Archivio della Categoria 'L'esperienza dei genitori'

Il pasticcio in pasticceria

di nicomarti - 24 April 2007
tags interni : nessuno.

Ecco una nuova fiaba scritta dai genitori di Casteldelpiano: insegna ad evitare le prese in giro, stimola la solidarietà…fa anche ridere! E soprattutto insegna come si dice alla fine della storia, che quando si mettono i dolci nel forno  è meglio non allontanarsi, se non si vogliono bruciare!

Clicca sui pasticcini per leggere tutta la storia

 

tags esterni :nessuno.

La ricetta di nonna Bettina

di nicomarti - 21 March 2007
tags interni : , , .

Una nuova fiaba dei genitori che è molto piaciuta ai bambini, anche se non così immediata nella comprensione dei significati. Di certo, una storia che tocca nel profondo e che si farà ricordare a lungo.

Per chi volesse leggerla, clicchi nell’immagine.

 

nonna bettina

 

tags esterni :Technorati Tags: , , .

L’organizzazione concettuale

di enrico - 17 March 2007
tags interni : , , , .

Più problematico, rispetto al modeling attraverso i Mindtools è stato l’intervento a Bolzano Conversation 2007 di Antonio Calvani, professore ordinario di Tecnologia dell’educazione e didattica presso l’università di Firenze.
Egli ritiene che ci sia una parte di realtà che non è facilmente modellizzabile e questo è il caso delle scienze storico sociali.
Il modeling inoltre è complesso e richiede molto tempo per la sua gestione. Come bilanciare l’esigenza di svolgere determinati contenuti con metodologie che richiedono di avere molto tempo a disposizione?

Ma il punto centrale della critica di Calvani è che, a suo avviso, il ragazzo deve avere prima una organizzazione concettuale ben solida, solo dopo le tecnologie possono essere di aiuto. Insomma le tecnologie non hanno un ruolo fondante nella costruzione della conoscenza, possono contribuire alla definizione di mappe di pensiero solo dopo che l’organizzazione concettuale è presente.

L'intervento di Antonio Calvani a Bolzano Conversation 2007
Antonio Calvani a Bolzano Conversation 2007 - Foto: Enrico Hell

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

Fiabe di genitori

di nicomarti - 10 February 2007
tags interni : , , .

Un’altra fiaba dei genitori, preparata già da tempo ed ora finalmente letta ai bambini delle due classi 5^A&B di Casteldelpiano. Questa volta il tema è l’ambiente. Sentiamo cosa hanno da raccontare ai loro figli…

Per scaricare la fiaba in formato pdf, cliccare sull’immagine.

la città da salvare

 

  

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Roma virtuale su scuola3d

di Ste - 18 January 2006
tags interni : , , .

I genitori della IH della scuola media Nistri Respighi hanno deciso di seguire l’esempio di quelli di Castel del Piano, anche loro ricostruiranno alcuni monumenti con l’aiuto di Luna. Importante sarà la parte documentale del progetto non solo di natura storica e artistica ma specialmente aneddotica. Gli alunni della IH augurano buon lavoro ai genitori. Anche loro per una volta dovranno tornare, anche se virtualmente, sui banchi di scuola!!!!!!!!!!!!!!!

tags esterni :Technorati Tags: , , .

13 dicembre

di nicomarti - 18 December 2005
tags interni : , , .

Il 13 dicembre è stata una giornata speciale per la classe 4^A/B della Scuola Primaria Luigi Santucci di Castel del Piano. Una piccola delegazione di genitori nel primo pomeriggio si è presentata in classe portando un dono per i bambini: la storia che essi stessi avevano inventato, dal titolo “Amelia, la prepotente”.
La fiaba era stata “sceneggiata” in PowerPoint dalla mamma di Andrea, Donatella, mentre è stata raccontata dalle mamme di Gabriele, Elena e Maicol.
L’argomento era stato accuratamente scelto sulla base dell’analisi dei bisogni reali delle due classi; la difficoltà di acquisire certe regole sociali ha fatto nascere questa e altre storie, alcune delle quali sono già state lette ai bambini, mentre altre saranno presentate durante il prossimo anno scolastico.
Fra quelle già presentate ai bambini ricordiamo in particolare, una fiaba che ha davvero colpito nel segno:
Michele
Per l’occasione le insegnanti hanno deciso che bisognava festeggiare con una merenda a base di crostate di mele e pizzette che sembra essere stata apprezzata…

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Mamma Donatella invitata a Bolzano

di nicomarti - 18 December 2005
tags interni : .

L’incontro a Bolzano appena concluso ha avuto la sua importanza per vari motivi. Al momento non riesco a fare una riflessione più vasta, annoto invece alcune personali convinzioni cui sono giunta in questi giorni di intenso e piacevole lavoro.

