Mappe che dialogano, bambini che riflettono

di fiordiferro - 14 May 2006
tags interni : , , .

Così dicono i bambini della prima e seconda elementare della scuola di Pineta di Laives in provincia di Bolzano.
*********
Il 29 maggio andremo in gita ad Affi e precisamente andremo a visitare sia il Parco Zoo Natura Viva sia il Safari in bus.
Alice che ci è già andata quest’estate ha portato a scuola la piantina.
Osservandola abbiamo visto che lì troveremo moltissimi animali.
La maestra Valeria ci ha proposto di ricercare notizie sugli animali presenti nello zoo.
Ecco come è nati ìl il lavoro: ognuno di noi ha scelto sei animali e ogni giorno di compito doveva cercare notizie sull’animale prescelto.
I genitori sono stati di grande aiuto, ci hanno aiutato a leggere le notizie dai libri, a scaricare notizie e immagini da internet e a ricavare semplici frasi.
A scuola sono state scritte al computer le nostre piccole ricerche, ognuno ha scritto le sue sei ed ha poi fatto il disegno degli animali che aveva scelto.
Con la maestra Paola abbiamo inventato degli acrostici, anche questi sono stati scritti al computer.
Le maestre di tedesco e di inglese ci hanno aiutato a trovare il nome dei nostri animali nelle due lingue.
La maestra Luisanna è venuta col videoproiettore e abbiamo visto sul muro quello che dicevamo. Ci ha fatto delle domande e noi abbiamo risposto, abbiamo raccontato tutto.
*********
Si’, i bambini hanno raccontato. Ne sono scaturite delle mappe che ho proiettato mentre venivano costruite con loro. Sono nate due mappe, una creata con MindManager e una creata con FreeMind, due software, uno proprietario e uno Open Source che dialogano e contribuiscono a costruire conoscenza.

Guarda qui nel Wiki la mappa creata con FreeMind, nel modulo di integrazione mappe-wiki

Se clicchi sull’immagine vedrai invece la mappa creata con MindManager e esportata in *.pdf.
La mappa

tags esterni :Technorati Tags: , , .

1 Commento a “Mappe che dialogano, bambini che riflettono”

1. Weblog di Scuola3D » Blog Archive » Qualche rebus, per i nostri animali scrive:

[…] Weblog di Scuola3D Il diario del progetto Mille modi per un mondo, dell’ Istituto Pedagogico di Bolzano « Mappe che dialogano, bambini che riflettono […]