Giocare con le identità

di nicomarti - 27 October 2007
tags interni : , , , .

Nelle classi prime della scuola Primaria L.Santucci, venerdì 26 ottobre 2007, giochiamo con le identità: -Chi vuoi essere oggi?
Pongo questa domanda ai miei alunni e poi spiego: -Per giocare a Scuola3d, non possiamo entrare nel computer fisicamente, quindi dobbiamo costruirci un personaggio, con cui presentarci agli altri. Chi e come vorreste essere?

Di fronte allla pagina di Voki osserviamo le varie possibilità che ci sono di trasformare il nostro aspetto reale in uno virtuale, cioè in un avatar: la scelta fra maschio e femmina già a questa età sembra fondamentale, ma le cose cambiano quando vogliono diventare un animale: in questo caso, non importa. Lavoriamo due ore intensamente, superando anche le difficoltà del mouse e della tastiera: chi non li aveva mai visti, impara alla velocità della luce! Coloro che sanno già come si fa, aiutano gli altri e tutti sono interessati e divertiti da come appaiono alla fine.
Questo gioco mi consentirà di conoscere meglio i miei nuovi alunni, ma non ci sono conclusioni, non farò alcuna generalizzazione, perchè sono piccoli e a volte la fretta porta a scegliere un aspetto casuale; certo è, che ognuno si è impegnato con entusiasmo, solo una riflessione: peccato che gli avatar di Voki non possano essere trasportati veramente a Scuola3d!

Ho messo in questa pagina alcuni avatar costruiti dai bambini.

Segnalo inoltre, che a questa pagina c’è il resoconto del secondo ingresso a Scuola3d dei miei alunni.

tags esterni :Technorati Tags: , , , .