Progetto II Circolo Didattico Don Bosco di Cardito

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 18:46, 28 Marzo 2006
Enrico (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 15:08, 12 Aprile 2006
Maria (Discussione | contributi)

Next diff →
Riga 2: Riga 2:
[http://www.ipbz-corsi.it/scuola3d/documenti/53/1763_Relazione_intermedia_di_progetto.doc scarica la relazione intermedia di progetto.]<br> [http://www.ipbz-corsi.it/scuola3d/documenti/53/1763_Relazione_intermedia_di_progetto.doc scarica la relazione intermedia di progetto.]<br>
<b>Abstract della relazione</b><br> <b>Abstract della relazione</b><br>
-Il percorso progettato fa parte delle attività programmate per il laboratorio opzionale “C’era una volta…..la fiaba”, di durata annuale che si propone di avviare l’alunno alla comprensione di testi narrativi identificandone lo sviluppo strutturale (sequenze, funzioni…).<br>+Il percorso fa parte delle attività programmate per il laboratorio opzionale “C’era una volta…..la fiaba”, di durata annuale che si propone di avviare l’alunno alla comprensione di testi narrativi identificandone lo sviluppo strutturale (sequenze, funzioni…).<br>
Attività realizzate<br> Attività realizzate<br>
Gli alunni hanno ascoltato la fiaba tradizionale di Cappuccetto Rosso e l’adattamento di Bruno Munari Cappuccetto Verde, individuando protagonisti, personaggi secondari ed ambiente; hanno poi disegnato e colorato individualmente le sequenze narrative scrivendo brevi didascalie; infine hanno drammatizzato la fiaba con il supporto di cartelloni e pupazzi da animare.La drammatizzazione è stata videoregistrata. Gli alunni hanno ascoltato la fiaba tradizionale di Cappuccetto Rosso e l’adattamento di Bruno Munari Cappuccetto Verde, individuando protagonisti, personaggi secondari ed ambiente; hanno poi disegnato e colorato individualmente le sequenze narrative scrivendo brevi didascalie; infine hanno drammatizzato la fiaba con il supporto di cartelloni e pupazzi da animare.La drammatizzazione è stata videoregistrata.
Dopo aver condotto un brainstorming riguardante le [http://www.scuola3d.eu/wordpress/?p=100 caratteristiche di un ideale teatro] dove rappresentare le fiabe, l’insegnante ha realizzato in 3d il teatro della scuola. Dopo aver condotto un brainstorming riguardante le [http://www.scuola3d.eu/wordpress/?p=100 caratteristiche di un ideale teatro] dove rappresentare le fiabe, l’insegnante ha realizzato in 3d il teatro della scuola.
-Successivamente gli alunni, dopo una prima familiarizzazione con l'ambiente 3d, hanno visitato il teatro in 3d e visionato il video della loro "drammatizzazione".<br>+Successivamente gli alunni, dopo una prima familiarizzazione con l'ambiente 3d, hanno visitato il teatro in 3d e visionato il video della loro "drammatizzazione".<br> Un percorso analogo è stato effettuato dopo la lettura di Cappuccetto Giallo che si è concluso con la drammatizzazione in classe della storia.Una sintesi videoregistrata è stata inserita nel mondo.
Attività in via di realizzazione<br> Attività in via di realizzazione<br>
-* Ripresa video della drammatizzazione di Cappuccetto Giallo, Bianco e Blu.+* Ripresa video della drammatizzazione di Cappuccetto Bianco e Blu.
* Acquisizione di immagini e video da linkare nel teatro. * Acquisizione di immagini e video da linkare nel teatro.
-* Svolgimento di un semplice roleplaying sul palcoscenico del teatro realizzato, interpretando i personaggi principali e secondari di Cappuccetto Rosso. Una fiaba da rappresentare non come si fa di solito con la voce ed i gesti, ma con la scrittura e interagendo sotto forma di avatars.+* Svolgimento di un semplice roleplaying sul palcoscenico del teatro realizzato, interpretando i personaggi principali e secondari di Cappuccetto Rosso. Una fiaba da rappresentare non come si fa di solito con la voce ed i gesti, ma con la scrittura e interagendo sotto forma di avatars.<br>
 +Per visionare il lavoro nel mondo digitare "teleport cinema"

Revisione 15:08, 12 Aprile 2006

Per conoscere le attività realizzate e quelle in via di realizzazione, scarica la relazione intermedia di progetto.
Abstract della relazione
Il percorso fa parte delle attività programmate per il laboratorio opzionale “C’era una volta…..la fiaba”, di durata annuale che si propone di avviare l’alunno alla comprensione di testi narrativi identificandone lo sviluppo strutturale (sequenze, funzioni…).
Attività realizzate
Gli alunni hanno ascoltato la fiaba tradizionale di Cappuccetto Rosso e l’adattamento di Bruno Munari Cappuccetto Verde, individuando protagonisti, personaggi secondari ed ambiente; hanno poi disegnato e colorato individualmente le sequenze narrative scrivendo brevi didascalie; infine hanno drammatizzato la fiaba con il supporto di cartelloni e pupazzi da animare.La drammatizzazione è stata videoregistrata. Dopo aver condotto un brainstorming riguardante le caratteristiche di un ideale teatro dove rappresentare le fiabe, l’insegnante ha realizzato in 3d il teatro della scuola. Successivamente gli alunni, dopo una prima familiarizzazione con l'ambiente 3d, hanno visitato il teatro in 3d e visionato il video della loro "drammatizzazione".
Un percorso analogo è stato effettuato dopo la lettura di Cappuccetto Giallo che si è concluso con la drammatizzazione in classe della storia.Una sintesi videoregistrata è stata inserita nel mondo. Attività in via di realizzazione

  • Ripresa video della drammatizzazione di Cappuccetto Bianco e Blu.
  • Acquisizione di immagini e video da linkare nel teatro.
  • Svolgimento di un semplice roleplaying sul palcoscenico del teatro realizzato, interpretando i personaggi principali e secondari di Cappuccetto Rosso. Una fiaba da rappresentare non come si fa di solito con la voce ed i gesti, ma con la scrittura e interagendo sotto forma di avatars.

Per visionare il lavoro nel mondo digitare "teleport cinema"

Personal tools