I media e la 5^A di Cardito (NA)

di eddangela - 18 November 2008
tags interni : , , , .

Nell’ambito del progetto Leggere il giornale: viaggio nel mondo dell’informazione gli alunni della classe 5^A stanno indagando le diverse modalità organizzative e diffusive del’informazione, che io preferisco chiamare in-formazione.

Le attività sono via via documentate sul wiki, così come sul blog dedicato e sulla timeline dipity.

In relazione al citizen journalism in un certo senso stiamo usando un po’ il blog di cui sopra un po’ il blogmaestraaa come contenitori di notizie che recepisco io o che mi vengono suggerite dagli alunni stessi, per cui cerco di trovare materiale che possa essere indicativo e informativo. Per esempio è nato un lungo “carteggio” a proposito di quanto scoperto all’interno della Reggia di Carditello (CE), zona casalese.

All’inizio avevo pensato a interventi diretti in alcune testate di giornalismo partecipativo , ma francamente sono sempre molto diffidente quando si tratta di bambini, di cui ho la responsabilità umana e deontologica.

In relazione al mondo della “carta stampata”, più o meno indagate le modalità organizzative del lavoro e l’attribuzione e gestione dei ruoli, le fasi di lavoro e di distribuzione antiche e moderne, realizzata la redazione e tipografia in aula possiamo progettare sulla carta il sito da realizzare in scuola3d. Quest’anno, in vista anche del passaggio ad un altro grado di scuola, vorrei che la progettazione fosse più pianificata e accurata, un vero progetto con gli strumenti adatti. L’organizzazione spaziale è importante e poi proprio ora non possiamo costruire niente sott’acqua (ma nel cantinato sì :)   ).

In relazione alla dimensione video/radio, gli alunni si divertono a realizzare i TG5^A:

* il primo è stato un mix tra studio televisivo (aula n.8) ed esterni (scuola3d Halloween) con tanto d’inviata;

* il secondo si pone come sperimentazione di Tg con schermata di video inerenti e personaggio di Scuola3d, set sulle nuvole.

* il terzo rappresenta sempre il compendio reale/tecnologico, realizzato un po’ rocambolescamente e molto artigianalmente ma in clima per fortuna sempre ludico dato che la riflessione contenutistica non è delle più divertenti.

Quest’ultima esperienza, mix di sabato e ieri mattina, ha fornito l’opportunità di rafforzare il concetto vissuto di intelligenza connettiva: ci si muove all’interno anche del progetto Alla scoperta delle regioni d’Italia, realizzando apprendimento.

Gli alunni hanno anche cominciato a sperimentare il GR5^A , scaturito da una tematica dalle nostre parti molto sentita.

Dunque ci si informa, si progetta, si costruisce, si comunica, si rivede, si verifica, si cambia: intelligenza vivace e connettiva :)

photogallery

tags esterni :Technorati Tags: , , , .