La Biblioteca

di enrico - 24 June 2007
tags interni : , , , .

Dalla chat del 18 giugno 2007 è emersa una proposta che ha catturato l’interesse, quella di pensare a una biblioteca comune per le scuole, un progetto aperto a tutti.
Si tratta di una proposta per l’anno scolastico 2007-2008, da definire e condividere nei dettagli.
L’idea di fondo è comunque quella di continuare a mettere in relazione reciproca i lavori di ogni scuola.
Una proposta che conferma l’orientamento di Scuola3D nella direzione del web2.0.

la ex bacheca di Scuola3D che potrebbe ospitare la biblioteca

In chat si sono individuate anche alcune risorse sperimentate o da testare, una di queste Tux Paint, che possono essere utili soprattutto per impostare il lavoro della biblioteca.

Presenti:
Nicomarti
Enrico
Gioacolo
Sabu
Betta
Ste

Sommario
Risorse: il wiki nella didattica
Risorse: Prolog
Progetti per il 2007/2008: la biblioteca
Scuola3d 2.0
Un mare di programmi
Dal testo al 3d e dal 3d al testo
Localizzare la biblioteca

***scarica e leggi la chat con le proposte progettuali***

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

1 Commento a “La Biblioteca”

1. bonaria biancu scrive:

Ciao, mi piacerebbe capire meglio come articolereste il progetto della biblioteca. Mi piace molto la vostra attenzione al 2.0 - per questo vi seguo e non smetterò mai di complimentarmi…

Qualche giorno fa, alla fine di un corso tenuto a dei bibliotecari universitari, qualcuno mi ha detto che avrei dovuto pensare di riproporre un corso analogo (social software e tecnologie 2.0) anche nelle scuole, dove i ragazzi sono sì decisamente skillati, ma dove al contempo manca un’impostazione generale degli insegnanti e negli insegnamenti.

Allora non ho potuto fare a meno di pensare a voi e al vostro lavoro, che è così importante che davvero meriterebbe l’istituzione di un tour per portare tutto ciò su cui lavorate nelle scuole di ogni ordine e grado :-)