MAV di Ercolano come Scuola3d

di eddangela - 25 May 2009
tags interni : , , , , .

“Di solito ognuno è dove dovrebbe esssere” è la frase che preferisco di un libro incredibile.
Il 21/5/2009 gli alunni della classe 5^A si sono recat in visita guidata presso il sito archeologico di Ercolano, assolutamente imperdibile, e hano poi avuto l’occasione di vivere una magica esperienza al MAV.
Inaugurato il 9 Luglio 2008, è un gioiello della tecnologia che coniuga efficacemente passato e presente, concretizzando l’assioma secondo cui la tecnologia è al servizio di…
Innovativo e suggestivo, come puoi vedere dai filmati del blog, nella prima parte il corpo è al centro dell’attenzione: la fisicità del virtuale sulla base della teoria dell’intelligenza connettiva di Derrick de Kerckhove. I corpi sono scomposti dalla luce.
Che dire? La dottoressa Castiglia, con infinita pazienza, ha dovuto trascinare anche noi adulti via da quel gioco di luci, noi che eravamo proiettati in quegli spicchi di luce e non eravamo più noi interi. Noi frammentati ma insieme, spicchi insieme ad altri spicchi. Mi ci vorrà un po’ per capire insieme a questi bambini la portata dell’impatto emotivo di un’esperienza fuori dal comune, o almeno il nostro comune.
E’ strano: dovevamo essere alla redazione de “Il Mattino” perchè volevo assolutamente che vivessero la concretezza e la quotidianità di un’esperienza progettuale e per i soliti motivi logistici non è stato possibile. Poi ecco una possibilità ancora più significativa proprio al termine di un percorso virtuale in Scuola3d: entrare col corpo nel virtuale in una dimensione che ne fa un tutt’uno.
La frase che un po’ compendia il tutto è stata, nel buio: “Guarda, mo’ siamo noi gli avatar!”
Incredibile. Sono giorni che non si parla d’altro. Ma questa volta del BELLO.

Qui la documentazione

tags esterni :Technorati Tags: , , , , .

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.