Progetto Il topo di città, il topo di campagna...e le altre favole

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 16:42, 5 Novembre 2006
Maria (Discussione | contributi)
Diario delle attività di classe
← Previous diff
Revisione 16:57, 5 Novembre 2006
Maria (Discussione | contributi)
Diario delle attività nel lab.inform.
Next diff →
Riga 30: Riga 30:
<!-- Modifica a partire da questo testo.Attenzione a non cancellare i parametri della tabella --> <!-- Modifica a partire da questo testo.Attenzione a non cancellare i parametri della tabella -->
 +Gli alunni esplorano autonomamente l'ambiente Scuola3d e guidano i due nuovi compagni di classe alla scoperta del mondo.
 +Mostrano poi i loro precedenti lavori su scuola3d.
 +
 +Un alunno conduce in un'esplorazione guidata (col videoproiettore) gli alunni della classe III A al loro primo ingresso in piattaforma.

Revisione 16:57, 5 Novembre 2006

Diario di bordo del progetto "Il topo di città,il topo di campagna...e le altre favole"

Scarica il progetto

Scarica la scheda delle fonti

Diario delle attività di classe

Presentazione del laboratorio.L'insegnante sfoglia con gli alunni un libro di favole di Esopo rivolgendo alcune domande-stimolo (Chi sono i protagonisti delle storie? Dove si svolgono? Quando?),elicitando le risposte degli alunni. Dopo il braistorming iniziale gli alunni ipotizzano: le favole hanno per protagonisti animali e sono storie brevi.

Lettura e comprensione della favola "Il topo di città..." dal testo in uso.Individuazione dei protagonisti e divisione in sequenze narrative.

Illustrazione della prime due sequenze e scrittura delle didascalie.

Gli alunni evidenziano nel testo, usando pastelli di colore diverso, il discorso diretto dei due personaggi. Successivamente lo ricopiano, secondo la tecnica del fumetto, in schede predisposte.

Breve drammatizzazione in classe


Diario delle attività nel lab.inform.

Gli alunni esplorano autonomamente l'ambiente Scuola3d e guidano i due nuovi compagni di classe alla scoperta del mondo.

Mostrano poi i loro precedenti lavori su scuola3d.

Un alunno conduce in un'esplorazione guidata (col videoproiettore) gli alunni della classe III A al loro primo ingresso in piattaforma.





Personal tools