Archivio della Categoria 'L'esperienza dei bambini'

Il gruppo del Faggio al lavoro

di nicomarti - 5 March 2010
tags interni : , , .

Chi sono, come voglio rappresentarmi? Ecco le domande poste ai piccoli del gruppo del Faggio che oggi iniziano i loro ritratti digitali in 3d. Eccoli che parlano:

  • Sono Nicola e  vorrei essere un campione di calcio…
  • Sono Giacomo e pure io veppure io vorrei essere un calciatore con scritto nella maglia il numero 45 perchè è  di un giocatore dell’Inter che fa sempre gool.
  • Mi chiamo Michela e voglio essere rappresentata da una campionessa di pallavolo, perché mi piace molto quel gioco; infatti lo pratico. Odio i film  d’horror, mi fanno molta paura.
  • Mi chiamo Valeria e voglio essere rappresentata da un cavallo, ma la cosa più bella al mondo sono i genitori.
  • Sono Chiara e voglio essere rapresentata come un cucciolo di gatto di colore arancione con le strisce bianche.                           Le mie paure sono i coccodrilli, gli animali velenosi tipo i ragni serpenti, le vipere, le punture di zanzare velenosi , quindi tutti gli animali che vivono nell’ Amazzonia; le cose cuii tengo di più sono i genitori, gli animali, le amiche e tutto quello che mi sta attorno!!!!
  • Ciao sono Yangcen  e voglio essere rappresentata come gattino appena nato.
  • Sono Francesco e voglio essere un giocatore di basket e un veterinario. Temo molto i serpenti…
tags esterni :Technorati Tags: , , .
Listen Now:


icon for podpress  faggioatuoritratti: Play Now | Play in Popup | Download

Il gruppo della Quercia e tanti modi di “vedersi”

di nicomarti - 4 February 2010
tags interni : , , , .

Dal laboratorio multimediale, Scuola Primaria di Casteldelpiano.
Il piccolo gruppo di 3°A/B è al lavoro: raccolgono qua le loro idee per la costruzione della Galleria Xyz.

Sono Beatrice e nella Galleria Xyz mi voglio rappresentare con un libro perchè adoro leggere, ogni libro mi fa andare in un mondo di fantasia. Qualche volta mentre i miei compagni ripetono scienze, io leggo di nascosto.
Sono Navar e mi disegno come un bellissimo albero; mi disegno così perchè  mi piacciono gli alberi. Inoltre rappresenterò dei demoni di cui ho tanta paura perchè… perchè…perchè non lo so!

Salve, sono Chiara e mi sento un piccione perchè ho voglia di volare e mi piacerebbe vedere da lassù  il mondo diventare piccolo piccolo; la cosa che odio di piu è il calamaro.

Buongiorno, sono Francesco e io mi rappresento con una lampadina che sputa fuori idee geniali :-) , per me la cosa più bella è la pace che ho disegnato con un angelo, la cosa brutta è la guerra che ho disegnato con un carro armato.

Ciao, sono Davide e secondo me  la cosa che più mi rappresenta è l’orologio, perchè  lo guardo sempre; la mia felicità sarebbe avere un cane, ma sono allergico, allora la mia mamma non me lo può comprare. Ciò che più temo è l’anaconda perchè ti strozza il collo.

Sono Christian e vi voglio dire che fare goal è il mio sogno e quindi è ciò che è sempre nella mia mente. La mia “cosa” più brutta sono gli alieni di cui ho una gran paura.

tags esterni :Technorati Tags: , , , .
Listen Now:


icon for podpress  ritrattichristian: Play Now | Play in Popup | Download

Autoritratti digitali per la Galleria XYZ

di nicomarti - 21 January 2010
tags interni : , , , , .

Sono Paolo e mi voglio rappresentare come una casa con il tetto arrotondato. Ci metterò in un angolino la cosa che mi fa più paura: il cobra d’oro che uccide in meno di un minuto.

