Wiki

Dal Wiki di Scuola3D

Un wiki è un sito web (o una collezione di documenti ipertestuali) che permette ad ogni utilizzatore di aggiungere contenuti ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori. Wiki deriva da un termine in lingua hawaiana che significa "rapido" oppure "molto veloce". Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome "wiki wiki" usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. Wiki wiki fu la prima parola che egli apprese nella sua prima visita alle isole, quando un addetto dell'aeroporto lo invitò a prendere un "wiki wiki bus" operante tra i vari terminali. Un wiki permette di scrivere collettivamente dei documenti usando un web browser. La caratteristica distintiva della tecnologia wiki è la facilità con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Generalmente, non esiste una verifica preventiva sulle modifiche, e la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti -- o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki. In effetti, perfino la registrazione di un account utente non è sempre richiesta.
Campi di applicazione:

  • Documentazione di numerosi progetti
  • Progetti collaborativi
  • Enciclopedie
  • Wiki comunitarie, che raccolgono persone attorno ad un argomento al fine di incontrarsi, di dividere la conoscenza, ecc
  • Wiki personali

I wiki puntano molto su testi di qualità, elaborati collettivamente. La soluzione è la produttività autonoma dei discenti. Per quanto riguarda la tecnica, i wiki sono poco esigenti. Sono sufficienti cinque minuti di apprendimento perché ogni utente possa modificare, creare e pubblicare da casa le pagine Web.


Torna a Il Glossario

Personal tools