Flora, Stella e Bloom: chi sono?

di nicomarti - 7 March 2006
tags interni : , , .

Resoconto di un incontro fra Roma e Casteldelpiano

Flora, Stella e Bloom sono tre “farfalline” della Scuola Primaria Mahatma Gandi di Roma. Dietro a loro, 6 vispi bambini della maestra Alessandra Trigila che ieri verso le 14,30 erano attesi presso la piazza d’ingresso di Scuola3D. Li hanno accolti gli alunni di Casteldelpiano: Andrea, Alessia, Gabriele, Sonia insieme a Lorenzo, Alessandra, Sofia e Sara di 4^ elementare erano pronti ad nuova avventura nel magico mondo. Vediamo i fatti.

incontro 6 marzo 2006 roma cpiano

Dopo i convenevoli saluti incontriamo anche Davide e Stefano, due alunni della professoressa Stefania Balucci: entrano con un preciso compito ma liberamente, da casa. Ci avvisano che dopo poco entreranno anche i loro compagni da scuola. Oggi lavorerano alle mask degli alberi nella zona del bosco, dove nel frattempo sono comparse delle dune. Ci salutano cordialmente, ma non possono proprio trattenersi con noi…

Sorgono i primi problemi: due computer di Alessandra si bloccano, ma intanto Bloom ci guida presso le coordinate 44N 3W, dove si trovano le loro costruzioni. Troneggia la balena simbolo della scuola romana, le foto dei loro passati viaggi in Inghilterra, i disegni sul lavoro di Leonardo DaVinci, i bellissimi autoritratti appesi presso una galleria tutta verde.

incontro 6 marzo 2006 roma cpiano

Bloom, Flora e Stella vogliono poi vedere le costruzioni di Casteldelpiano e così ci ritroviamo tutti a telepor@ nicomarti presso la casa degli antichi romani. Bloom si “perde” fra gli archi dell’edificio, ma Gabriele non la perde di vista…il tempo scorre in fretta, dovevamo anche costruire qualcosa insieme, ma sono già passate quasi due ore…

incontro 6 marzo 2006 roma cpiano

Così ci salutiamo sul ponte dove si gode una bella vista della piramide di Sofia, Sonia, Alessia e Alessandra.

incontro 6 marzo 2006 roma cpiano

I bambini promettono di ritrovarsi e fanno affidamento sulle maestre…E presto si incontreranno ancora per scrivere insieme un nuovo capitolo nel loro speciale libro di avventure: i capitoli sono fatti di fantastici oggetti che si costruiscono e la sintassi è inventata da alunni lontanti che fanno amicizia e imparano grazie ad un mezzo davvero eccezionale: Scuola3D.

Un saluto cordiale, Nicoletta

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.