  • Ogni scuola dà un suo personale e originale contributo nella realizzazione del progetto generale di Scuola3d e mostra il proprio lavoro “insegnando” sempre qualcosa agli altri.
  • La partecipazione di Derrick introduce un vento di novità nella presentazione di modalità pratiche e innovative in internet, che potrebbero rivoluzionare in futuro la stessa idea di link: da casuale a ragionato e logico.
  • La portata di quanto afferma va oltre ogni aspettativa: la conoscenza collettiva è collaborativa e spontanea; il concetto stesso di tagging appare così semplice dalle sue spiegazioni, ma anche difficile da spiegare in due parole: lascio volentieri questo compito ad Enrico che ne ha già parlato in un altro articolo in questo stesso weblog.

Anche Donatella Tuzi era invitata al Convegno, in qualità di rappresentante dei genitori di CasteldelPiano, che prendono parte al lavoro di Scuola3D. E’ intervenuta chiarendo cosa fanno insieme ai bambini nel nostro mondo virtuale: questo mondo altro non è che uno “spazio mentale” molto particolare: si vedono concretamente le idee, non solo si parlano e si discutono, ma si “creano” e loro appunto, “creano” spazi ritenuti importanti, che è necessario che i propri figli ritrovino nel “mondo”; questi spazi non sono sempre tratti dal reale, ma stanno a mezzo fra realtà, fantasia e storia…
Dalle conversazioni private con Donatella chiarisco anche a me stessa alcuni concetti:

  • La realtà tridimensionale porta a razionalizzare la conoscenza costruita poco alla volta. Consente di evidenziare errori di percorso o di scoprire nuove strade di accesso all’apprendimento.
  • Induce gli alunni a prendere visione di ciò che sta “aldilà” del virtuale rendendo il gioco attivo e finalmente visto dall’ottica del “creatore” e non di colui che subisce.
  • Con l’attuale progetto, l’idea principale è che in futuro, quando saranno chiamati a vivere l’esperienza virtuale in altri modi ed in altre forme, si “ricorderanno” e potranno comprendere meglio che c’è sempre qualcuno che sta “oltre” il virtuale, qualcuno che lo ha concepito proprio come stiamo facendo noi adesso tutti insieme: genitori, figli, insegnanti.
  • La combinazione di più sistemi di apprendimento potrà essere la soluzione di problemi che attualmente appaiono insormontabili; dall’unificazione di vecchi e nuovi sistemi educativi in modalità miste e integrative, potrebbero per esempio trovare vantaggio gli alunni svantaggiati e/o portatori di handicaps.
  • Soprattutto la presenza di Donatella al Convegno di Bolzano, in rappresentanza dei genitori della Scuola Elementare di CasteldelPiano, consente di intravedere possibili e vicini sviluppi nella scuola del futuro: una scuola diversa, nuova, aperta alla partecipazione attiva nel processo educativo-formativo dei figli in ambito scolastico; non più la classe monopolio di un sapere che non è più suo già da molto tempo, ma mezzo di crescita personale attraverso il contributo di tutti.
  • Non è possibile prevedere gli ulteriori sviluppi del mondo virtuale nel mondo futuro della scuola, di certo è possibile e giusto continuare a sperimentarla con la collaborazione di genitori che non si fermano alle apparenze, ma vogliono scoprire coi loro figli ed aiutarli a crescere.

    Cordialmente
    Nicoletta

    tags esterni :Technorati Tags: .

    Le costruzioni dei genitori

    di donatella - 15 December 2005
    tags interni : .

    Anche i genitori hanno contribuito a realizzare alcuni progetti del mondo di scuola 3D. Noi genitori di Casteldelpiano abbiamo aderito con entusiamo.
    Quali sono state le motivazioni che hanno spinto alcuni genitori a partecipare?
    Il futuro dei propri figli. Oggi più che mai i genitori si preoccupano del futuro dei propri figli in un mondo che cambia rapidamente in un mondo sempre più frenetico e difficile, come genitori vogliamo dargli il meglio; questo significa aiutarli a crescere sviluppando in loro la capacità di distinguere ciò che è giusto da cio’ che è sbagliato, ricordando loro che tutto è lecito ma non tutto è vantaggioso.
    Certamente pensiamo che adottando strumenti nuovi e sicuri e avvalendosi della collaborazione e di una partecipazione più attiva dei genitori, la scuola di oggi può avere dei risultati migliori.

    tags esterni :Technorati Tags: .

    I genitori di Casteldelpiano

    di nicomarti - 22 November 2005
    tags interni : , , .

