Mappe,privacy e navigazione web protetta

di Maria - 31 January 2006
tags interni : .

Nella chat di ieri sera 30/01/06 abbiamo visitato una nuova costruzione di scuola3d il cybercaffè e, stimolati dai links indicati, abbiamo discusso,in modo non sistematico (c’era Gioa già in clima autogestione LOL),molti temi di grande interesse: la costruzione di mappe mentali e/o concettuali con strumenti digitali, la navigazione web protetta, siti web utili alla didattica,la salvaguardia della privacy degli alunni…. Enny ha fatto riferimento al programma cmap per la costruzione di mappe concettuali e al sito italiano sul cui server è possibile archiviare le proprie mappe. Molti hanno espresso il loro giudizio favorevole riguardo Mindmanager.
Vorrei qui sintetizzare alcune informazioni su un altro sw che ritengo valido.
FreeMind
è un software gratuito, scritto in java, multipiattaforma, che consente di elaborare mappe mentali corredate di attributi sia testuali che grafici. Il programma è semplice ed intuitivo e può essere considerato una buona alternativa a programmi proprietari tipo mindmanager . Un’applet java freemind-browser consente di pubblicare la mappa interattiva direttamente online (sul proprio sito (un esempio) o su un groupware web-based o in un ambiente e-learning, per esempio)…Si tratta, infatti, di un software affiliato al progetto wiki.
Le mappe create con freemind possono essere pubblicate e condivise su wikkawiki.
(Qui un esempio di pubblicazione su wikkawiki ). E’ evidente il vantaggio dell’ integrazione fra i due strumenti. Durante la fase di brainstorming,ad esempio, gli utenti che collaborano al wiki possono scaricare la mappa, modificarla offline con feeemind e riallegarla (con un semplice copiaeincolla nella pagina) per successive modifiche….
Seguiranno note tecniche…

tags esterni :Technorati Tags: .