Progetto Il paese dell'Analisi Logica: diario di bordo

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 18:02, 7 Gennaio 2012
Nicomarti (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 18:09, 7 Gennaio 2012
Nicomarti (Discussione | contributi)

Next diff →
Riga 6: Riga 6:
LEARNING STORY LEARNING STORY
 +
IL PAESE DELL'ANALISI LOGICA IL PAESE DELL'ANALISI LOGICA
 +
Preparazione prima del corso Preparazione prima del corso
 +Nella mia scuola sto sperimentando da diversi anni l'uso della didattica dei mondi virtuali. In particolare uso Scuola3d, il programma che dà accesso ad un adeguato ambiente, sicuro da ogni punto di vista per i bambini delle elementare.
 +
 +Dedicherò quest'anno due ore settimanali delle attività laboratariali alla progettazione, costruzione e messa in opera di un ambiente in 3d destinato all'esercitazione pratica dell'analisi logica. La mia idea è quella di consentire agli alunni di prendere in esame questa attività, di solito piuttosto arida e fine a se stessa, da un altro punto di vista: quello della costruzione mentale che diviene poi "oggetto" vero e propio, almeno virtualmente. Quindi, qualcosa che possono vedere e "toccare" anche se solo coi loro avatar.
 +Tutti quanti gli alunni potranno prendere parte al lavoro di ideazione e costruzione, ma a turno: dividerò infatti tutti gli alunni, trentadue in tutto, in 4 piccoli gruppi di sette o otto alunni. In questa maniera ogni gruppo potrà realizzare una parte del lavoro, diviso appunto in quattro fasi. Alla fine ognuno vedrà il lavoro degli altri e ci sarà una fase conclusiva dove ci sarà la presentazione di tutto quanto fatto.
-Nella tua scuola si sta sperimentando la metodologia CLIL in quanto é presente un corso lo studio di una disciplina non linguistica con l'uso di una lingua straniera. Pertanto, stiamo sperimentando su un modulo di Chimica la strategia CLIL. 
-Dopo aver scelto il modulo da sviluppare che ha come titolo "L'evoluzione storica dei modelli atomici" si inizia la programmazione del modulo suddividendolo in quattro fasi per complessive 17 ore di lezione: 
-La programmazione del modulo CLIL prevede l'organizzazione delle singole lezioni con la ricerca tramite libri e Internet di materiale iconografico, tutorial, filmati. Inoltre, lo sviluppo di schede di lavoro in lingua Inglese e la trasposizione delle stesse su files da utilizzare con la LIM. Si decide di strutturare il tutto in formato Learning Objects in modo da poter utilizzare le fasi di lavoro anche direttamente on line o in formato SCORM su piattaforma di e.learning 
-Vista la tua esperienza con i mondi virtuali decidi che i tuoi ragazzi potrebbero fare una esperienza più coinvolgente facendo delle lezioni in modalità CLIL direttamente nel mondo virtuale utilizzando la chat testuale per mettere alla prova le loro competenze linguistiche per l'apprendimento dei contenuti di Chimica previsti nel modulo. 
Inoltre, pensi che i tuoi ragazzi potrebbero direttamente essere coinvolti nella preparazione di L.O. e di uno spazio nel mondo virtuale nel quale inserire oggetti interattivi e il materiale utilizzato nelle normali lezioni in classe. Inoltre, pensi che i tuoi ragazzi potrebbero direttamente essere coinvolti nella preparazione di L.O. e di uno spazio nel mondo virtuale nel quale inserire oggetti interattivi e il materiale utilizzato nelle normali lezioni in classe.
A questo punto decidi di far partecipare al progetto solo alcuni ragazzi selezionandoli in base alle motivazioni e ai risultati nelle discipline interessate: Chimica, Inglese, Informatica. In questo modo si crea una positiva competizione che porterà, in caso positivo, ad una intercambiabilità degli studenti coinvolti e/o alla formazione di successivi gruppi di lavoro nei quali in modalità peer to peer si potranno scambiare le competenze A questo punto decidi di far partecipare al progetto solo alcuni ragazzi selezionandoli in base alle motivazioni e ai risultati nelle discipline interessate: Chimica, Inglese, Informatica. In questo modo si crea una positiva competizione che porterà, in caso positivo, ad una intercambiabilità degli studenti coinvolti e/o alla formazione di successivi gruppi di lavoro nei quali in modalità peer to peer si potranno scambiare le competenze

