3D…dimmigrammaticalmente

di nicomarti - 26 May 2007
tags interni : , , , .

22 maggio 2007, ore 11,15 circa: nell’ambiente tridimensionale di scuola3d si sono incontrati la 5° elementare di Casteldelpiano  e la 3°D,IC1, di Castiglione delle Stiviere (Mn).

I più grandi hanno condotto i piccoli in visita nel Paese di Grammatica: qui gli oggetti grammaticali rappresentati da personaggi inventati hanno “spiegato” il loro significato. In particolare nella casetta delle preposizioni semplici, ogni “abitante” consente di raggiungere una scheda di lavoro preparata dagli alunni, come ad esempio questa:

tra

I bambini di Castiglione delle Stiviere sono stati invitata alla scrittura corretta delle frasi in chat. Hanno poi eseguito un test dove completare alcune frasi con la preposizione giusta. E’ stato un gioco estremamente coinvolgente, al punto che i bambini di seconda hanno voluto rifare i tests più volte, sino al conseguimento del massimo punteggio realizzabile.

Leggi il report della chat dalla quale si comprende l’atteggiamento di ascolto in cui tutti si ponevano: quell’ascolto che forse troppo spesso manca in classe durante la tradizionale lezione.

Guarda la presentazione  che abbiamo realizzato per documentare,

Nicomarti e Maestraleila

tags esterni :Technorati Tags: , , , .