Archivio di February 2008

Una breve visita

di nicomarti - 29 February 2008
tags interni : , , , , .

Anche i bambini di prima di Castel del Piano entrano alla mostra di Scuola3d “I segreti del corpo” per una breve visita. Ieri verso le 11,30 hanno incontrato Kyashan, che già accompagnava con le sue spiegazioni gli alunni di Eddangela lungo il percorso dell’esposizione. Ha accolto anche noi con simpatia e pazienza, quasi che fare da cicerone fosse il suo mestiere!! Osserviamo alcuni elementi: il simbolo della mostra, un quadro del Mantegna, alcune rappresentazioni del cervello, del cuore. Martina96 ci saluta: lei è una “grande” delle scuole Medie: decide di seguirci e ci fa compagnia. Cerco di spiegare che una volta i medici dovevano studiare il corpo attraverso un’osservazione diretta dell’essere umano. E’ molto tardi…Alla fine ci ritroviamo fra gli scheletri! Ma i bambini non hanno paura…almeno così sembra. Cosa avranno capito veramente? Una sola visita non basta: torneremo perchè tutto sia più chiaro.
Grazie Kyashan e peccato non aver colto il tuo invito iniziale a incontrarsi con gli scolari di Edda, ma ero troppo impegnata ad istruire i miei sull’uso dello strumento “pc” e su come raggiungermi a Scuola3d. Qui la chat e qua un video che raccoglie le foto fatte dai miei alunni.

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

I segreti del corpo e.. gli Egizi

di eddangela - 24 February 2008
tags interni : , , .

Considerato che nel mondo reale tutto sembra ormai quasi impossibile da realizzare (l’Osservatorio vesuviano non accetta classi primarie, il museo di Pietrarsa non è possibile visitarlo, quello del corallo è sempre in restauro) facciamo un bel giro nel museo virtuale di Kya e scopriamo “I segreti del corpo”.

Kya, il mondo è un intreccio, eh? Considerato che in questo periodo ci dilettiamo di imbalsamazione e mummificazione egizia, attraverso testi cartacei in 3d e immagini e rappresentazioni grafiche, che bello trovare un riscontro caduto a fagiolo :) !!!

Qui la touring chat e le immagini della 4^ A

 PS. Kyashan Wizard, ci ha fatto uno splendido regalo, musicando la nostra chat e… rammaricandosi di non averci incontrato, eh eh :)   :)   :) ti aspettiamo giovedì mattina

Qui la sua chat musicale, che non poteva restare piccola piccola nei commenti :)

 

 

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Progetto “L’Europa siamo noi”: incontro del 21 febbraio

di Ale - 24 February 2008
tags interni : , , , , , , , .

Giovedì 21, ore 11: incontro tra le scuole Iris Versari di Cesena , scuola primaria di Castel del Piano e scuola primaria Fratelli Cervi di Nonantola nell’ambito del progetto “L’Europa siamo noi”

Le ragazze di Cesena guidate dal prof Gioachino hanno completato gli abbinamenti con i piccoli di prima della maestra Nicoletta e con i più grandi di quinta della maestra Alessandra.

A questo punto ogni bambino si potrà avvalere di una tutor di riferimento per continuare il percorso sull’Unione Europea attraverso la conoscenza delle istituzioni comunitarie, e delle caratteristiche geografiche dei paesi membri.

Le classi appartengono a fasce d’età e ordini di scuola diversi, diverse quindi sono le esigenze relative alla specificità degli obiettivi didattici e alle modalità di apprendimento, ma l’elemento unificante è l’intento di percepire l’Europa come scenario comune di riferimento rispetto al senso di appartenenza, di cittadinanza e di condivisione di tradizioni e di cultura.

Le classi sono impegnate a cercare e scambiarsi le informazioni geografiche, politiche, economiche e linguistiche utili a caratterizzare i paesi membri dell’UE, ma anche quelle legate all’espressione artistica in particolare pittorica e musicale. Potranno spaziare dall’Austria dei valzer di Strauss alle note polacche di Chopin e ungheresi di Listz, da quelle dirompenti dei Beatles a quelle latine del fado portoghese fino all’arpa celtica delle musiche irlandesi. I bambini di prima sapranno rivisitare le opere di Miro’, Cezanne, Van Gogh, Klimt, e Modigliani.

ps: anche il 13 febbraio la 2Css di Cesena e la 5 primaria di Nonantola erano in videoconferenza per altri abbinamenti tutor-allievo, e si sono incontrati su Scuola3d.

