Il gruppo del Pesciolino

di nicomarti - 29 November 2007
tags interni : , , , , , .

pesciolino

La classe I° di Castel del Piano prosegue le attività di laboratorio. Questa volta lavora al computer il gruppo del Pesciolino, nei giorni di:

• venerdì 16 novembre 2007: i bambini entrano per la prima volta a Scuola3d e grande è l’entusiasmo; andiamo a visitare il lotto destinato a Leggere a sei anni, dove subito riconoscono i personaggi che li guidano nell’apprendimento linguistico. Visitiamo anche il terreno destinato all’Europa e qui ci fermiamo per capire il significato di questo termine. Presento una cartina che mi sono portata in laboratorio e parliamo dei vari paesi europei. Spiego ai bambini che in queste attività che ci prestiamo a fare, non saremo soli, perchè i bambini della classe 5° di Nonantola della maestra Alessandra e le ragazze di Cesena del “maestro” Gio ci aiuteranno a capire cos’è l’Unione Europea.
  • venerdì 23 novembre 2007: i bambini realizzano i disegni rappresentativi dei paesei europei, cioè dei ragazzini come loro che portano in mano ciascuno la bandiera del proprio paese. Osserviamo le bandiere nel sito dell’Europa. Parliamo anche delle tutors di Cesena e della maestra Alessandra: la prossima settimana anticiperemo appositamente le attività di laboratorio di un giorno per poterci incontrare con loro. Durante il resto della settimana raccolgo tutti i “bambini d’Europa”, così come ho preso a chiamare i loro disegni e ne faccio delle gif che possono essere messe nel terreno dedicato a Scuola 3d; con Gio inseriamo anche un pavimento provvisorio tratto da una cartina dell’Europa.
  • giovedì 29 novembre 2007: è il giorno tanto atteso per l’incontro, a scuola lo sanno tutti, anche perchè ho fatto spostare gli orari di almeno 6 classi più quello dell’insegnante di inglese per poterlo realizzare. I bambini sono eccitati mentre spiego che potranno incontrare i loro compagni più grandi a Scuola3d, ma dato che dobbiamo fare un po’ di conoscenza, ci vedremo inizialmente anche in videoconferenza cosicchè potranno parlare e vedersi con gli altri. Per primi ci incontriamo noi con le tutors di Cesena, poi vediamo gli alunni di Nonantola ed infine tutti a Scuola3d. E’ evidente che le tutors di Cesena cercano i piccoli appena conosciuti di prima ma i miei sono in giro per il mondo, sperimentano curiosi il volo e gli avatar e quindi prestano attenzione solo quando vedono i loro ” bambini d’Europa” disposti in cerchio, quasi a voler formare un girotondo.
tags esterni :Technorati Tags: , , , , , .