Al Balloon Festival

di Anna - 14 January 2006
tags interni : nessuno.

Martedì scorso, il 10 gennaio, siamo andati a Dobbiaco a vedere le mongolfiere, come premio per aver vinto il concorso di Leonardo.
Insieme a noi e ai nostri compagni di 3°A, c’erano le maestre e Luisanna, un’amica della nostra classe.
Faceva un freddo incredibile: -19 C°, terribile vero?
Quando siamo arrivati c’era un signore che ci aspettava per farci da guida: ci ha spiegato molte cose, come ad esempio, che al festival partecipano mogolfiere che provengono da 8 nazioni.
la prima cosa che abbiamo visto è stato come si gonfia il pallone: si prepara un ventilatore e si appoggia la mongolfiera ancora piegata, a terra, poi 2 o 3 persone devono tenere aperto il buco per far entrare l’aria del ventilatore; quando c’è abbastanza aria fredda nel pallone si accende la fiamma e l’aria si riscalda, così il pallone si alza. una persona intanto, tiene una corda attaccata al centro della mongolfiera per non farla volare via.
La guida ci ha insegnato una frase per augurare “buona fortuna”: “Gluek ab, gut Land” che vorrebbe dire “Buona fortuna e buon atterraggio”.
C’era anche un dirigibile lungo 41 mt. e largo 12 mt: grande, eh?
Quella mattina le mongolfiere dovevano fare una gara: si partiva da Dobbiaco e si arrivava a Villabassa, dove i concorrenti dovevano lanciare qualcosa in un punto stabilito e centrare un bersaglio.
Mi sono sentita molto felice di aver avuto la possibilità di vedere le mongolfiere da vicino: erano bellissime, grandissime e molto colorate.

Larissa

tags esterni :nessuno.

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.