Archivio di September 2006

Il pesciolino Tantetinte

di eddangela - 26 September 2006
tags interni : .

“Il pesciolino Tantetinte” è un progetto didattico di educazione alla convivenza civile che ha visto impegnati i miei alunni lo scorso anno scolastico . Il progetto si compone di cinque brevi racconti con un percorso graduale articolato nei 5 anni della scuola elementare. Partendo dalla conoscenza del protagonista, dall’ambiente familiare e sociale in cui vive, dalla relazione con gli amici, dalle sue emozioni e paure, dal suo saper mettersi in gioco, si gettano le basi per l’incontro con l’”altro”, stimolando curiosità e desideri e accompagnando la crescita e la maturazione dei piccoli lettori.
In classe , la lettura della storia del pesciolino è stata accompagnata da molteplici attività  per approfondire la conoscenza, la collaborazione, l’amicizia…..
Gli alunni hanno disegnato i personaggi della storia, completato schede, costruito un magnifico acquario,cartelloni, effettuato giochi collettivi e inventato una canzone…
Nel video che allego una sintesi delle attività, in attesa di cominciare quelle del nuovo anno scolastico che ci vedranno lavorare anche nel mondo di scuola3d.Buona visione.

tags esterni :Technorati Tags: .
icon for podpress  Online Video: Play Now | Play in Popup | Download

Anno nuovo. Progetti nuovi????

di Ste - 25 September 2006
tags interni : , , , .

Luisanna questa sera ci aspetta nella chat di scuola3d con i progetti per il prossimo anno.

Progetti nuovi? Si spera. Il mondo aspetta docenti ed alunni entusiasti e ben motivati che amplino le strutture esistenti e ne creino delle nuove.

La valenza didattica dei progetti verrà sostenuta da una nuova scheda progetto che permetterà un maggiore dettaglio sia degli obiettivi sia dell’operatività del progetto stesso, con definizione di ruoli, compiti, e feed back.

Stasera tutti in chat , con Luisanna, mentore come sempre, che ci guiderà nella definizione dei nuovi progetti e della nuova scheda.

ste

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

di Maria - 16 September 2006
tags interni : , .

La canzone del pagliaccio Pixi, per provare un nuovo plugin del blog. Il pagliaccio è il testimonial del progetto continuità della scuola dell’infanzia della provincia autonoma di Bolzano. Nel nostro mondo3d c’e’ una specifica area dove abbiamo ricorstruito, sulla scorta di immagini reali e del progetto di Andgela Boscardin, una scuola dell’infanzia virtuale con giochi e materiali, dove genitori e alunni ritrovano i percorsi sviluppati nel mondo “reale”.

Pixi

tags esterni :Technorati Tags: , .
Listen Now:

icon for podpress  Pixi song: Play Now | Play in Popup | Download

Bentornati

di Ste - 13 September 2006
tags interni : , , .

Inizio della scuola = fine delle vacanze

Lo so che è un modo negativo di vedere le cose, ma quest’anno il ritorno a scuola mi è sembrato particolarmente pesante. Forse perchè la nostra scuola ha aperto le aule agli alunni l’8 settembre? oppure stavo troppo bene in vacanza?.

Non so ……. E per voi?

Buon lavoro a tutti

e mi raccomando scrivete, documentate.

In rete non esiste nulla se non viene documentato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(ndr. Luisanna)

tags esterni :Technorati Tags: , , .