Scuola3D » CIAK! Si gira!

di »Kyashan« - 6 November 2009
tags interni : .

Piccolo regista

Carissimi lettori, grandi e Piccoli!

Benvenuti nella mia mini video-galleria di Scuola3D… on-line

Ri-eccomi, di nuovo intento a condividere con voi qualcosa di curioso e, perché no, anche rilassante. Ebbene sì, perché questa volta non son qui a proporre software grafici e varie ma 6 VideoTour con Audio facenti parte di un progetto multimediale per Scuola3D iniziato tempo fa, e conclusosi, di fatto, con un CD interattivo rivolto ai più piccoli, con l’intento di diffondere la filosofia di Scuola3D ed il suo indiscutibile potenziale ludico.

Ma veniamo ai Noi!

I video che propongo, sono perlopiù un tributo all’impegno delle maestre, come dei loro piccoli-grandi genietti. Oltre i video relativi il progetto de “i Segreti del Corpo” e della “Scuola dell’Infanzia” da me realizzati, avrete modo di gustare i Lavori della Maestra Maria (con il “Parco della Preistoria”), della Maestra Eddangela (con “Geolandia”) e con la Maestra Nicomarti (ne “il Paese della Grammatica“) e per finire, con la “Scuola dell’Infanzia di Pineta”, in Laives (Bz).

Pillicole magiche...

Lo so, le altre Maestre potrebbero risentirsi, per non averle inserite nelle rappresentazioni che le hanno viste partecipi in questi anni, ma il CD multimediale prevedeva solo un’anteprima del Mondo di Scuola3D e, a suo tempo, furono inserite nel progetto natale, i lotti sopra citati. Spero quindi nessuno si senta per questo discriminato; in fondo, il riconoscimento è per tutti e non solo per i “presenti”.

Concludo allora, con alcune note tecniche
sulla realizzazione dei video… o curiosità, se vogliamo

Sapete… realizzare questi video, è stata davvero un’impresa, non essendo Scuola3D uno strumento da regia cinematografica e tele-ripresa. Sorvolare i lotti nel modo più fluido possibile ad esempio, osservare gli ambienti in stile “Quark”, con inquadrature improbabili ma al contempo suggestive. Oppure, fare delle “carrellate” lungo un percorso di scena, mentre l’obiettivo inquadrava il mondo da mille e più angolature. O ancora, con riprese in terza persona, facendo sì non fosse visibile l’avatar, ecc… Beh: vi assicuro, è stata una vera impresa!

Senza considerare che utilizzare software per lo ScreenCast, come Camtasia o CamStudio risultava davvero impensabile, per via della loro scarsa predisposizione alla cattura video “frame by frame”. Per ovviare allora, ho adottato un software davvero utile al caso, spesso impiegato per gli “in-game footage” dei videogames, ovvero, per registrazioni video native dei video giochi, mentre il giocatore è intendo a divertirsi come un matto.Pillicole magiche...

Realizzati poi i video, composti di tantissimi “Ciak”, ergo, Giga e Giga di file video, sono così passato al montaggio vero e proprio dei Tour, avvalendomi di software per l’editing professionale dove, pazientemente e di cesello, ho avuto così modo di montare in sequenza tutti gli stadi delle riprese, elaborandoli con filtri e dissolvenze facendo sì che sposassero perfettamente la sincronia dei passaggi delle tracce sonore usate di sfondo. Un po’ come si fa nei film, ecco, dove la musica è la cornice del quadro.

Ecco allora i 6 VideoTour con Audio presenti nel CD multimediale che, a sua volta e al più presto, troverò il modo di condividere con tutti voi. Ehm… cosa contiene il CD?! Beh, come si suol dire: questa, è un’altra storia…

Buona visione, e… accendete le casse!