Sono Gabriele e a Scuola3d sono una grande casa con tanti pensieri che mi scappano dalla testa e dalla porta e poi tornano a me. ci mettero anche uno squalo imprigionato dentro perchè è l’ animale che mi fa paura.

Mi chiamo Giacomo e sarò un grande e bellissimo albero con la mia testa fra i rami e ci metterò anche un petardo molto grande che mi fa tanta paura.

Sono Ginevra e a scuola3d costruirò una margherita   dove mi rappresenterò con dei petali colorati  e con una ragnatela dove ci sarà un ragno da schiacciare.

Il mio nome è Sara ed io sarò me stessa perchè niente mi rappresenta meglio; ci metterò quello che per me è più bella: la mia mamma!

Sono Tiziano e sarò un paesaggio con una casa e il cortile. Ci metterò anche la vipera di temo il veleno mortale.

Sono Asia e voglo essere rapresentata con un fiore azzuro. Un bel cagnolino e il cobra d’oro sono le cose che amo e odio di più.

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

Dopo la visita al Parco della Preistoria di Scuola3d…

di nicomarti - 11 December 2009
tags interni : .
I dinosauri sono arrivati a Casteldelpiano…si salvi chi può!!!
tags esterni :Technorati Tags: .

Fare Storia a Scuola3d

di nicomarti - 4 December 2009
tags interni : , , , , .

Eccoci, si inizia la Storia…ma quali sono le sue fonti?

Ieri abbiamo imparato che esse possono essere:

  1. scritte, le più numerose;
  2. iconografiche, quelle disegnate ecc…
  3. materiali, che vanno osservate bene per capire…
  4. orali, non sempre attendibili: trasmettendo a voce qualcosa, lo si può modifare nei particolari…

Il lavoro dello storico è davvero arduo: deve raccoglierle, analizzarle, interpretarle e ricostruire poi tutti gli avvenimenti….

Proviamo noi a fare il mestiere degli storici: andiamo  a Scuola3d ad osservare “dal vivo” le fonti materiali e per la precisione andiamo a visitare la Baia Sommersa che qualche anno fa i bambini della maetra Eddangela cotruirono a Geolandia.

Carmen: io ho visto delle sculture molto vecchie, un subacqueo e tanti pesci, alcune colonne tutte incrinate; ho visto anche un museo con una scultura a forma di coniglio, fatta di corallo.
Davide: ho visto una statua di pietra infondo al mare molto bella costruita molti anni fa, cioè una fonte materiale. Poi ho visto due colonne sprofondate nella sabbia infondo al mare, ma sono sempre delle fonti materiali…

Ecco le foto della nostra “visita guidata”.

Servizio fotografico di Gaia e Kevin
ps:  che dite, avranno capito? Secondo me non lo dimenticano più….

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

Scuola3D » CIAK! Si gira!

di »Kyashan« - 6 November 2009
tags interni : .

Piccolo regista

Carissimi lettori, grandi e Piccoli!

Benvenuti nella mia mini video-galleria di Scuola3D… on-line

Ri-eccomi, di nuovo intento a condividere con voi qualcosa di curioso e, perché no, anche rilassante. Ebbene sì, perché questa volta non son qui a proporre software grafici e varie ma 6 VideoTour con Audio facenti parte di un progetto multimediale per Scuola3D iniziato tempo fa, e conclusosi, di fatto, con un CD interattivo rivolto ai più piccoli, con l’intento di diffondere la filosofia di Scuola3D ed il suo indiscutibile potenziale ludico.

Ma veniamo ai Noi!

I video che propongo, sono perlopiù un tributo all’impegno delle maestre, come dei loro piccoli-grandi genietti. Oltre i video relativi il progetto de “i Segreti del Corpo” e della “Scuola dell’Infanzia” da me realizzati, avrete modo di gustare i Lavori della Maestra Maria (con il “Parco della Preistoria”), della Maestra Eddangela (con “Geolandia”) e con la Maestra Nicomarti (ne “il Paese della Grammatica“) e per finire, con la “Scuola dell’Infanzia di Pineta”, in Laives (Bz).

