150° dell’Istituto Tecnico F.lli Fontana

di mari - 19 November 2005
tags interni : nessuno.

vail al sito

Oggi si festegga il 150° anno della fondazione della nostra scuola: l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Fontana di Rovereto.
Inaugurata il 19 novembre 1855 in onore dell’imperatrice Elisabetta, può essere considerata cronologicamente il primo Istituto Tecnico della Regione e uno dei primissimi d’Italia. Tra i moltissimi illustri allievi della Scuola ricordiamo il nome dell’Ing. Gianni Caproni, geniale pioniere dell’aviazione in Italia e creatore della nostra aereonautica militare e civile. Dalla scuola uscì pure una nutrita schiera di artisti di notevole valore, quali Tullio Garbari, Fortunato Depero, Carlo Cainelli, Luciano Baldessari, Oddone Tomasi, Luigi Bonazza, Giovanni Tiella, Giorgio Wenter Marini, E. Giuliano Armani, Fausto Melotti, Umberto Maganzini, Diego Costa, Elio Martinelli ed altri ancora.
Dal 1919 al 1923 la Scuola subì gradualmente varie modificazioni, che la trasformarono nel Regio Istituto Tecnico “Regina Elena”. Successivamente, nel 1944 è stata intitolata a Felice e Gregorio Fontana.
Il programma di oggi è molto intenso. Ma l’invito virtuale è alla presentazione della mostra (work in progress) nella hall dell’Istituto dove sono proposti alcuni spunti per ripercorrere la storia della nostra scuola.
La mostra si svilupperà fino a marzo.

Ricorre poi il bicentenario dei f.lli Fontana.

Per saperne di più visitate la mostra al Museo civico della città.

tags esterni :nessuno.