Archivio di May 2008

L’arrivederci della classe 4^A

di eddangela - 31 May 2008
tags interni : , , .

Oggi, venerdi 30 maggio, la classe 4^A ha preparato i saluti per gli amici di “Scuola3d” e di “Suoni poetici”.
E’ stato un anno lungo e faticoso, però pieno di momenti intensi, incontri meravigliosi ed esperienze significative
 ed emozionanti, percepite con maggiore consapevolezza, credo, dato che un anno in più a quest’età rappresenta tanto.
Progettare, discutere, costruire, esprimersi, comunicare, dare voce a se stessi in un’età in cui la conoscenza del sè è tutta
una scoperta sorprendente.
Lucciconi ma anche sorrisi… (e che questi ci siano sempre :) ) con un tradizionale canto scozzese, “Auld Lang Syne”
cui abbiamo aggiunto la nostra versione in Italiano:

Arrivederci cari amici
di Scuola3d,
ci rivedremo a settembre
vi aspettiamo qui.
Poesie e costruzioni
faremo ancora insiem.

Clicca sull’immagine per il video

Saluti da 4^A

 

 

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Tre scuole si incontrano ancora per l’Europa

di nicomarti - 25 May 2008
tags interni : , , , , , .

Il 15 di maggio, dopo un incontro “saltato” (le ragazze di Cesena erano impegnate nello stage) finalmente ci si rivede! Nonantola, Casteldelpiano e Cesena tutte insieme per proseguire il lavoro collaborativo e fare il punto della situazione:

  • Gli studenti di Cesena hanno disposto a Scuola3d, nel lotto dell’Europa, delle bandierine rosse, una per ogni paese; vi hanno scritto sopra i nomi di personaggi famosi nativi di quello stato. Hanno anche preparato dei cartelloni riassuntivi, di fronte ai quali ci spiegano quali sono gli organi dell’Unione Europea e le loro funzioni: una lezione in piena regola cui assistiamo anche in videoconferenza per non perdere nulla.
cartelli
I nuovi cartelli rossi accanto alle capitali europoee
  • Gli scolari di Nonantola apprendono le nozioni interessati, ma subito dopo sono chiamati loro stessi ad insegnare ai più piccoli di Casteldelpiano le capitali europee che ancora non sanno; le andremo subito a cercare nella zona di Scuola3d legata al nostro lavoro.
arte
La galleria d’arte sul tema dei pittori d’Europa
  • Gli alunni di Casteldelpiano raggiungono quindi “teleport europa”, dove incontrano alcuni dei loro tutor di Cesena e trovano una galleria d’arte che è sorta proprio lì, ai margini del lotto: sono i disegni dei bambini di Nonantola, che hanno riprodotto famosi quadri di pittori italiani e di altri paesi dell’Europa, sul percorso stabilito: un artista, un personaggio famoso per ogni stato europeo. Osservano anche un po’ stupiti uno strano edificio rotondeggiante che troneggia ed ha occupato quasi tutto il poco spazio rimasto disponibile: dovrebbe rappresentare il Parlamento Europeo di Strasburgo, ma i lavori non sono terminati… proseguiranno di sicuro il prossimo anno scolastico, almeno fra Casteldelpiano e Cesena, dato che la classe quinta di Nonantola sta per passare alle scuole medie!
parlamento
L’intero lotto: nello sfondo l’edificio del Parlamento
    I saluti sono un po’ tristi: gli studenti di Cesena, senza il loro professore, non potranno essere presenti all’ultimo incontro previsto per il 5 di giugno. Mentre tutte e due le classi delle elementari di Nonantola e Casteldelpiano si troveranno in quella data a Scuola3d per concludere il lavoro delle capitali e per i saluti finali.

    Piccoli particolari che contano: la righiera di “stelle” disegnata e inserita ieri da Davide, cl.1°elementare

    stelle

    tags esterni :Technorati Tags: , , , , , .

I perchè della classe 4^A: Podcast “Suoni poetici”

di eddangela - 23 May 2008
tags interni : , , , , , .

Tra i perchè che ho desiderato porre alla fine di quest’estenuante anno scolastico c’è anche quello relativo al podcast.

L’esperienza di “Suoni poetici” è stata fondamentale per tutta una serie di motivi, non sto qui a spiegarli, ma hanno fornito l’occasione di vivere momenti di puro divertimento, serenità, allegria, collaborazione, ludicità (vi ho risprmiato le registrazioni delle mie liti con Domenico, Gaetano, Salpio e Francesco sulla mia incapacità di utilizzare bene l’mp3 per il fatto che rosicchio le unghie e dunque non becco mai i tastini giusti :) ).