Pillicole magiche...

Lo so, le altre Maestre potrebbero risentirsi, per non averle inserite nelle rappresentazioni che le hanno viste partecipi in questi anni, ma il CD multimediale prevedeva solo un’anteprima del Mondo di Scuola3D e, a suo tempo, furono inserite nel progetto natale, i lotti sopra citati. Spero quindi nessuno si senta per questo discriminato; in fondo, il riconoscimento è per tutti e non solo per i “presenti”.

Concludo allora, con alcune note tecniche
sulla realizzazione dei video… o curiosità, se vogliamo

Sapete… realizzare questi video, è stata davvero un’impresa, non essendo Scuola3D uno strumento da regia cinematografica e tele-ripresa. Sorvolare i lotti nel modo più fluido possibile ad esempio, osservare gli ambienti in stile “Quark”, con inquadrature improbabili ma al contempo suggestive. Oppure, fare delle “carrellate” lungo un percorso di scena, mentre l’obiettivo inquadrava il mondo da mille e più angolature. O ancora, con riprese in terza persona, facendo sì non fosse visibile l’avatar, ecc… Beh: vi assicuro, è stata una vera impresa!

Senza considerare che utilizzare software per lo ScreenCast, come Camtasia o CamStudio risultava davvero impensabile, per via della loro scarsa predisposizione alla cattura video “frame by frame”. Per ovviare allora, ho adottato un software davvero utile al caso, spesso impiegato per gli “in-game footage” dei videogames, ovvero, per registrazioni video native dei video giochi, mentre il giocatore è intendo a divertirsi come un matto.Pillicole magiche...

Realizzati poi i video, composti di tantissimi “Ciak”, ergo, Giga e Giga di file video, sono così passato al montaggio vero e proprio dei Tour, avvalendomi di software per l’editing professionale dove, pazientemente e di cesello, ho avuto così modo di montare in sequenza tutti gli stadi delle riprese, elaborandoli con filtri e dissolvenze facendo sì che sposassero perfettamente la sincronia dei passaggi delle tracce sonore usate di sfondo. Un po’ come si fa nei film, ecco, dove la musica è la cornice del quadro.

Ecco allora i 6 VideoTour con Audio presenti nel CD multimediale che, a sua volta e al più presto, troverò il modo di condividere con tutti voi. Ehm… cosa contiene il CD?! Beh, come si suol dire: questa, è un’altra storia…

Buona visione, e… accendete le casse!

Il Parco della Preistoria & il Paese della Grammatica
(i progetti delle maestre: Maria e Nicomarti)

Geolandia & Scuola dell’Infanzia di Pineta
(i progetti della maestra: Eddangela e dei piccolissimi di Pineta)

I Segreti del Corpo
(la mostra virtuale da me realizzata)

La Scuola dell’Infanzia
(…l’omonima Scuola3D da me realizzata)

Un saluto a tutti allora, cari spettatori!

A presto…
Kyashan… al secolo, Alessandro Rigitano

tags esterni :Technorati Tags: .

Intervista ai bambini di Casteldelpiano

di nicomarti - 11 June 2009
tags interni : , , , , , .

Ultimissimi giorni di scuola. Invece della solita verifica scritta, ne preparo una a sorpresa!  Si tratta di una intervista ai miei alunni di classe 2°, Scuola Primaria L.Santucci. State ad ascoltare cosa pensano a proposito di Scuola3d e del nostro futuro!!!

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , .
Listen Now:


icon for podpress  Standard Podcast: Play Now | Play in Popup | Download

I movimenti dell’avatar

di nicomarti - 12 February 2009
tags interni : , .

Oggi abbiamo fatto con  l’avatar alcuni  movimenti, ad  esempio: la  lotta, il  ciao, il  giro, salto, d7 o  d6… Ci sono dei personaggi che hanno molti movimenti, come la fata con le ali rosa di Ginevra e altri che non ne hanno affatto, come la vespa nera di Gabriele e Tiziano. Era divertente e la maestra ha fatto un piccolo filmato-ricordo, come fossimo a teatro.

