Chiariamoci le idee…

di Ste - 25 June 2006
tags interni : , .

Facciamo il punto della situazione, alla fine di queste due giornate di incontro in presenza della comunità di pratiche di SCUOLA 3D.
Abbiamo potuto ascoltare gli interventi di Luisanna (Fiordiferro), Enrico (enrico), Alessandro (Kyashan), Pasquale (Alep) e Maria (maria).
Luisanna ha illustrato il lavoro svolto nel primo anno di progetto, sottolineando che solo un anno fa il mondo era vuoto e non esistevano nè il Wiki nè il Blog nè si conoscevano, nel loro reale valore, parole come “semacode” o “tag”. Oggi il mondo possiede un WIKI, dove sono già presenti interventi e tutorial collegati ai semacode del mondo. Anche “Free Mind”, con le sue mappe, contribuisce alla diffusione dei processi di costruzione della conoscenza.
Il mondo viene ogni giorno “taggato” dai suoi abitanti e così oggi ognuno può facilmente individuare e raggiungere località e oggetti presenti al suo interno.
Gli interventi successivi hanno messo in risalto il lavoro svolto da tecnici e utilizzatori del mondo, che non sarebbe quello che è se non fosse supportato da tecnici del valore di Alep (Pasquale Pittaluga) e Kyashan (Alessandro Rigitano), che con le loro competenze aiutano il lavoro di alunni e docenti, permettendo il raggiungimento di risultati sempre migliori.
Il secondo giorno, dopo aver preso in esame le criticità del lavoro svolto, incentrate su alcune difficoltà nella documentazione, si è passati ad una fase opreativa, durante la quale tutti hanno avuto la possibilità di interagire con gli esperti degli aspetti più “tecnici” del mondo, che hanno chiarito concetti come “mask”, “canale alfa”, “textures”, “picture”…
La riunione si è conclusa con la divisione dei compiti tra tutti i responsabili per ottimizzare il lavoro del prossimo anno e correggere le criticità evidenziate.

Angela
Sara
Stefania

tags esterni :Technorati Tags: , .

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.