Il Parco della Preistoria & il Paese della Grammatica
(i progetti delle maestre: Maria e Nicomarti)

Geolandia & Scuola dell’Infanzia di Pineta
(i progetti della maestra: Eddangela e dei piccolissimi di Pineta)

I Segreti del Corpo
(la mostra virtuale da me realizzata)

La Scuola dell’Infanzia
(…l’omonima Scuola3D da me realizzata)

Un saluto a tutti allora, cari spettatori!

A presto…
Kyashan… al secolo, Alessandro Rigitano

tags esterni :Technorati Tags: .

6 Commenti a “Scuola3D » CIAK! Si gira!”

  1. Maria scrive:

    Kya, che strepitosi video, non posso smettere di guardarli e riguardarli da ieri su youtube. Anche una profana come me riesce a immaginare il lavoro e la perizia che c\’è dietro. I miei video non assomigliano neanche alla lontana sigh
    E correggi SUBITO il testo alternativo della sedia da regista e scrivi: Kya, Grande regista. ehehhe
    Bravoooooo

  2. Betta scrive:

    profana tu, Maria??? Dopo aver visto i vostri lavori, penso che passerà un bel po\’ di tempo prima che io mi rimetta al lavoro su scuola3d!

  3. nicomarti scrive:

    Caro Kya,
    ti ringrazio a nome di tutti i miei ex-alunni che costruirono pazientemente il Paese di Grammatica e che oggi frequentano la 3°Media. E’ a loro che penso sempre con gran nostalgia: una classe che ha giocato e si è divertita tanto a Scuola3d, imparando alla fine, anche la grammatica :-)
    Con questi video, hai fatto un meraviglioso regalo a Scuola3d, davvero impareggibile.
    Grazie di cuore!
    Nicomarti

    ps: Maria, impossibile raggiungere la competenza di Kya!!!

  4. »Kyashan« scrive:

    Ehmm… come iniziare?!
    Di certo, con un grazie, e tanta, tanta soddisfazione.

    Sì, perché saper di aver fatto cosa gradita, di aver contribuito a modo mio, mi rende fiero e ripagato di tanto impegno. E permettetemi: il regalo lo avete fatto voi a me, con un riscontro da record vista anche la mia data di pubblicazione.

    Se pur in eco, come scritto nel post, spero sinceramente che tale contributo venga letto in senso generale, per tutti. Perché questo era l’unico intento.

    In quanto alle realizzazioni…

    Vorrei fosse chiara una cosa. La compunter grafica è la professione che svolgo, e anche se amore e passione contruibuiscono moltissimo, è chiaro che alcuni risultati apprezzabili, sono tali perché dedico in pieno il mio tempo alla loro realizzazione. La cosa ammirevole, invece, è che nel vostro caso l’impegno esonda dal letto delle mansioni “tradizionali” di un’insegnante. É evidente una passione genuina, ambiziosa di cambiare le cose, di renderle più stimolanti, più vive.

    Volendo rapportare le cose allora, beh… i veri capolavori, sono quelli vostri e dei vostri bambini.

    Carissimi tutti, un saluto ed un sorriso grande, davvero.
    A presto…
    Kyashan, al secolo: Alessandro Rigitano

  5. eddangela scrive:

    Ale, magico Ale, SMACK! Tu sei un compendio di arte, passione, sensibilità rare.
    Ti manderò baci a puntate perchè combatto con una connessione traballante.
    Un sorriso sempre :) e un caro saluto a tutti, grandi e piccoli, del presente e del passato… ma d’altra parte in un mondo virtuale tempo e spazio assumono un’altra accezione.
    Ciaooooooooooo
    Angela

  6. »Kyashan« scrive:

    Eheheh… tutti questi complimenti; i baci poi!!!
    Beh, sarei un ghiacciolo cinico e noioso, se non ammettessi quanto faccia piacere riceverne.
    A breve, meteore permettendo, credo pubblicherò altri contenuti video presenti nel CD multimediale di Scuola3D: tanto ho il lasciapassare di Luisanna :P

    A presto allora…
    Un baci8 a tutti!
    Salut
    Kyashan, al secolo: Alessandro Rigitano


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.