Tra Geolandi e simbologia

di eddangela - 27 January 2008
tags interni : , , , , .

La classe 4^ A si organizza per far fronte a due impegni: la realizzazione dei Geolandi (i ciceroni di Geolandia, che faranno da riferimento per ogni sezione della Campania) e i simboli per  il progetto collaborativo Biblioteca 3d.

Come ci si organizza con 25 alunni, tutti smaniosi di proporre, dire, fare? Come le mamme, credo: se i figli sono numerosi una soluzione si trova sempre, basta organizzare e organizzarsi. Si discute del lavoro da svolgere, si quantificano ii disegni da realizzare (la concretezza è un elemento chiave per i bambini), si fa presente che non tutti possono fare la medesima cosa (non sarebbe giusto nè utile), si ascoltano le proposte (meno male che ce n’è per tutti, per gruppetti e individualmente)… e ora al lavoro!

Clicca qui per i Geolandi e qui per i simboli che, con nico e maria, decideremo di linkare alla biblioteca, modificare, arricchire o quant’altro.

Ora voglio rivelarvi un segreto. Non potendo scaricare nel laboratorio informatico che uso io  un sw cattura video (poverini i PC,  ne morirebbero) abbiamo ideato questo escamotage: se un brano o una poesia letta in classe ci piace o ci colpisce particolarmente e decidiamo di realizzarla in 3d, creiamo un set (i nostri sono sempre nella zona delle nuvole) e sistemiamo quello che ci occorre. Questa è un’operazione complessa, che prevede l’accordo sull’oggetto, sulla posizione, sull’arredo, etc. Poi “gli attori” del video recitano le battute mentre un compagno realizza il percorso: praticamente giriamo in differita. Registriamo l’audio e scatto le foto delle riprese, che mi serviranno da guida per il video vero e proprio. In questo caso è preferibile una scenografia quanto più semplice possibile.

E’ un lavoraccio, ma bisogna imparare ad aggirare gli ostacoli, perchè nessuno di essi è insormontabile e poi ci divertiamo pure un sacco  :)

Qui un video per il progetto Europa, a cui gli alunni si sono appassionati dopo aver visto lo splendido video di nico… e scoprirete che si può restare seduti anche senza sedia  :)    :)    :)

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .
icon for podpress  Online Video: Play Now | Play in Popup | Download