Sull’invenzione: considerazioni dei bambini di II della Gandhi

di Ale - 5 November 2005
tags interni : .

MOSTRA DI LEONARDO. PRIMA FASE DEL PERCORSO DIDATTICO DELLA CLASSE IIA - SCUOLA GANDHI DI ROMA- ELABORAZIONE COLLETTIVA DEL CONCETTO DI INVENZIONE

Nei prossimi giorni andremo a conoscere la storia di una persona veramente speciale che è vissuta molti anni fa: si chiamava Leonardo. I suoi disegni, le cose che ha costruito sono state raccolte in una mostra a Bolzano,una città che si trova un po’ lontano da noi vicino ai confini dell’Italia, come vi ho fatto vedere sulla cartina.
Prima di parlare di lui però dobbiamo fare una bella chiacchierata con il registratore.

MAESTRALE quando mamma lava i panni dove li mette?
Nello stendino
Questo quando sono lavati, ma….
QUALCUNO Li mette ad asciugare
MAESTRALE Ma dove si sono bagnati i panni?
Nella lavatrice
MAESTRALE Dunque dove li mette i panni la mamma quando deve lavarli?
Nella lavatrice
MAESTRALE Bene questa è una cosa poi vediamo un po’… quando ve ne andate in vacanza come arrivate nel posto dove dovete arrivare?
Con la nave!
MAESTRALE Oppure?
INSIEME Con la macchina, il treno, l’autobus l’aereo
GIORGIA o con la metropolitana, perché mia zia è venuta da Milano con la metropolitana
Anche con il filobus
ALESSIA TOSTI Perché non parliamo uno per volta così non facciamo chiasso.
MAESTRALE Tutte queste cose che avete nominato come funzionano secondo voi? Per esempio la lavatrice?
Con l’elettronicità (non è un errore di battuta)
MAESTRALE Con l’elettricità, bene anche la macchina?
Nooooo con la benzina la macchina o con il gas o con il gasolio
MAESTRALE Ma dopo che avete messo la benzina cosa c’è nella macchina che la fa funzionare?
QUALCUNO Le chiavi… Il motore
MAESTRALE Secondo voi la lavatrice ce l’ha un motore?
Sii
MAESTRALE Perciò possiamo dire che tutte queste cose funzionano perché hanno un motore.
QUALCUNO Anche la televisione?
MAESTRALE Si anche la televisione
MAESTRALE Ma secondo voi queste cose sono sempre esistite?
ALESSIA RUSSO Non sono esistite tanti anni fa perché dovevamo camminare a piedi o con il cavallo
Anche con il cammello
MAESTRALE E’ vero!
FEDERICA: In Tunisia vanno con il cammello
ALESSIA TOSTI : per esempio mia cugina ha una vasca che prima veniva usata per fare la doccia ma adesso ci sono dentro i pesci.
MAESTRALE questa vasca è moderna o è antica?
ALESSIA TOSTI è antica e sta in giardino ed è pure sporca e la usavano i miei nonni
MAESTRALE Alessia ha portato l’esempio di una cosa che tanto tempo fa veniva usata in un modo e ora in un altro. E secondo voi i nonni di Alessia ce l’avevano i nonni?
Siiiiiii
MAESTRALE E i nonni dei nonni di Alessia?
Siiiiiii
MAESTRALE E i nonni dei nonni dei nonni di Alessia?
Siiiiiii
MAESTRALE secondo voi facendo così noi andiamo avanti nel tempo o andiamo indietro?
Avantiiiiiiiii
Indietrooooooooo
Vediamo un po’ secondo voi andiamo nel futuro o nel passato?
Nel passato….
No nel futuro
MAESTRALE ricominciamo da capo, ma i nonni dei nonni, dei nonni, dei nonni, dei nonni di Alessia ci sono ancora?
Nooooooooo!!
MAESTRALE E quando sono esistiti? Nel passato o nel futuro?
Nel passato!
MAESTRALE e secondo voi usavano oggetti che adesso esistono, che noi usiamo ancora o che non usiamo più?
Non li usiamo più!
MAESTRALE Come per esempio la vasca di Alessia
GIORGIA Come la mia televisione che si è rotta e non la usiamo più
ALESSIA TOSTI La mia nonna quando avevo 5 anni l’ho vista perché era ancora viva
GIORGIA Io avevo un girello da piccola ma adesso non c’è più
MAESTRALE perciò possiamo concludere che le persone che hanno vissuto nel passato usavano oggetti che non ci sono più e che comunque non vengono più usati, tu Alessia avevi accennato al fatto che per gli spostamenti si usava il cavallo invece della macchina
ALESSIA RUSSO no perché ancora non l’avevano inventata!
MAESTRALE ecco qua! E’ uscita la parola magica, brava Alessia… non c’era la macchina…
INSIEME perché non l’avevano inventata!!
MAESTRALE e chi è che inventa le cose?
INSIEME Dio
MAESTRALE secondo voi la macchina l’ha inventata Dio?
ALESSIA TOSTI l’inventore!
FEDE E poi Dio come fa a inventare le cose sta in cielo!
QUALCUNO Ma…..
MAESTRALE ma…? Forse Dio ha inventato qualche cosa?
INSIEME il mondo
MAESTRALE il mondo… l mondo è qualcosa di generico!!
QUALCUNO la natura, il sole, gli alberi, e poi anche noi, ha creato una famiglia, la giustizia, l’amore
ALESSIA TOSTI ma l’uomo prima che noi esistessimo era una scimmia, poi è diventato un uomo
ALESSIA RUSSO poi sono arrivato gli uomini hanno inventato le macchine
ALESSIA TOSTI no le macchine no quando sono arrivati
MAESTRALE e secondo voi cosa inventavano quando sono arrivati?
ALESSIA RUSSO hanno inventato le case, strane non come quelle che abbiamo noi
MAESTRALE e cos’altro possono aver inventato gli uomini di tanti anni fa
ALESSIA TOSTI io con mia sorella ho trovato dei cocci antichi di mattone sotto terra e se li diamo alla polizia poi ci danno i soldi!
ALESSIA TOSTI quello che vorrei dire e che da quello che avete detto è emerso il fatto che le cose per esistere hanno bisogno di qualcuno che le inventi. Ma secondo voi come fa una persona a inventare una cosa?
ALESSIA RUSSO pensa
MAESTRALE e quando pensa che cosa gli viene?
ALESSIA RUSSO gli viene un’idea
FEDERICA gli si accende una candela
ALESSIA RUSSO e poi la costruisce
ALESSIA TOSTI prima però ci prova perché se poi gli viene male…..
ALESSIA RUSSO allora comincia a scrivere, comincia a disegnare per vedere se gli viene bene, così quando poi usa tutti gli strumenti gli viene perfetta!
MAESTRALE questo vuol dire progettare, inoltre Alessia ha sottolineato il fatto che è necessario fare delle prove perché non è detto che al primo tentativo venga bene.
ALESSIA TOSTI e sì! Perché se non viene bene deve rismontare tutto e ricominciare!
MAESTRALE ma secondo voi si scoraggia un inventore?
ALESSIA RUSSO noooo continua, finchè non finisce e gli viene bene!

tags esterni :Technorati Tags: .