Poi  siamo  andati  a teleport scrivere  e  adesso  stiamo finendo il  gioco  dell’oca.

Sara di Casteldelpiano

tags esterni :Technorati Tags: , .

L’orto cresce

di nicomarti - 12 December 2008
tags interni : , , , , .

L’attività di “Fata Maddalena nell’orto” prosegue e sembra particolarmente adatta ad imparare con facilità come si costruisce: tutti gli oggetti raffiguranti le verdure e gli ortaggi si chiamano esattamente con i loro nomi comuni, per cui non ci si può sbagliare. Inoltre si costruisce con una certa libertà, senza l’obbligo di allineare le cose. Per i miei alunni è divertimento puro. In ogni caso, non rinuncio mai alla fase conclusiva dell’esperienza, quando si fa la sintesi di ciò che si è fatto: sembra superfluo, ma mai dare per scontato ciò che si è insegnato, per cui chiedo sempre ai bambini di fare il riepilogo.
Dalla “penna” di Francesco:

“Oggi siamo andati alla sala computer, abbiamo acceso i computer, siamo andati a Scuola3d.

Abbiamo mandato dei messaggi ai compagni e alla maestra e siamo andati a località Orto.

Abbiamo messo verdure diverse e abbiamo moltiplicato gli ortaggi.

Ecco come si fa: si fa apparire la finestrella che si chiama proprietà oggetto.

Per farla apparire bisogna….”

ps: grazie Mpg…lei sa il perchè :-)
pss:se avete voglia, leggete qua: la mia scuola rischia di perdere, oltre al proprio bellissimo edificio, anche l’aula multimediale…lo so che i pc non contano di fronte alla sicurezza…ma se le cose non cambiano, i miei alunni rischiano di fare scuola… non sappiamo ancora dove…

Guardate il video di documentazione e ascoltate dalla  viva voce del mio alunno (il tempo è tiranno e Francesco scrive ancora al pc con una certa lentezza):

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .
Listen Now:


icon for podpress  11 dicembre 2008 a Scuola3d: Play Now | Play in Popup | Download

Dal laboratorio multimediale di Casteldelpiano….

di nicomarti - 11 December 2008
tags interni : , , .

9 dicembre 2008
Oggi abbiamo avuto 3 sorprese, come diceva la maestra. La prima era che a Scuola3d nevica!!! Scendono fiocchi da tutte le parti…La seconda sorpresa sono le lettere volanti a “teleport scrivere”: ma come avrà fatto la maestra? Prima o poi lo scopriamo… Infine abbiamo trovato la sorpresa più grossa: un quod sul quale la maestra viaggiava. Lei lo chiamava trattorone, figuriamoci! C’erano anche una moto e una grossa ruota, ma non volevano rispondere ai nostri comandi. La maestra dice che si chiamano “mover” e sono mezzi di trasporto che ognuno può scegliere dalle schede, a strumenti. Si cerca nella categoria “veicoli” e poi si annotano i  nomi dei mezzi su cui vogliamo muoverci la prossima volta.
Abbiamo incontrato gli alunni della maestra Betta, si lamentavano, perchè la “Nanni” non voleva farli venire da noi, chè dovevano lavorare :-)
Poi siamo stati a “teleport mrx” dove abbiamo visto un sacco di quadri che volavano, dei pannelli con delle immagini sopra e un fiume che scorre sotterraneo, ma la maestra ha detto che ci torneremo la prossima volta.
Però il pavimento di “teleport scrivere” è rimasto uguale…forse dovevamo lavorare anche noi?
Alla prossima
I bambini della seconda di Casteldelpiano

ps: ma quando ritroviamo gli alunni della “Nanni”??? E come sta Edoardo che si è rotto un polso scivolando sul ghiaccio?

tags esterni :Technorati Tags: , , .
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.