Il Codice Atlantico di Leonardo: Conferenza stampa

di enrico - 21 October 2005
tags interni : nessuno.

Con un conferenza stampa, oggi, alle 10.00 nella nella Sala Stampa della Giunta provinciale di Bolzano, l’Istituto Pedagogico di Bolzano ha presentato la mostra “Leonardo a Bolzano”, che verrà inaugurata e aperta al pubblico sabato 29 ottobre 2005 nelle sale del Centro culturale Trevi di Bolzano.

La denominazione esatta è Leonardo da Vinci a Bolzano: il Codice Atlantico nell’edizione Hoepli 1894-1904 curata dall’Accademia dei Lincei.

la locandina della mostra

Ma al Codice Atlantico la mostra aggiunge elementi di riflessione e approfondimento.

Ecco lo schema espositivo:
• 70 tavole dell’edizione ottocentesca del codice Atlantico: provengono tutte dall’Accademia Nazionale dei Lincei e sono conservate in teche di legno e di cristallo;
• 28 modelli di macchine costruite sulla base delle tavole del Codice Atlantico in esposizione, tutte provenienti da collezioni storiche;
• prodotti ad alta tecnologia realizzati da importanti aziende leader (Ferrari, Colnago, Officine Panerai, Agusta, S.K.F). Sono alcuni dei più avanzati risultati della ricerca tecnica e scientifica.

I tre tipi di oggetti, tavole del Codice, modelli di macchine e prodotti tecnologici, saranno accostati nello spazio espositivo, per consentire di esplorare le basi teoriche sottese e per delineare un quadro di sviluppo storico.

Cio’ significa che la mostra si presta bene ad un uso didattico. L’invito alle scuole è esplicito. E anche il sito di presentazione della mostra propone materiali di approfondimento didattico.

Scuola3d, è stata indicata in conferenza stampa come scuola che ha aderito all’invito a visitare Leonardo con un proprio progetto.

Per gli insegnanti sono previsti anche momenti di informazione preliminare. Gli allestitori hanno infatti organizzato un breve corso , sempre presso il Centro Trevi, sui meccanismi di funzionamento delle macchine ideate da Leonardo. Si parlerà, naturalmente, anche delle macchine di recente tecnologia, accostate alle tavole del Codice Atlantico.

tags esterni :nessuno.