Revisione 18:09, 7 Gennaio 2012

Ottobre 2011

In questo periodo i bambini sono indotti a riflettere su quanto già conoscono dell'analisi logica: essi sanno riconoscere il soggetto, il predicato e il complemento diretto o oggetto da quelli indiretti, ognuno dei quali risponde a domande differenti. Hanno intuito il complemento di tempo e di luogo con facilità e anche il complemento di specificazione. Adesso è il momento di costruire il Paese dell'Analisi Logica e pongo a loro il problema: come fare?


LEARNING STORY

IL PAESE DELL'ANALISI LOGICA

Preparazione prima del corso

Nella mia scuola sto sperimentando da diversi anni l'uso della didattica dei mondi virtuali. In particolare uso Scuola3d, il programma che dà accesso ad un adeguato ambiente, sicuro da ogni punto di vista per i bambini delle elementare.

Dedicherò quest'anno due ore settimanali delle attività laboratariali alla progettazione, costruzione e messa in opera di un ambiente in 3d destinato all'esercitazione pratica dell'analisi logica. La mia idea è quella di consentire agli alunni di prendere in esame questa attività, di solito piuttosto arida e fine a se stessa, da un altro punto di vista: quello della costruzione mentale che diviene poi "oggetto" vero e propio, almeno virtualmente. Quindi, qualcosa che possono vedere e "toccare" anche se solo coi loro avatar.

Tutti quanti gli alunni potranno prendere parte al lavoro di ideazione e costruzione, ma a turno: dividerò infatti tutti gli alunni, trentadue in tutto, in 4 piccoli gruppi di sette o otto alunni. In questa maniera ogni gruppo potrà realizzare una parte del lavoro, diviso appunto in quattro fasi. Alla fine ognuno vedrà il lavoro degli altri e ci sarà una fase conclusiva dove ci sarà la presentazione di tutto quanto fatto.


Inoltre, pensi che i tuoi ragazzi potrebbero direttamente essere coinvolti nella preparazione di L.O. e di uno spazio nel mondo virtuale nel quale inserire oggetti interattivi e il materiale utilizzato nelle normali lezioni in classe. A questo punto decidi di far partecipare al progetto solo alcuni ragazzi selezionandoli in base alle motivazioni e ai risultati nelle discipline interessate: Chimica, Inglese, Informatica. In questo modo si crea una positiva competizione che porterà, in caso positivo, ad una intercambiabilità degli studenti coinvolti e/o alla formazione di successivi gruppi di lavoro nei quali in modalità peer to peer si potranno scambiare le competenze Decidi , inoltre, che ogni studente terrà un diario di bordo del proprio lavoro e del percorso seguito in modo da avere sia una traccia del percorso che un documento di partenza per gli altri studenti che potranno essere coinvolti successivamente. Decidi di organizzare un incontro con i genitori e gli studenti coinvolti al fine di presentare il progetto, far vedere il mondo virtuale per un primo contatto e in quella sede fai firmare, ai genitori, le liberatorie per l'uso delle immagini e/o dei video che verranno prodotti durante le fasi di lavoro al fine della documentazione del progetto. Iscrivi i ragazzi, ognuno con il proprio account, al mondo virtuale.

