Leggere a sei anni: diario di bordo marzo aprile 2008

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 07:55, 16 Aprile 2008
Nicomarti (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 09:16, 16 Aprile 2008
Enrico (Discussione | contributi)
MARZO - APRILE 2008 moved to Leggere a sei anni: diario di bordo marzo aprile 2008
Next diff →

Revisione 09:16, 16 Aprile 2008

MARZO - APRILE 2008


I TABELLONI DELLE SILLABE

Adesso il momento è maturo: in classe facciamo il tabellone delle sillabe che funziona molto semplicemente. Infatti nella prima colonna scriviamo tutte le consonanti, nel prima riga le cinque vocali. Quindi i bambini sistemano le sillabe nelle caselle centrali e trovano parole che iniziano, contengono o finiscono con la sillaba scelta. Non c'è bisogno di scriverlo nel quaderno, lo facciamo alla lavagna tutti insieme. Forse ne faremo anche un cartellone. Sicuramente comparirà nel mondo sottoforma di gioco che tutti potranno fare semplicemente cliccando da prima una consonante e poi una vocale e stando a vedere la sillaba che nasce dall'unione. Sistemiamo quindi con l'aiuto di Alep i tabelloni per giocare alla composizione delle sillabe nel mondo. Ogni sillaba però dovrà anche parlare e fare riferimento ad una parola che la contiene all'inizio, e non al centro o alla fine come facciamo nei giochi di classe.

Immagine:Tabellone1s.jpg

Lavoriamo in classe al gioco di composizione delle sillabe: un'attività di riepilogo e consolidamento. Si prepara direttamente alla lavagna. I bambini sono incuriositi dal motivo per cui inserisco due volte la c e tre o 4 la g. Anche la s occuperà due righe.

Immagine:Tabellone3s.jpg

Preparate le righe e le colonne, chiedo a turno ai bambini quale sarà la sillaba che si forma, partendo dalla consonante della riga e scegliendo poi la colonna della vocale. I bambini scoprono che le c ha due righe perchè una è dolce e l'altra è dura, quindi c'è il bisogno di aggiungere un'acca oppure la i per formare i digrammi. E così anche per le altre consonanti che occupano più righe. Ma a questo punto bisogna specificare: nella prima c viene scritto "dura" e nell'altra "dolce" ecc...

Successivamente il gioco diventa un po' come una battaglia navale: invece di dire a voce alta le sillabe che si formano in una determinata casella, i bambini le scriveranno silenziosamente: sapranno combinare tutto nel modo giusto? A questo punto verifichiamo insieme che due tabelloni non bastano per rappresentare tutte le sillabe e tutti i digrammi della nostra lingua.

Immagine:Tabellone2s.jpg

Tutti i bambini scrivono le sillabe in un foglietto bianco. Il gioco deve scorrere veloce, ma devono aver chiaro la composizione dei suoni.

Dopo questa fase, inserisco i tabelloni delle sillabe dirette nel "mondo".


Prepariamo inoltre, due tabelloni a parte, per le sillabe inverse che abbiamo imparato di volta in volta accanto alle sillabe dirette.


I MEMORY

Prepariamo la costruzione di Memory delle sillabe: 100 immagini da combinare con 100 fra sillabe e digrammi che rimarranno sempre visibili (e quindi non nascoste come nel gioco originale), ma che varieranno la posizione ad ogni gioco. Le immagini vanno combinate con la sillabe inziale di parola ( in rari casi all'interno della stessa), ad esempio: LU va combinata con l'immagine della LUna. I memory saranno 5 e si prevedono un massimo di 5 giocatori per tabellone, registrazione del punteggio e (se sarà possibile) un suono speciale quando il giocatore arriva a 10 o 15 punti (il massimo è 20, se si gioca da soli).


Leggi questo articolo sul Blog di Scuola3d *I MEMORY DI SCUOLA3D


Immagine:Memos1s.jpg


Testiamo i Memory: al laboratorio informatico della scuola e dopo aver spiegato sommariamente le regole del gioco, i bambini attendono di "testare" i Memory davanti al portatile; nello schermo è visibile il programma di Camtasia Studio in attività...per la realizzazione in contemporanea, di due dei filmati seguenti: "Il teleport", dove viene spiegato ai bambini come usarlo per giungere alla zona dedicata a "Leggere a 6 anni" e "I Memory di Scuola3d" che documenta questo ingresso nel Mondo.




















































IL PERCORSO DELL'ALFABETO

MARZO 2008

Si avvia a conclusione il percorso dell'alfabeto. Chiunque arrivi a Leggere dovrà prima cercare le vocali, con un sistema di aiuto (stiamo pensando a quale potrebbe essere). Quindi tutte le consonanti e le sillabe...come fare?? Ancora tante idee che i bambini tirano fuori... Intanto all'ingresso di Leggere compaiono tre bandiere che danno delle spigazioni, ma c'è ancora molto lavoro. Speriamo di farcela! Siamo già a marzo...nel frattempo ci diveriamo coi Memory in particolare.

APRILE 2008

I personaggi col loro "carico audio" in mp3 hanno adesso, un posto definitivo nel lotto di Leggere. Sono tutti affiancati dalle rispettive lettere disegnate in stampato dai bambini. Cliccando sulle consonanti è possibile vedere un cartello blu, con le sillabe corrispondenti, dirette e in molti casi anche indirette. Questi ultimi sono accompagnati da un secondo file audio in mp3, per ascolatarne la pronuncia corretta. Sarebbe possibile anche fare una zona con le mask delle sillabe e basta, come avevamo pensato all'inizio; ma dato che già ci sono i cartelloni delle sillabe, sembrerebbe superfluo? Comunque ci penseremo ancora un po'.

Il percorso dell'alfabeto viene completato con dei piccoli vortici, 26 in tutto. Questi accompagnano ogni personaggio, sia che si trovi fra le onde del mare, che nel cielo (come Sole Solone ed altri). I vortici hanno il compito di attirare l'attenzione dei visitatori, che seguendo il percorso di Leggere deve trovarli tutti e 26. Dopo potrà andare ai tabelloni delle sillabe e ai memory per esercitarsi con le sillabe. Mancano ancora le lettere straniere, che i bambini hanno comunque già preparato da tempo. Adranno solo disposte quando decideremo come e dove...

Uno schermo gigante adesso consente di visionare i video già pronti (ne mancano ancora alcuni), per cui si è creato uno spazio libero difronte per consentire allo spettatore un comoda visione; un altro spazio si è creato davanti ai tre tabelloni delle sillabe dirette, per lo stesso motivo: chi va a giocarci, deve avere poter scegliere consonanti e vocali da cliccare, senza "intrusi" difronte. Forse per questo motivo spostermo i tabelloni al primo piano?



NOVEMBRE - DICEMBRE 2007

GENNAIO - FEBBRAIO 2008

MARZO - APRILE 2008

MAGGIO - GIUGNO 2008


Vai al Progetto Primi numeri

Vai al Progetto Il Giardino della poesia

Personal tools