Progetto Scuola elementare di Castel del Piano

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 06:03, 20 Febbraio 2009
Nicomarti (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Nicomarti (Discussione | contributi)

Riga 2: Riga 2:
 +E' un progetto che unisce scuola e famiglia, in quanto vi collaborano gli alunni da scuola e i genitori, che usano il laboratorio della scuola in ore pomeridiane o il computer personali a casa propria)
-La scuola di Castel del Piano reinventa il suo ambiente secondo le emozioni, la fantasia e il vissuto reale, storico, fantastico: i luoghi del divertimento e della memoria; le zone fantastiche…; gli antichi mestieri e i vecchi giochi; le storie ed i sapori di una volta…; piazze, palazzi e paesaggi dei paesi che costellano il monte Amiata…+ 
 +[http://www.ipbz-corsi.it/scuola3d/documenti/forum/58_castel_del_piano.doc Scarica il progetto di classe]
 + 
 +[http://www.ipbz-corsi.it/scuola3d/documenti/forum/67_45_scheda_progetto.doc Scarica il progetto dei genitori]
 + 
 + 
 +La scuola di Castel del Piano reinventa il suo ambiente secondo le emozioni, la fantasia e il vissuto reale, storico, fantastico: i luoghi del divertimento e della memoria; le zone fantastiche; gli antichi mestieri e i vecchi giochi; le storie ed i sapori di una volta; piazze, palazzi e paesaggi dei paesi che costellano il monte Amiata.
Il lavoro è partito già nel giugno passato, quando i bambini insieme ai genitori hanno progettato una sorta di mappa che è nata dai disegni degli alunni e dalle foto dei "grandi". Il lavoro è partito già nel giugno passato, quando i bambini insieme ai genitori hanno progettato una sorta di mappa che è nata dai disegni degli alunni e dalle foto dei "grandi".
-Il lavoro ha previsto visite ed incontri programmati in videoconferenza e nel mondo virtuale con le altre scuole per scambi e creazione di progetti comuni: l'Istituto IrisVersari di Cesena, la scuola Media Respighi di Roma e la scuola Primaria Gandhi anch'essa di Roma in particolare.+Ha previsto visite ed incontri programmati in videoconferenza e nel mondo virtuale con le altre scuole per scambi e creazione di progetti comuni: l'Istituto Professionale di Stato Iris Versari di Cesena, la Scuola Media Respighi di Roma e la Scuola Primaria Gandhi anch'essa di Roma, in particolare.
E' dunque un progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza che include varie materie: Lingua italiana, Storia, Arte e immagine, Educazione alla convivenza civile, Informatica; attività laboratoriali opzionali. E' dunque un progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza che include varie materie: Lingua italiana, Storia, Arte e immagine, Educazione alla convivenza civile, Informatica; attività laboratoriali opzionali.

Versione attuale

Castel del Piano tra fantasia, storia e realtà


E' un progetto che unisce scuola e famiglia, in quanto vi collaborano gli alunni da scuola e i genitori, che usano il laboratorio della scuola in ore pomeridiane o il computer personali a casa propria)


Scarica il progetto di classe

Scarica il progetto dei genitori


La scuola di Castel del Piano reinventa il suo ambiente secondo le emozioni, la fantasia e il vissuto reale, storico, fantastico: i luoghi del divertimento e della memoria; le zone fantastiche; gli antichi mestieri e i vecchi giochi; le storie ed i sapori di una volta; piazze, palazzi e paesaggi dei paesi che costellano il monte Amiata.

Il lavoro è partito già nel giugno passato, quando i bambini insieme ai genitori hanno progettato una sorta di mappa che è nata dai disegni degli alunni e dalle foto dei "grandi".

Ha previsto visite ed incontri programmati in videoconferenza e nel mondo virtuale con le altre scuole per scambi e creazione di progetti comuni: l'Istituto Professionale di Stato Iris Versari di Cesena, la Scuola Media Respighi di Roma e la Scuola Primaria Gandhi anch'essa di Roma, in particolare.

E' dunque un progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza che include varie materie: Lingua italiana, Storia, Arte e immagine, Educazione alla convivenza civile, Informatica; attività laboratoriali opzionali.


Una mappa dei lavori a fine progetto

Uno sguardo agli altri progetti

Personal tools