INTRODUZIONE (1 lezione) Presenti ai ragazzi attraverso il videoproiettore il mondo virtuale, facendo una visita conoscitiva di tutti gli spazi. Fai vedere le modalità con le quali ci si sposta nel mondo virtuale e in particolare ti soffermi sullo spazio già costruito relativo alle prime due fasi del modulo CLIL. Decidi, insieme ai ragazzi, ai ragazzi le modalità di documentazione del lavoro svolto in classe, quindi proponi che quattro di loro, a rotazione per ogni sessione, saranno responsabili di: filmare le sessioni con la videocamera, fare delle foto con la fotocamera, fare delle foto all'interno del mondo virtuale, fare dei filmati del mondo virtuale attraverso Camstudio. Per la copia della chat testuale ,invece provvederai personalmente. Fai entrare i ragazzi, ognuno con il proprio computer, nel mondo virtuale e li fai esercitare a muoversi e a scrivere e scambiarsi le loro impressioni attraverso la chat testuale e, se possibile, attraverso la chat vocale. Homework: i responsabili della documentazione produrranno dei testi in word e/o pagine web e /o videoclip con il materiale raccolto durante la sessione di lavoro. Tutti dovranno scrivere il proprio diario di bordo. LEZIONE CLIL (1 o più lezioni) Svolgi insieme ai ragazzi le lezioni in modalità CLIL riferite alle prime fasi del modulo che sono già state montate nel mondo virtuale e verifichi le interazioni degli oggetti e le dinamiche che si sviluppano tra i ragazzi. Homework: richiedi ad ogni studente di fare una relazione sugli aspetti positivi e sulle criticità che ognuno di loro ha rilevato durante le sessioni CLIL nel mondo virtual: i responsabili della documentazione produrranno dei testi in word e/o pagine web e /o videoclip con il materiale raccolto durante la sessione di lavoro. Scrivere il proprio diario di bordo.


COSTRUZIONE (2 o più lezioni) fai vedere le tecniche base di costruzione e fai esercitare i ragazzi alle prime costruzioni di oggetti semplici. Decidi insieme a loro cosa costruire e come per documentare le successive due fasi del modulo in oggetto. Homework : i responsabili della documentazione produrranno dei testi in word e/o pagine web e /o videoclip con il materiale raccolto durante la sessione di lavoro. Scrivere il proprio diario di bordo.

SCRIPT (2 o più lezioni) Presenti il funzionamento di Scratch per Second Life e fai esercitare i ragazzi a fare delle semplici prove da verificare nel mondo virtuale su semplici prim. La stessa procedura la fai utilizzare facendo ricerche in Internet di script free che possono essere letti e modificati per le esigenze di costruzione del mondo virtuale. Homework: : i responsabili della documentazione produrranno dei testi in word e/o pagine web e /o videoclip con il materiale raccolto durante la sessione di lavoro. Scrivere il proprio diario di bordo.

COSTRUZIONE DELLO SPAZIO VIRTUALE (2 o più lezioni) Fai costruire ai ragazzi gli oggetti necessari per sviluppare le due fasi successive del percorso CLIL relative al modulo di Chimica. In questa fase stimoli il confronto tra i ragazzi e la discussione sulle scelte fatte al fine di ottenere un progetto condiviso e sviluppato da tutti i partecipanti al progetto. Homework: : i responsabili della documentazione produrranno dei testi in word e/o pagine web e /o videoclip con il materiale raccolto durante la sessione di lavoro. Scrivere il proprio diario di bordo. RIFLESSIONE Usando i diari di bordo e i materiali sviluppati dai ragazzi che di volta in volta si sono occupati della documentazione, sviluppi una sessione di lavoro durante la quale i ragazzi riflettono sullo sviluppo del loro lavoro e dei progressi del progetto nel mondo virtuale. Stimoli inoltre a individuare i punti positivi e le criticità che si sono evidenziate nel lavoro personale e in quello complessivo.


VALUTAZIONE Valuti il lavoro fatto sulla base di quanto presentato all'inizio e sulla base dei feedback scaturiti nella sessione di riflessione. Analizzi le costruzione nel mondo virtuale e la loro utilizzabilità ai fini delle linee guida del progetto CLIL

Personal tools