Semapedia

di Maria - 19 March 2006
tags interni : , .

Portare i contenuti di Wikipedia al di fuori del web, nello spazio urbano .

Qualche mese fa è partito un progetto chiamato Semapedia.
Semapedia deriva dall’unione di semacode e wikipedia: si tratta di un progetto che associa alle informazioni contenute nell’enciclopedia libera scritta dagli utenti della rete il semacode, una tecnologia che trasforma l’ URL dei siti in speciali codici a barre decodificabili da un lettore ottico per cellulari dotati di fotocamera.

Immaginate di vistare una città e di trovarvi di fronte ad un monumento di cui non conoscete nulla; basta utilizzare il  cellulare con fotocamera  (a patto che sul telefonino sia installato un apposito software), puntandolo su di un apposito cartello contenente il semacode che qualcuno ha creato e affisso in prossimità del monumento… et voila ! Il cellulare visualizza automaticamente il link relativo al monumento che stiamo visitando con la  descrizione del nostro oggetto di interesse.

Perché ciò accada, però, è necessario non solo che su Wikipedia esista una pagina dedicata ma anche che sul monumento sia presente il tag Semacode.
Il sito offre un servizio di creazione dei tags in pochi steps:occorre collegarsi al sito, scegliere da wikipedia un articolo da associare ad un luogo reale ed inserite l’url; quindi stampate l’etichetta relativa e incollarla al luogo prescelto.

Le prospettive future sono allettanti, ma per ora siamo solo agli inizi: incollare etichette su edifici storici di tutto il mondo non è una certo cosa facile…..
Nel mondo scuola3d è attivo ed efficiente  il motore di ricerca per tags realizzato da Alep che permette di raggiungere le località taggate dai cittadini, consentendo il tagging “dal basso”. Sarebbe molto funzionale anche fare il percorso inverso: cliccare su un cartello (fac- simile del semacode) che linka alla pagina wiki del progetto correlato a quella costruzione.
Portare i contenuti del nostro wiki nel mondo, connettendo la costruzione al relativo progetto didattico con un clic. Un esempio:

 esempio

 

tags esterni :Technorati Tags: , .

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.