Geolandia diario di bordo

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 19:49, 18 Gennaio 2008
Eddangela (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 20:08, 18 Gennaio 2008
Eddangela (Discussione | contributi)

Next diff →
Riga 36: Riga 36:
[http://www.scuola3d.eu/wiki/index.php?title=Plastico_campania '''Qui work in progress'''] [http://www.scuola3d.eu/wiki/index.php?title=Plastico_campania '''Qui work in progress''']
 +
'''4^ step:''' Completamento del plastico. '''4^ step:''' Completamento del plastico.
Riga 46: Riga 47:
<youtube size="small">RSxJKL7FXjY</youtube> <youtube size="small">RSxJKL7FXjY</youtube>
 +
'''5^ step:''' Da una puntatina a [http://www.portanapoli.com/Ita/luoghi/body_via-san-gregorio-armeno.html '''S. Gregorio Armeno'''], orgoglio della tradizione artigianale di Napoli, l'insegnante porta a scuola degli oggetti in ceramica tipici del folklore napoletano '''5^ step:''' Da una puntatina a [http://www.portanapoli.com/Ita/luoghi/body_via-san-gregorio-armeno.html '''S. Gregorio Armeno'''], orgoglio della tradizione artigianale di Napoli, l'insegnante porta a scuola degli oggetti in ceramica tipici del folklore napoletano
Riga 62: Riga 64:
Immagine:Folklore4.jpg |Pulcinella, Masaniello, Totò, Eduardo, popolana Immagine:Folklore4.jpg |Pulcinella, Masaniello, Totò, Eduardo, popolana
</gallery> </gallery>
 +
'''6^ step:''' si completano i manufatti in pasta di sale, così questo Natale si ricorda in bellezza! '''6^ step:''' si completano i manufatti in pasta di sale, così questo Natale si ricorda in bellezza!
Riga 73: Riga 76:
</gallery> </gallery>
 +
 +'''7^ step:'''Conoscere la dislocazione dei parchi nazionali sul territorio italiano e riflettere sull'importanza sia dal punto di vista etico che ambientale. Riflettere su comportamenti idonei alla tutela dell'ambiente.
 +
 +Gli alunni consultano carte tematiche sui parchi nazionali, imparano a localizzarli, a conoscerne le caratteristiche e a quantificarne l'entità totale in rapporto all'entità del territorio italiano.
 +Sono frequenti le conversazioni, le simulazioni ('''[http://www.comportamentoconsapevole.it/fla/gioco24/gioco24.htm anche di applicazione informatica]''')relative al problema dei rifiuti in Campania
 +'''8^ step:'''Approfondire lo studio del Vesuvio e dell'ambiente circostante.
 +Gli alunni consultano testi, atlante, cartine tematiche e visionano immagini : ricercano gli elementi relativi alla flora e alla fauna presenti sul territorio; riprendono alcuni filamti linkati a proposito del vulcano, ricercano notizie sull'eruzione del 79 d. C. e sulle nefaste conseguenze.
 +'''[http://www.pianetascuola.it/labonline/02/files/osserva_impara.htm Clicca qui]'''
 +
| style="width: 270.45pt; height: 552; border-left: medium none; border-right: 1.0pt solid windowtext; border-top: 1.0pt solid windowtext; border-bottom: 1.0pt solid windowtext; padding-left: 5.4pt; padding-right: 5.4pt; padding-top: 0cm; padding-bottom: 0cm" width="326" valign="top"| | style="width: 270.45pt; height: 552; border-left: medium none; border-right: 1.0pt solid windowtext; border-top: 1.0pt solid windowtext; border-bottom: 1.0pt solid windowtext; padding-left: 5.4pt; padding-right: 5.4pt; padding-top: 0cm; padding-bottom: 0cm" width="326" valign="top"|

Revisione 20:08, 18 Gennaio 2008

A.s: 2007/08

Sabato 6 Ottobre: Si riapre il mondo di Scuola 3d per gli alunni della classe 4^A, innanzitutto esplorando lo stesso e cominciando ad acquisire dimestichezza con le nuove funzionalità. Intanto gli alunni si cimentano nella costruzione nel mondo del loro "Halloween" ma prestando la dovuta attenzione al progetto in questione.


Le attività nel lab. classe

Si riprende il viaggio "geografico" mediante discussioni guidate, conversazioni, giochi, simulazioni per verificare l'acquisizione dei concetti e delle abilità di orientamento sia reale che rappresentato.