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , , .

La III C visita la mostra “I segreti del corpo”

di Maria - 22 February 2008
tags interni : nessuno.

Giovedì gli alunni della classe III C della scuola elementare “Don Bosco” di Cardito hanno visitato la mostra virtuale “I segreti del corpo” nel mondo scuola3d. Attraverso le cinque sale hanno ripercorso le tappe fondamentali del lungo viaggio di scoperta del corpo umano.

La visita era stata preparata da una breve spiegazione in classe dell’attività di Leonardo scienziato. In particolare avevo descritto agli alunni le caratteristiche e la funzione dei teatri anatomici, invitandoli poi ad esplorarne la versione tridimensionale mirabilmente costruita da Kyashan.

Con nostra grande fortuna abbiamo incontrato nel mondo Kya, che ci ha guidato negli ambienti , ha risposto alle domande degli alunni, si è divertito con noi.

Allego la chat testuale ed un breve filmato.

Grazieeeeeee Kya

tags esterni :nessuno.
icon for podpress  videochat mostra leonardo: Play Now | Play in Popup | Download

Progetto biblioteca: tra reale e virtuale

di eddangela - 16 February 2008
tags interni : , , .

Ieri 15 febbraio la classe 4^ A si è recata in visita alla Biblioteca privata “Don Gaetano Capasso”, dal momento che quella pubblica credo non sia accessibile.

Prima ancora di produrre testi da linkare alla biblioteca virtuale in 3d ho ritenuto giusto che gli alunni ne vedessero una vera, per capirne lo scopo, penetrarne lo spirito, rilevarne i benefici, ma anche per un fatto puramente pragmatico: su quali basi posizionare i simboli realizzati.

Avevamo già da tempo parlato in classe di biblioteche e ne avevo descritto una, così che Francesco ne ha dato una sua rappresentazione: da notare come in lui si coniughi l’aspetto tradizionalmente cartaceo a quello tecnologico, pur non avendone mai visitato una

biblioteca ideale

La biblioteca visitata è in allestimento e le migliaia di libri e manoscritti, raccolti e scritti dall’eminente personaggio carditese, sono in fase di catalogazione: il direttore molto gentilmente e felice dell’interesse degli alunni, ha mostrato loro il sistema di catalogazione in uso, libri antichi, raccolte di giornali, documenti religiosi , cartoline antiche, manoscritti del Capasso relativi alla storia locale, non solo del paese d’origine, ma anche di quelli limitrofi. Siamo rimasti sorpresi dalla varietà di scritti e documenti conservati, risalenti al Settecento, Ottocento, Novecento: gli alunni, invitati a toccare ed “assaporare” i testi, sono stati avvinti da quanto hanno visto e ascoltato. Mi è rimasta impressa una poesia dedicata a S. Biagio, patrono di Cardito, scritta da Don Giuseppe Di Fusco, nato nel 1647 (!!!) e che il direttore mi ha invitato a copiare. (Chiederò il permesso di pubblicarla e di pubblicare alcune foto)

Nel corso dell’amena discussione col direttore, uomo di evidente amore per la cultura, ci siamo ritrovati sulle finalità di una biblioteca:

  • stimolare alla curiosità e alla ricerca
  • sviluppare la capacità di immersione in antiche atmosfere
  • viaggiare con la mente
  • nutrire lo spirito
  • rendere vivi e dialogare con chi ha scritto
  • allargare gli orizzonti dell’anima e del cuore
  • conoscere se stessi attraverso chi e ciò da cui traiamo origine e da cui siamo circondati

e lì, Enrico :) , ho citato la frase del copista da Kempis (vedi prefazione a “Il nome della rosa” di U. Eco):“In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro”, che stamane ho cercato di far interpretare ai bambini (hanno intuito subito il senso della seconda parte, eh eh)

Ecco qualche esempio delle loro impressioni:

Domenico Francesco dolce

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Leonardo: I Segreti del Corpo

di enrico - 16 February 2008
tags interni : .

