Un cestaio a scuola - gli antichi mestieri

di nicomarti - 1 December 2006
tags interni : .

1. VENERDì 20 OTTOBRE- Ieri un cestaio di nome Giancarlo Fieri ha spiegato agli alunni della Scuola Elementare L. Santucci di Castel del Piano come si costruiscono i cesti di vimini
  2. Ha portato un contenitore pieno d’acqua e ci ha messo dentro dei venchi e dei rami di salice per ammorbidirli. Inoltre ha mostrato anche diversi strumenti: il fuso (che può essere sostituito da un altro oggetto appuntito) il coltello e le cesoie.
  3. Successivamente ha cominciato ad intrecciare i rametti, illustrando i vari procedimenti: prima di tutto è necessario unire delle canne fino a formare una croce. Poi si forma un intreccio con dei giunchi, realizzando una specie di “sottopentola”.
  4. Si aggiungono altri venchi e si uniscono in cima con dello spago. Dopo aver compiuto questo procedimento si forma una treccia semplice con dei rami di salice.
  5. Fatti una decina di giri si conclude con una treccia doppia e si realizza il manico allo stesso modo, fissandolo appena sotto i bordi. In questo modo si realizza un cesto di vimini di medie dimensioni. Potreste provare a intrecciarlo anche voi!

Sofia, V^B - Scuola Primaria di Castel del Piano “L.Santucci”

tags esterni :Technorati Tags: .