Warm up

di eddangela - 21 October 2007
tags interni : , , , .

La classe 4^ A comincia a costruire in un nuovo lotto, prima di mettere mano a Geolandia.

L’idea è nata dal fatto che stiamo lavorando su più fronti ad Halloween, con la creazione di due storie (in formato cartaceo e digitale), l’acquisizione di due rhymes e l’organizzazione di una festa con giochi, dolcetti e sandwiches, così abbiamo pensato di creare un luogo apposito anche in Scuola3d da condividere con i nostri amici virtuali.

Certo le nuove modalità di costruzione creano un po’ di subbuglio ma danno anche il senso di responsabilità a chi ricerca, sceglie, colloca, sposta, duplica, cambia un oggetto: questo è un ottimo principio! Ciascuno è tenuto ad avere cura di quanto costruisce e chi utilizza il nick del compagno (perchè le postazioni quelle sono, eh eh) si sente chiamato a fare altrettanto; inoltre è importante anche organizzarsi in coppie di lavoro, magari interscambiabili, ma sempre fondate sul rispetto, sulla collaborazione e sul dialogo.

Mentre una parte degli alunni era impegnata nella ricerca in magazzino (e aggiungo di quanto più mostruoso ed eterogeneo possibile), altri alunni della classe 4^ A hanno incontrato Nicomarti, con la quale hanno proprio un rapporto speciale. A questo proposito facevo una riflessione: il fatto che Nicoletta sia un adulto e un’insegnante non crea alcun limite alla comunicazione, che è sempre gioiosa da ambedue le parti. Cara Nico!!! Ci è mancata Fiordiferro però. Alla prossima, dunque!

ps. Intanto creiamo i files in L2 per la Biblioteca.

Leggi la chat

Guarda il video

tags esterni :Technorati Tags: , , , .