    Donatella, mamma dei miei alunni di Casteldelpiano, con Michele e altri genitori, viene spesso a scuola e partecipa ai nostri progetti. I genitori raccontano ai bambini le fiabe, e stanno costruendo in un lotto di loro proprietà, dentro la Scuola3d, tanti ambienti e luoghi del nostro paese, alcuni esistenti, altri sperati, altri tratti dalla memoria della loro infanzia.
    Se cliccate sull’immagine in basso potrete scaricare la fiaba Amelia la prepotente, illustrata da mamma Donatella e scritta da un gruppo di genitori appositamente per i loro figli. Sarà presentata ufficialmente ai bambini il 13 dicembre prossimo e quell’occasione per noi sarà un giorno di festa.
    Durante questo anno scolastico ed il prossimo, altre fiabe dei genitori sono state e verranno presentate agli alunni; sono storie inventate intorno ad argomenti scelti, che ritenevamo importante affrontare lungo il percorso della scuola Primaria. Vi terremo informati anche sulle altre splendide narrazioni create…
    Cordialmente
    Nicoletta
    Scarica la fiaba

    tags esterni :Technorati Tags: , , .

    8 novembre

    di nicomarti - 12 November 2005
    tags interni : .

      Ore 16,30: sono a scuola. Resto in attesa per un po’…chi ci sarà stasera nell’aula multimediale della Scuola Primaria di Castel del Piano???
      Accendo alcuni computer, sento una voce: è Barbara, la mamma di Gabriele; subito dopo arriva Manuela (la mamma di Nicole) e Monica (la madre di Alessandra). Poi è la volta di Irene (la mamma di Sonia). Dovrebbero capitare anche Michele, il babbo di Lorenzo e Donatella ( la mamma di Andrea)…chissà…
      Parliamo subito delle novità, il concorso di Leonardo da Vinci cui parteciperanno gli alunni della 4^A/B; il convegno che si terrà a Bolzano il 15, 16 e 17 dicembre, alla presenza di Derrick DeKerckove; il weblog, che si arricchisce ogni giorno delle esperienze di tutti.
      Nel frattempo ci “catapultiamo” letteralmente a Scuola3D: “teleport casteldelpiano”.
      Il terreno di Castel del Piano è un po’ strano: c’è la scuola di musica ma ha un solo strumento musicale. Se ne cercano altri nel magazzino. Pare che al momento non funzioni, forse è la nostra connessione troppo lenta. Intanto l’ambiente viene diviso in alcune stanze: una per gli esercizi, una per l’ascolto dei concerti e una per il canto.
      Al monte Amiata mancherebbe la neve. Barbara va nell’ingresso a “rubare” quella che Luna3 ha creato; copia e cancella in continuazione, non contentandosi mai dei risultati: davvero incontentabile (come il piccolo Gabriele del resto!)
      Monica come al solito ha dimenticato la sua pass…così entra col nick della figlia. Il pattinodromo è una costruzione difficile: non ha ancora le pareti e consta solo della cupola. Monica si impegna provando prima con delle pareti lunghe e strette, poi con dei muri rotondi. La prendo un po’ in giro: è la prima volta che costruisce e ha scelto un edificio certo piuttosto complesso. Interpella Maria che nel frattempo è “comparsa” però non vuole ascoltare il suggerimento di cambiare la cupola ( perchè dovrebbe?) e così continua a provare; mi ricorda qualcuno: una dolce bambina che non si arrende mai.
      Intanto il tempo corre veloce. Michele non è venuto, ma ad un tratto lo intravediamo su Scuola3d sotto forma di un lupetto (di certo lo ha scelto il suo Lorenzo): ci saluta e guarda le sue foto in bella mostra di lato alla scuola di musica: gli serviranno per fare palazzo Nerucci.
      Arriva anche Donatella. Dà il cambio a Barbara che se ne va. Donatella controlla la neve che intanto è “scesa” sulla vetta e cerca di dargli un aspetto più naturale. A casa sta ricostruendo la Peschiera, il luogo dove sorge il fiume Fiora. Le faccio i miei complimenti, sta lavorando sodo con l’aiuto di Andrea!
      Anche Irene e Manuela abbandonano Scuola3D e in tre, le irriducibili, resistiamo perchè il pattinodromo e il monte Amiata vorremmo vederli finiti…”Entra anche la piccola Sonia, che da casa, con la sua mamma vicino, mi chiede alcuni consigli.
      Dopo le 19 interrompiamo il nostro lavoro e le nostre piacevoli chiacchiere: qualcuno ci avvisa che se non andiamo resteremo chiuse dentro la scuola.
      Ci salutiamo ed io saluto tutti voi, cordialmente, da Castel del Piano,
      Nicoletta

    tags esterni :Technorati Tags: .
    Creative Commons License
    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.