Blog o wiki?

di Maria - 14 April 2006
tags interni : .

Scrivete, scrivete, documentate, documentate. Ma dove? Sul blog e sul wiki?

Ecco come decido io.

Il  blog è il diario di bordo del progetto e vi annoto periodicamente le attività svolte, un pensiero personale o la provocazione per un’eventuale discussione. Assegnato il titolo al post, cerco poi di taggarlo con parole chiave il più possibili descrittive e pertinenti, in modo da consentirne un facile richiamo.

Ma se su un argomento più persone scrivono a più riprese  molteplici post, come evidenziare il filo della discussione?

Anche richiamando i post della stessa categoria, manca  discorsività e completezza nella trattazione;soprattutto se agli articoli pubblicati seguono contributi dai lettori sotto forma di commenti.

Ecco allora l’utilità del  Wiki. Il  Wiki  fa creare pagine secondo una gerarchia libera e non è assolutamente vincolato dall’ordine cronologico o dalla data. Nel  Wiki si possono organizzare i posts, riassumendoli, integrandoli e soprattutto organizzandoli in un albero di contenuti che ha una sua logica “semantica” piuttosto che cronologica.

Ciascun iscritto può creare pagine al volo, editare il contributo degli altri colleghi o effettuare un inserimento ipertestuale.

In sintesi, il Blog è il flusso continuo di idee, concetti e commenti, organizzato cronologicamente e con qualche successo per categorie ,il Wiki è una sorta di libro aperto alla creazione di nuovi capitoli  con grande libertà.

Il blog è sicuramente più personale e “autoriale”. Il wiki,  è collaborativo ma riconosce meno i contributi individuali.

Il “nostro” wiki poi è stato implementato consentendo l’inserimento di mappe mentali elaborate con il sw freemind. Un esempio: la mappa linkata qui che riassume gli strumenti collaborativi del progetto e le loro principali caratteristiche.

tags esterni :Technorati Tags: .

1 Commento a “Blog o wiki?”

1. Giuseppe Campanella scrive:

Vorrei capire qualcosa di più sull’uso collaborativo del Wiki nel progetto scuola 3D. Mi par di intendere che ci siano tanti alberi, uno per ogni docente, e non un unico albero con ramificazioni frutto di confronto e d’interazione collaborativa.
    Quale la differenza allora rispetto al blog?
    Credo che la querelle che vede contrapposti blog e wiki sia frutto di fraintendimento. In realtà Wiki è il corrispettivo “dinamico” ed “autoriale” dell’ipertesto, mentre blog è più simile a un diario, notiziario.
    Quindi occorre capire prima di tutto cosa si vuol realizzare: una documentazione delle proprie esperienze? Basta un blog.
    Un progetto collaborativo con redazione estesa? Può bastare un blog.
    Il Wiki, a mio parere non soddisfa elettivamente il bisogno di scrivere e documentare, ma quello di costruire conoscenza.
    Necessari quindi controllo continuo e capacità di revisione-confronto. Ma prima di tutto l’esistenza una dialettica docente-esperto versus discente-curioso; in fondo Wikipedia soddisfa la curiosità del ricercatore in maniera proporzionale all’autorevolezza dell’autore.
    Va superato perciò il fraintendimento che nasce a partire dalla definizione di Wiki come “ambiente collaborativo” (sottinteso: alla pari).
    La mia curiosità è allora: come è organizzata gerarchicamente la redazione di mediawiki scuola 3d?
    Ciao
    Giuseppe