Leonardo tra architettura, design e narratività

di Paola - 6 December 2005
tags interni : nessuno.

Aveva il titolo affascinante “Leonardo tra Architettura, Design e Narratività” la conferenza di Claudio De Luca, architetto e docente alla Facoltà di Design ed Arte della Libera Università di Bolzano e alla Facoltà di Architettura di Milano Bovisa. Claudio De Luca ha parlato oggi al Liceo Pedagogico Artistico di Bolzano, agli studenti in visita alla mostra di Leonardo, qui riproposta nella Scuola 3d.
De Luca ha preso spunto dai disegni di Leonardo per introdurre il tema della prefigurazione (l’idea), della configurazione (il modello) e della rifigurazione (la continua reinterpretazione fino alla completa contestualizzazione).
De Luca ha fatto riferimento esplicito a Ricoeur in “Architettura e narratività”.
Ha spiegato che l’architettura può essere vista come risposta alla crisi della modernità se viene riproposta in una dimensione narrativa.
Poi De Luca si è soffermato sui problemi legati alla personalità di Leonardo e sui caratteri della sua creatività. Ha descritto il disegno come strumento di conoscenza e ha parlato delle relazioni fra il contenitore e il suo contenuto. Interessanti le considerazioni sul formato del contenitore, il foglio ( anche il formato ha a che fare con la sezione aurea come le proporzioni della Gioconda e dell’uomo di Vitruvio, la facciata del Partenone e quella di Notre Dame) e sul contenuto, il disegno.
L’evoluzione attuale prospetta un contenitore spesso più significativo del contenuto (è il caso del disegno computerizzato) e inverte spesso le fasi di progettazione.
Poi Claudio de Luca si è soffermato sulla prospettiva e sullo spazio topologico all’interno del quale si possono costruire architetture splendide e plastiche.

La Gioconda
La sezione aurea rappresentata nella Gioconda

tags esterni :nessuno.