Il podcast mi ha sempre fatto riflettere: ho cominciato con me, ho scoperto che non conoscevo la mia voce, mi sono sentita come il protagonista di “Uno, nessuno e centomila”… questa sono io? Com’è possibile? Quando gli altri mi ascoltano sentono questa qui? Ho notato, forse per il mio carattere, che c’era una distanza abnorme tra il mio pensiero e la mia fisicità, la voce. Dovevo “rendermi” familiare a me stessa. Ho cominciato a registrare e le prime volte avevo il tremendo imbarazzo di riascoltarmi, poi ne ho avuto di meno, ma ce l’ho ancora.

Ho esteso questa riflessione agli alunni, ho cominciato a conoscerli veramente così: il timido, il sicuro, il vanitoso, il ritroso, il coraggioso, l’insicuro. Quanti ne ho riconosciuti come me. Man mano li sentivo sempre più curiosi, presi, coinvolti, divertiti… poi avrebbero voluto registrare anche il “Ciao” del mattino. Col podcast (e questo blog) hanno cominciato a collegarsi anche da casa, a rendere partecipi i genitori, a chiedere l’acquisto del pc.

A prescindere dal forte supporto didattico, nel senso che non si sono mai verificati problemi di lettura o di studio, mi è piaciuto l’aspetto educativo dell’esperienza: se ci provo,  io posso farcela!

Spero che rimanga loro proprio questo insegnamento. :)

Qui il video di documentazione

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , .

I perchè della classe 4^A: avatar e dintorni

di eddangela - 22 May 2008
tags interni : , , , , , , .

Uno dei primi interventi che feci nel blog riguardava l’uso degli avatar e la prospettiva nei bambini in Scuola 3d.

A distanza di un anno,  ho posto a loro stessi la domanda e ho notato che il discorso è risultato poco stimolante. E’ da tempo superata la fase maniaca del cambio di personaggio, qualcuno lo vive più come esplorazione e ricerca  che altro, altri lo considerano una perdita di tempo rispetto all’inesorabilità delle ore assegnate in lab.

Tutti però lo scelgono e lo usano, nessuno usa la prima persona a differenza di me che la preferisco, ma questo è un altro discorso legato all’autocontrollo e alle caratteristiche personali.

Avatar: to change or not to change? (video)

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , .

I perchè della classe 4^A

di eddangela - 18 May 2008
tags interni : , , , , .

Ieri abbiamo fatto un circle time nell’atrio del nostro padiglione, di cui proprio il sabato siamo i padroni assoluti :)

Ho posto un po’ di domande, visto che siamo alla fine dell’anno scolastico, per tirare i fili di un’esperienza molto significativa, non legata ad un singolo progetto ma più in generale.

Vorrei cercare di capire a fondo quanto per loro sia stata importante, come l’hanno vissuta in termini di arricchimento del processo formativo, di apertura verso contesti e realtà diversi dalla propria, di esperienze innovative e opportunità di crescita.

Vorrei che, dicendolo ad alta voce a me e ai compagni, “si ascoltassero” e ne acquisissero consapevolezza.

Entusiasmo, divertimento, curiosità, relazionalità, attività, riflessione, espressione, comunicazione, emotività, costruzione del sapere: quanti fattori in gioco! Per il docente la valutazione è positiva e, perdonatemi la poca scientificità, i loro occhi che brillano anche. :)

Perchè ti piace Scuola3d? (video) Giulietta, che hai centrato il concetto dell’editare invece del solo fruire SMACK :)

L’esplorazione in Scuola3d (video)

La prossima volta completeremo il discorso degli avatar e della chat, e quello del podcast

 

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

Geolandia: verifica 2^ parte

di eddangela - 15 May 2008
tags interni : nessuno.

Stamattina siamo stati in lab e abbiamo fatto un giretto veloce, cliccando cliccando, da Geo ai siti periferici.

Eravamo in pochi (19) perchè molti erano impegnati in prove da I Comunione e altri affetti da malanni di stagione, dunque c’è stata maggiore libertà di manovra, soprattutto per le anguille che scivolavano dallo schermo.

D’altra parte l’esplorazione è parte essenziale nel mondo 3d: si segue l’istinto, un oggetto, ciò che colpisce o ci dice qualcosa, si parte e si va, senza schemi.

Vabbè, ma come alle cerimonie, almeno tornate in tempo per la foto, no?

Qui il video, caldo caldo come la sfogliatella riccia :)

 

tags esterni :nessuno.

Geolandia: verifica 1^ parte

di eddangela - 14 May 2008
tags interni : , , , , .