Si ripropone la lettura di carte geografiche, dalla fisica alla politica, dalla fisico-politica alla tematica, a quella stradale, al planisfero, al mappamondo. A ciò contribuisce la narrazione personale dei viaggi effettuati durante le vacanze estive, con localizzazione, confronto di posizione e distanze, discussione sui mezzi di trasporto adeguati ad ogni situazione. E' importante il concetto di legenda funzionale alla decodifica delle rappresentazioni grafiche, così come l'acquisizione degli elementi utili alla definizione di un territorio in termini politico-amministrativi. Ci avviciniamo al concetto di regione, di nostra regione, di altre regioni.

1^ step: Gli alunni discutono sull'eventuale logo da attribuire al nostro Geolandia in 3D: le proposte sono varie e anche curiose. Osservandone la forma qualcuno ci vede un'ape, qualcuno opta per il Vesuvio, qualcuno per il tamburello e così via. Ecco alcuni esempi

2^ step: che giornata! Oggi ci siamo cimentati nella simulazione della preparazione della mozzarella: una simulazione richiede ingredienti un po' speciali!!!

Qui le varie fasi

3^ step: plastico della Campania. Gli alunni consultano l'atlante in dotazione con le cartine mute, osservano ben bene la cartina geografica murale (sia fisica che politica) per memorizzare la forma della Campania. Immergono i fogli di quotidiani nell'acqua (in cui abbiamo diluito la colla vinilica) e cominciano ad abbozzare la forma dei rilievi alpini su un pannello di legno. Con carta assorbente ed igienica, utilizzando lo stesso procedimento, passano a delineare le colline, le pianure, le coste, i promontori, le isole, il Vesuvio.

Qui work in progress


4^ step: Completamento del plastico. Dopo aver ricoperto il plastico con carta crespa dei colori canonici per la cartina fisica, gli alunni localizzano elementi sull'atlante e posizionano le bandierine caratterizzanti città, centri di interesse storico-culturale, fiumi, isole, monti. Poi realizzano due personaggi: Totò e una ballerina di tarantella.

Qui il completamento.

Qui il video


5^ step: Da una puntatina a S. Gregorio Armeno, orgoglio della tradizione artigianale di Napoli, l'insegnante porta a scuola degli oggetti in ceramica tipici del folklore napoletano

subito messi ad abbellire il plastico. Da ciò, anche in concomitanza del Natale, si è pensato di far rivivere l'arte manipolativa e creativa, con la pasta di sale, più morbida e mirata per gli alunni rispetto all'argilla. Ne sono venuti fuori questi cestini, che qui vedete durante il periodo di asciugatura, cui seguirà la cottura in forno e poi la pittura.

Via via si aggiungono altri personaggi tipici alla galleria di classe, in attesa che alep ci dia una risposta per metter mano al lavoro informatico.


6^ step: si completano i manufatti in pasta di sale, così questo Natale si ricorda in bellezza! Non è affatto semplice, ma tant'è, almeno ci divertiamo. Mi spiace non aver fotografato il work in progress della prima parte, ma con 49 alunni e due sole docenti è stato proprio l'ultimo pensiero, però siamo usciti tutti belli infarinati e soddisfatti :)


7^ step:Conoscere la dislocazione dei parchi nazionali sul territorio italiano e riflettere sull'importanza sia dal punto di vista etico che ambientale. Riflettere su comportamenti idonei alla tutela dell'ambiente.

Gli alunni consultano carte tematiche sui parchi nazionali, imparano a localizzarli, a conoscerne le caratteristiche e a quantificarne l'entità totale in rapporto all'entità del territorio italiano. Sono frequenti le conversazioni, le simulazioni (anche di applicazione informatica)relative al problema dei rifiuti in Campania


8^ step:Approfondire lo studio del Vesuvio e dell'ambiente circostante.

Gli alunni consultano testi, atlante, cartine tematiche e visionano immagini : ricercano gli elementi relativi alla flora e alla fauna presenti sul territorio; riprendono alcuni filamti linkati a proposito del vulcano, ricercano notizie sull'eruzione del 79 d. C. e sulle nefaste conseguenze. Clicca qui


Le attività nel lab. informatico

Avvio delle attività: Gli alunni esplorano autonomamente, a gruppi o a coppie (dipende anche dalla condizione di alcuni PC, proprio obsoleti e appesantiti): c'è chi ritorna a visitare i luoghi de tantetinte, chi tanteteatro, chi zoofavole, chi invece preferisce incamminarsi a piedi e scoprire nuovi luoghi lungo il percorso. Si ritrovano poi sulle nuvole a duplicare, spostare, eliminare, inserire soprattutto fiori.

1^ step: richiediamo i lotti che ci occorrono per la posa della "prima pietra!

errata corrige:prima di richiedere i lotti occorrenti, chiariamoci le idee e cerchiamo di capire cosa occorre per la realizzazione del progetto. Da una discussione collettiva, scaturisce una mappa delle idee, realizzata con fishbone.

