Finalmente affreschiamo!

di roberta - 8 May 2006

Ciao a tutti, siamo sempre noi, i bambini di San Candido,che continuano a portare avanti il loro impegnativo progetto: ora mettiamoci a colorare il pannello murale con le immagini della Genesi! Ci siamo chiesti quali colori usare per imitare le chiare tonalità del dipinto, infatti nei nostri astucci non ci sono matite o pennarelli simili all’antico affresco; così, come sempre il prof. Elio ci è venuto in aiuto!

Ci ha portato a scuola dei colori speciali: i pigmenti.Sono delle polveri finissime ottenute da elementi naturali, come : minerali, legno, terra, ossa. Abbiamo saputo, dalla ricerca fatta dai compagni “grandi” che anche gli uomini primitivi, gli Egiziani e i Romani usavano già i pigmenti!

Abbiamo fatto delle prove sull’affresco, mescolando i pigmenti con l’acqua e stemperandoli, ma il giorno dopo il colore volava via, proprio come la polvere, con un soffio! Così abbiamo usato un “medium”, cioè una colla adatta per risolvere il problema. Ora siamo pronti!

Fasi della coloritura:

1)Prepariamo nei piattini i pigmenti e mescoliamo i colori con acqua e collante.

2)Usiamo pennelli a punta fine.
3)Passiamo il colore nei contorni.
4)Riempiamo gli spazi con il colore, seguendo le stesse tonalità originali.

5)Controlliamo costantemente i colori e i chiari e scuri delle fotografie.
6) USIAMO TANTA ATTENZIONE E ………….PAZIENZA!

Le prossime foto mostreranno l’affresco completo! A prestissimo!