Venerdì 9 maggio (ricorrenza crudele  insieme al 16 marzo)
la classe 4^ A ha fruito del laboratorio più nuovo:
 funzionamento dei PC al primo colpo, quasi non  mi bastavano le pass!
Uagliù, è festa!!!
Allora andiamo a spasso per Geolandia, così ci facciamo un’idea globale del lavoro svolto e lo partecipiamo pure.
Scattiamo le foto con la funzione idonea e non abbiamo bisogno di artifici: Gaetano è disoccupato, di solito è lui che usa STAMP,
apre Power point, incolla, salva (poi io faccio acrobazie sopratavolari per caricarle sulla pendrive:
e poi dite che sono una supernova, eh?)
Non è facile tenere tutti nella schermata, sembrano tante scheggioline in libertà, per la prima volta uso anche la mia pass ma è per Teresa.
- Ti stiamo seguendoooooooooo! -
- Non sono ioooooooooo, seguite Mariojrrrrrrrrrr -
In un’ora e passa di spasso siamo riusciti a girare solo per il sito centrale e fare una puntatina all’antro della Sibilla cumana.
La prossima volta partiremo dall’Osservatorio e ce ne andremo.. un po’ sotto’acqua, un po’ nel paesaggio lunare della Solfatara,
un po’ tra ceneri e lapilli del Vesuvio.
Guarderemo di nuovo la mappa dal wiki, da cui siamo partiti,  e verificheremo cosa volevamo fare e cosa abbiamo realmente realizzato.
Be’ piccoli, crederci non è un valore aggiunto:
imparate, create, maturate e vivete esperienze belle e brutte, ma insieme,  e questo è l’importante!!!

Qui il video di documentazione

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

Geolandia: costruzione

di eddangela - 14 May 2008
tags interni : , , .

Nel laboratorio che usavamo fino a poche settimane fa, un giorno ci siamo trovati in grande difficoltà: era tutto un collasso. Dovevamo costruire l’antro, ne avevamo discusso, s’era pure progettato dove, quando, come, così Salvatore ha utilizzato uno dei pochi vivi e ha cominciato a costruire l’antro: io l’ho ripreso con la macchina fotografica.

Certo la ripresa è tutt’altro rispetto alle foto, me ne rendo conto, tuttavia è un enorme problema convertire i files (sono giorni che cerco di ridurlo all’osso).

Osservandolo, c’è stato di che riflettere. Ogni bambino ha propri interessi, potenzialità, immagini dentro: lui fin dall’inizio s’è messo solo soletto e roccia su roccia ha ricominciato (era la terza volta, le prime due aveva invaso la strada). Tipetto laconico, quando gli ho chiesto perchè l’antro, m’ha risposto : -E’ come Halloween - e basta. Suppongo che lo attiri la magia di certe atmosfere.

Salvatore è appassionato di botanica e zoologia, infatti abbiamo avuto sempre animaletti in classe e piantine, fiori, ora i fiori secchi e certi aromi da cucina.

Insomma, questo bambino ha trovato la sua strada per esprimere e concretizzare quello che “vedeva” già davanti agli occhi. I compagni lo ammirano e lo hanno applaudito alla fine. Bravo!

Qui il video, quello ridotto all’osso

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Prove generali

di Betta - 14 May 2008
tags interni : , , , .

Prova generale, martedì 13 maggio del Gruppo LTE nel terreno Web2.0 all’interno di Scuola3D.

Abbiamo pianificato l’incontro che si svolgerà oggi pomeriggio, mercoledì 14 maggio alle ore 18,30 all’interno del Mondo, con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, guidati dal prof. Giovanni Bonaiuti.

Alla presenza di Enrico, nostro Timoniere nel progetto, abbiamo verificato i diversi collegamenti con il web e risolto alcuni problemi tecnici.

Fugace apparizione anche di Marco, giovanissimo ” architetto e muratore” in 3D, che ha curato la costruzione di tutto l’edificio, dimostrandoci come i ragazzi si orientino in modo sicuro e deciso, meglio di noi adulti in un ambiente tecnologico.

Eccoci alla fine del nostro percorso, davanti allo Specchio, simbolo del sè-dialogico che si confronta con gli altri e costruisce,così, collettivamente/connettivamente conoscenza.

Ogni chiocciola (nata da un’idea di Melina e trasformata in oggetto in 3D magicamente dal nostro Alep) è una voce del Glossario del Web2.0, costruito da Lucia.

All’interno di ogni chiocciola, contraddistinta da un suono, l’utente troverà diverse risorse (video, esempi, link, descrizioni ecc.)

Ma come condurre un esame on line in modalità sincrona, senza che le voci si sovrappongano in chat?

Ritengo che l’ascolto “attivo” sia ancora più difficile e intenso in una situazione on line e ognuna di noi, oggi pomeriggio, dovrà, attentamente, saper aspettare il proprio turno, quasi come un’esecuzione strumentale di musica d’insieme.

Allora….in bocca al lupo a tutto il gruppo LTE!

Elisabetta

tags esterni :Technorati Tags: , , , .
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.