Click here for full screen vision

Quest'applicazione la usiamo per chiarirci le idee e localizzare bene

Questa la mappa da seguire, salvo ripensamenti

3^ step: emettitore di particelle! Girellando per le nuvole, gli alunni hanno scoperto un emettitore di particelle: non è stato semplice spiegare i parametri assegnati nè le voci presenti sulla mascherina, ma tant'è, ci siamo limitati a copiare!?! Purtroppo, nello spostare l'oggetto duplicato, mentre si aveva l'intenzione di far uscire fumo dal comignolo, è venuto fuori che in Halloween fuma la Jack 'o lantern!!!!

4^step: URRA'! Ora abbiamo un posticino per Geolandia :) teleport geoland

Stamane gli alunni hanno fatto un giro esplorativo del lotto, giusto per rendersi conto delle dimensioni ma, al primo blocco del primo PC, sono saltate le foto!?! Pazienza! Siamo scesi a -20m, perchè lì vogliamo ricostruire il sito di Baia sommersa.

Dopo aver visionato alcune immagini, insieme a nicomarti, un gruppetto eliminava il prato (che l'insegnate aveva predisposto ieri sera), gli altri si divertivano a inserire colonne, rocce, piante acquatiche e pesci. Naturalmente è solo la posa della prima colonna  :)

Qui puoi leggere la chat con nicomarti

5^ step: Nuova puntatina a Geolandia sottomarina: giovedì abbiamo saltato e se date un'occhiata a lato, capirete il perchè, eh eh eh!

Stamane eravamo in 28, perchè c'erano anche 5 alunni della classe 4^ B, che si sono divertiti a vedere i compagni nuotare o sgommare sott'acqua. L'ora è volata tra pesci, rocce, ricerca di mura "diroccate", e un esemplare a metà tra divano e pianta rampicante che nel laboratorio non ho avuto modo di analizzare. E mentre Viviana eliminava il prato, c'era chi duplicava la sabbia e chi vigilava sull'esatta posatura della zolla: la prossima volta voglio registrare gli scambi di battute, sembra di essere in un cantiere!!!

Poveri bambini della 4^ B,credo che siano rimasti un po' straniti... a dir poco! :)

Qui le foto

6^ step: Gli alunni si ritrovano in piazza, poi si teletrasportano a Geolandia: arrivo alla spicciolata e discussione sul logo. Chi opta per il tamburello, chi per la Campania che protende le braccine, decidiamo con calma... o mettiamoli tutti e due per PAR CONDICIO:)

Intanto, dato che la maggior parte vedeva nella forma della nostra regione un'ape, eccola lì, con alucce staccate dal corpo e tentativo di far muovere solo loro. Si scende a venti m., dove l'insegnante ha predisposto l'immagine e la pianta di Baia sommersa: si duplica, si allinea... poi per la foto decidono di vestirsi alla romana!?! Benvenuto NATALEEEEEEEE!!!

Qui le foto


Qui il video

Prima di considerare chiusi i lavori di Baia sommersa, gli alunni visionano un video dedicato.


7^ step:gli alunni lavorano sul nuovo lotto assegnato, adiacente HALLOWEEN. Problema: su questo lotto, peraltro esteso, bisogna ricostruire il Vesuvio, il parco nazionale, l'antro della Sibilla cumana e, potendo la solfatara di Pozzuoli... e HALLOWEEN? Quest'ultimo viene spostato all'estremità e si dà luogo alla realizzazione del sito vesuviano, a cui scegliamo di dare un'impronta storica, propronendo anche l'eruzione del 79 d.C.. Nel corso dei lavori, gli alunni incontrano maestraleila e nicomarti con le loro classi: non prestano molta attenzione alla conversazione (troppo presi dal posizionamento della lava incandescente, difficile da collocare), piuttosto si posizionano intorno al vulcano per dare suggerimenti ed indicazioni ai compagni e per non sovrapporre o vanificare il lavoro individuale.

Qui la chat(tina)

Qui le foto

8^ step:da un teleport all'altro.

Bisogna fare il punto della situazione, per visionare il posizionamento di HALLOWEEN, il teletrasporto da GEOLANDIA a BAIA SOMMERSA, il nuovo impegno di VOCABOLIAMO (dalla poesia Suoni poeticialla ricerca lessicale al campo semantico, percorso della classe 4^ A) e aggiungere elementi nuovi al sito del Vesuvio e Parco Nazionale. In coerenza con l'impronta storica data a quest'ultimo lotto, gli alunni posizionano resti simbolici di Ercolano, Pompei e la locomotiva per ricordare l'inaugurazione della tratta ferroviaria Napoli-Portici, dato che rientra nel novero delle visite guidate proposte il Museo ferroviario di Pietrarsa.

Qui il video di documentazione, così evito di caricare tutte le immagini  :)