Videologia e Scuola3D

di Maria - 17 January 2006
tags interni : nessuno.

Chiacchierando un pomeriggio in chat con Attila ed Enrico nel mondo è emerso un interesse per il tema della videologia, tema sul quale avevo avviato un confronto con il prof Tanoni tempo fa. Il videogioco non è una tecnologia neutrale.I videogiochi concorrono a creare una forma di ideologia visuale, definita videologia, più sfumata dell’ideologia politica ma più efficace per trasmettere i valori richiesti dai mercati mondiali.Essi contribuiscono a promuovere valori e pregiudizi della società che li produce e che li presenta.
Qual è l’ideologia sottesa ai videogiochi? Come si configura questo medium in relazione a problematiche come la persuasione, la manipolazione e la propaganda?
Will Wright in un’intervista sostenne che la riduzione del comportamento dei personaggi di The Sims a sole cinque variabili fosse dovuta a limitazioni tecniche. Non c’è dubbio che la simulazione sia sempre una semplificazione di un sistema molto più complesso, il vero interrogativo è perchè il famoso programmatore abbia scelto proprio quelle caratteristiche (estroversione, simpatia, attività, ordine e socialità) e non altre.
Sarebbe auspicabile che una critica specializzata cominciasse ad interessarsi anche alla videologia con approfondimenti che vadano oltre lo studio dei parametri tecnici della grafica e del sonoro nei videogiochi.
In Cina forse consapevoli della problematica per evitare che i “cavalli di troia” della cultura occidentale creino gravi dissonanze cognitive nella mente dei Cinesi, indottrinati da un rigidissimo sistema d’istruzione pubblica, tutti i videogiochi d’importazione devono essere approvati e certificati. link alla notizia
Qualche esempio di videogioco controcorrente o “alla rovescia” Go West
“Go West” è una dimostrazione di come il videogioco possa emergere anche come una nuova forma pubblica di commento sulla società.Cosa succede se “si forza” l’utente medio dell’online game, giovane, di sesso maschile e di reddito medio alto, ad indossare i panni di un clandestino albanese che tenta di raggiungere le coste italiane?
D’altra parte è un fatto anche l’esplosione dei advergames ovvero giochi in grado di veicolare un messaggio pubblicitario o di propaganda politica.
E’ sicuramente la scoperta dell’acqua calda (valori e pregiudizi sono veicolati anche dal cinema, tv, pubblicità……) ma occorre averne consapevolezza.
Per qualche riferimento on line sull’argomento clicca qui
Questa (lunga?) premessa soprattutto per ribadire l’efficacia e il valore educativo di scuola3D che, molto più di un videogioco, suscita una metariflessione per ogni singola azione di costruzione della conoscenza.

tags esterni :nessuno.