La mostra “I segreti del corpo” è stata inaugurata ieri pomeriggio alle 18 al Centro Trevi di Bolzano, alla presenza di autorità ed esperti.

L’inaugurazione su Scuola 3d è fissata per lunedì 18 febbraio 2008 alle ore 21.

l'ingresso della mostra 3d

Un installatore del browser appositamente costruito per le visite alla mostra 3d si trova a questo link:

http://download.scuola3d.it/Leonardos3d.exe

La home page della mostra, invece qui:

http://www.leonardoeilcorpo.it/

tags esterni :Technorati Tags: .

Primi numeri e lettere

di nicomarti - 10 February 2008
tags interni : , , .

Ecco i numeri disegnati per le mask dai bambini di prima che iniziano anche a fare le prime operazioni.

numeri

Molto presto saranno pronte tutte le lettere dell’alfabeto.
Intanto ci sono queste:

lettere

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Il Carnevale degli animali

di Betta - 9 February 2008
tags interni : nessuno.

Giovedì il Carnevale degli animali abbiamo ascoltato

e un bel giorno è stato.

Tredici erano gli animali

alcuni conosciuti,altri rari.

Ad aprire è stata la marcia del leone

che pareva non aver fatto colazione.

L’autore con i brani “Fossili”e “Pianisti”

ha voluto ridere dei vecchi musicisti.

E in fine tutti gli animali hanno sfilato

e l’allegria del carnevale ci hanno portato.  

(Cecilia,Claudia,Giorgia,Silvia e Virginia)

Anche gli animali del Carnevale di C. Saint Saens animarenno il nostro palazzo della musica DUM DUM TAK in Scuola3D.

Stiamo lavorando le immagini realizzate dai ragazzi….un attimo di pazienza!

Betta

 

tags esterni :nessuno.

Geolandia e dignità

di fiordiferro - 6 February 2008
tags interni : , , , , .

Poche cose riescono a commuovermi ancora sulla rete. Sono in scuola3d, ora, in questo momento, ore 21.30 di mercoledi’ 6 febbraio.
Eddangela mi mostra ilo suo video e mi dice: “E’ il riscatto della nostra dignità”.
Mi piacerebbe che la dignità l’avessero i nostri governanti, perchè questi bambini e le loro maestre possono dare lezioni di dignità al mondo intero.
Grazie Angela Eddario

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

AH AH AH!!!

di eddangela - 3 February 2008
tags interni : , , .

Ieri, 2 febbraio, la classe 4^ A ha sperimentato la bellezza catartica della risata.
Perchè ridere? Nei bambini credo sia una predisposizione, dal momento che essi vedono il mondo con occhi diversi da noi adulti, dunque per loro nulla (o poco) si conosce se non anche attraverso il meccanismo della risata gioiosa, aperta, sincera, contagiosa.
Ecco un linguaggio veramente universale: ho riso a Parigi con un gruppo di Asiatici per una corbelleria, a Praga dove non capivo un’acca perchè ho sbagliato piano e camera dell’albergo, … insomma la risata è linguaggio sociale che supera le barriere del linguaggio codificato e si unisce all’intesa di sguardi. La risata stempera tensioni, crea intese, cementa amicizie, unisce, libera dalle paure.
Dunque non concordo affatto nè con Platone nè con Socrate nè con Pitagora, che la proibivano o ne raccomandavano l’uso parsimonioso: mi viene in mente ciò che Guglielmo da Baskerville dice a  Jorge da Burgos alla fine dello splendido “Il nome della rosa”.
Allora, un po’ ci siamo dati alle barzellette e ai nonsense, un po’ abbiamo bigiato i classici percorsi di Scuola 3d e ci siamo dati appuntamento in piazza per trasformarla in discoteca :)   :)   :)

ps. W la gioia! e non solo a Carnevale :)

saluto   salto

Abbiamo inziato gli Egizi, gulp!    danza

questa è da discoteca, eh eh

tags esterni :Technorati Tags: , , .
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.