOTTIGLIA DI COCA

C’è LA CASA DI GIACOMINO E IL FAGIOLO MAGICO

E SE SALI NELLE NUVOLE  è COME STARE IN PARADISO!

SCUOLA 3D è UN MONDO MAGICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(SARA e CARMEN DI QUARTA A)

Ciao io sono Carmen la migliore amica e collega di Sara, abbiamo detto alla maestra Nicomati di lasciarci ancora un po’ qua, ma lei è inflessibile e dobbiamo chiudere il collegamento per andare a mensa. Alla prossima!

tags esterni :Technorati Tags: .

CLIL: il rapporto Eurydice

di enrico - 25 May 2011
tags interni : .

CLIl Rapporto Eurydice 2006

Del tutto attuale il rapporto Eurydice 2006 sul CLIL in Europa.

La documentazione anche sul terreno CLIL di Scuola3d.

tags esterni :Technorati Tags: .

Sonny, fatti e non parole

di nicomarti - 31 March 2011
tags interni : , , .

Sonny è la mamma di uno dei miei fantastici alunni di quarta elementare, scuola di Casteldelpiano. E’ una donna attiva, interessata, partecipe. E’ fatti e non parole. Ed ecco la foto del suo progetto “Casteldelpiano City” , che ora inizia a vedersi.

 

 

tags esterni :Technorati Tags: , , .
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.