CarToonDoo

di Maria - 21 May 2007
tags interni : , .

Molte sono le applicazioni web 2.0 che possono rivelarsi utili nelle attività didattiche.
Negli ultimi giorni ho sperimentato con i miei alunni di seconda elementare ToonDoo, un generatore di fumetti online facile e divertente da usare.
Il fumetto è una tipologia testuale che attrae da sempre i bambini. Per l’insegnante la creazione di un fumetto può rappresentare uno strumento di consolidamento e/o di verifica di quanto appreso con altre modalità.
TooDoo mette a disposizione colorati sets di immagini, sfondi, nuvolette, oggetti e altri elementi grafici. E’ anche possibile caricare le proprie immagini (meglio se gif trasparenti).
La produzione del fumetto che linko qui è l’attività che conclude il progetto ”Il topo di città…”.Gli alunni  avevano già fatto tempo fa una versione cartacea del fumetto, che potete vedere qui di seguito:Inizio,episodio centrale,episodio finale ma hanno trovato altamente motivante anche produrne una versione digitale.
Qui un altro esempio con una storia diversa.

PS Io ho preferito incollare le immagini in un’unica pagina web ma ogni singola striscia può essere editata, condivisa nella community o inserita in un blog mediante un codice da copiaincollare.

tags esterni :Technorati Tags: , .

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.