Teleport fiaba

di Maria - 12 October 2006
tags interni : .

Gli alunni della IC della scuola elementare “Don Bosco” lo scorso anno scolastico hanno realizzato un percorso di conoscenza sulla fiaba “Cappuccetto Verde, Giallo,Bianco…” di Munari e a partire da esso sulle fiabe in generale. Ne hanno identificato lo sviluppo strutturale (sequenze, funzioni…), i personaggi, l’ambiente ecc.
Quest’anno scolastico saranno impegnati nella conoscenza e analisi delle favole ed in particolare della favola di Esopo “Il topo di città e il topo di campagna”, per le ampie possibilità che essa offre di effettuare collegamenti interdisciplinari.
Prima di avviare il nuovo percorso, che prevederà anche varie attività di costruzione su scuola3d realizzate dagli alunni, ho approntato un semplicissimo webquest sulla fiaba, nel mondo 3d. Come noto il webquest  è un’attività che porta gli studenti nel Web, con l’obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento e/o di svolgere alcuni compiti assegnati.
Per aiutare gli alunni a svolgere l’attività, vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse.I punti forti che ho individuato nella proposta di attività sono molteplici.
Per gli alunni:
·  attuare la navigazione nel web, in un contesto di sicurezza ed estremamente motivante
·  sviluppare una serie di capacità e competenze non esclusivamente linguistiche
·  consolidare le conoscenze acquisite sulla fiaba
·  far emergere (a livello di intuizione) le somiglianze-differenze tra fiaba e favola.
Per l’insegnante:
·   garantire la navigazione nel web, in un contesto di sicurezza
·   sperimentare la possibilità di proporre attività “tradizionali” di navigazione nel web come il WebQuest dall’interno di Scuola3d
·   sviluppare una metariflessione sull’attività proposta.
Spero di avervi incuriosito (nonostante il didattichese). Potete raggiungere la località digitando “teleport fiaba”.Ciaooo. Maria

località fiaba

tags esterni :Technorati Tags: .