Il volontario

di nicomarti - 1 December 2006
tags interni : , .

Premessa

“Il 30 di novembre è LA FESTA DELLA TOSCANA. La data ricorda l’anniversario della prima abolizione della pena di morte, ad opera di Pietro Leopoldo I, Granduca di Toscana, primo tra i regnanti del tempo che nel 1786 abolì dall’ordinamento di uno Stato europeo, tortura e pena capitale. Ogni anno per questa ricorrenza affrontiamo a scuola un tema di attualità,  che dia agli alunni un insegnamento vero e profondo. Stavolta abbiamo deciso di parlare del significato della parola Volontariato.” La maestra

________________________________________________________

1. Ieri mattina, il 30 novembre 2006, ai bambini della 5°B, della Scuola Primaria di Castel Del Piano, è stato spiegato, dalla Dottoressa Leoni, che cosa vuol dire essere un volontario.
  2. Come prima cosa ha detto che se da volontario o volontaria si toglie “rio” rimane volontà.
  3. Quindi una persona che vuole fare il volontario è colui che di sua volontà aiuta le persone bisognose.
  4. Il volontario deve avere avere un po’ di tempo libero e, con la testa e con il cuore deve essere sicuro di volerlo fare, perche quando una persona ha iniziato non riesce più a smettere. Il suo cuore è come si allargasse perchè fa bene sapere di essere imortanti per gli altri.
  5. Tante persone infatti gli dicono:

- Grazie per il tuo aiuto, ti voglio bene!!!!!!!!

6. Quando fai il volontario ti senti più utile al mondo, perchè alcune persone prima di entrare nel volontariato dicono che al Mondo non servono a nulla, mentre dopo si sentono utili.

7. La Dottoressa poi ha spiegato loro che le associazioni di volontariato, in Italia,sono molte.

8.  Le più importanti sono l’Emergency, La Croce Rossa Italiana, Medici Senza Frontiere, Amnesty International,La Misercordia e L’Avis.

9.  Emergency costruisce degli ospedali nei  posti in cui mancano e dove molte persone fanno la guerra ferendosi e a volte morendo.

10. In più un volontario e soprattutto Emergency cura la gente gratuitamente, cosa che differenzia Emergency da tutti gli altri Ospedali normali.

11.  Per esempio in Iraq, Emergency ha costruito e tutt’ora espande sempre di più i suoi ospedali; questo perchè c’è la guerra e soprattutto donne e bambini, si feriscono a causa delle mine e altre volte perdono una parte del corpo e ci vuole molto per curarle ed operarle.

12.  La Misericordia interviene quando c’è bisogno dell’ambulanza, soccorrendo le persone che ne hanno bisogno.

13.  L’Avis invece è un’associazione di volontariato che conserva il sangue donato dalle persone sane per trasfonderlo alle persone che ne hanno bisogno.

14.  Un’altra associazione molto importante è “Aiuto”,la quale adotta i bambini dell’Iraq e dell’Afganistan nei quali i bambini devono essere portati via dai campi minati  e dalla guerra.

15.  Ormai era ora e la Dottoressa Leoni doveva andare alla scuola di Santa Fiora; ma non ha lasciato i bambini a mani vuote,infatti ha donato loro dei volantini tutti diversi, ciascuno dei quali contiene delle notizie interessanti.

Dal vostro giornalista: Filippo, dalla Scuola Primaria di Castel Del Piano “L.Santucci”

tags esterni :Technorati Tags: , .