Mappe per imparare

di Maria - 12 December 2006
tags interni : , .

Gli alunni dela IIC hanno ultimato oggi la costruzione collaborativa, su un cartellone, della mappa di sintesi della favola “Il topo di città…”.Hanno poi verbalizzato individualmente la mappa.

Per costruire la mappa mentale, hanno seguito la traccia indicata dalla mappa-guida che era stata elaborata al termine del brainstorming iniziale sulla favola effettuato ad Ottobre.

La costruzione di mappe mentali o concettuali è un’attività a cui i bambini possono essere avviati sin dalla scuola elementare. Diverse sono le attività propedeutiche all’acquisizione di questa competenza. Inizialmente gli alunni possono osservare l’insegnante che produce la mappa in fase di braistorming; in una fase successiva possono completare mappe parzialmente predisposte o ultimare mappe seguendo una traccia data.

tags esterni :Technorati Tags: , .