Progetto Galleria XYZ: diario di bordo 2010-11

Dal Wiki di Scuola3D

Revision as of 07:05, 18 Settembre 2010; view current revision
←Older revision | Newer revision→

Immagine:Yanc.GIF


Sommario

Settembre Ottobre 2010

Riprendiamo il lavoro non concluso alla Galleria XYZ col gruppo della Quercia già il secondo giorno di scuola. Quest'anno più che lavorare sui concetti di tempo e di storia personale, lavoro ponendomi obiettivi di informatica, semplici ma anche utili e divertenti: la manipolazione grafica di alcune immagini sarà invece l'occasione per riflettere ancora sul concetto di arte digitale e forse ci sarà data anche l'opportunità di visitare anche altre gallerie digitali, oltre a quelle visitate finora.


Obiettivi

ARTE

  * avvicinamento all'idea di ARTE DIGITALE 
  * affinare il senso estetico e artistico nella produzione di un AUTORITRATTO che includa i diversi aspetti della personalità.

INFORMATICA

  * uso dei programmi di grafica free per la manipolazione delle immagini (foto e disegni);
  * uso di Scuola3d come ambiente catalizzatore di esperienza
   

Il percorso

  • Riprendere il materiale rimasto in sospeso: foto e disegni già scannerizzati su noi stessi
  • Manipolare le immagini per renderle trasparenti e/o con dominanti di colore, gradazioni e sfumature piacevoli;
  • Sovrapposizione dei risultati ottenuti in un'unica composizione che ci rappresenti
  • Disposizione pratica nella Galleria XYZ di Scuola3d


Fasi o procedimento

Un primo gruppetto, denominato della Quercia, studia i materiali rimasti ancora inutilizzati per elaborare secondo criteri di bellezza personali. Il programma di grafica rende possibile avere trasparenze in varie percentuali e gli alunni sperimentano quindi per prima cosa proprio questa opportunità.

Nel frattempo si "entra" a Scuola3d per fare il punto della situazione. Bisognerà infatti fare spazio alle ultime costruzioni per gli autoritratti digitali.

Documentazione

Immagine:Adaau.jpg Immagine:Chiarasov.jpg Immagine:Christiantrasparente.jpg

Novembre Dicembre 2010

Siamo già a gennaio: i gruppi dei bambini si alternano in laboratorio, guardano, osservano, ascoltano e fanno proposte. Prima di tutto disegnano, cercando di rendere su carta un progetto che solo loro, individualmente nelle loro menti hanno su cosa e come voglio rappresentarsi a Scuola3d.

Un post sul blog fa capire meglio come si esprimono a questo proposito. Vediamo le proposte "disegnate" che non sono per niente indicative di ciò che verrà fuori in galleria.

Si decide anche che il movimento può essere rappresentato semplicemente dall'alternanza di come ci vogliamo rappresentare nel mondo virtuale (un fiore...) e dalle immagini dei nostri "nemici" o meglio le paure, subito scansate da ciò che si considera la cosa, le persone o le aspettative più bella della vita. Nascono quindi alcune animazioni molto semplici, che sono disposte subito nella nostra Galleria XYZ, come semplici quadri, considerati dei promeria o spunti per procedere oltre.

Proprio in occasione della disposizione di alcune di queste nostre piccole opere digitali, incontriamo RosyLuna, una studentessa davvero speciale, che assiste a quella che consideriamo sempre come una magia: comparsa nel mondo3d di "oggetti" del mondo reale.


Obiettivi

CITTADINANZA REALE E DIGITALE

  * comprensione di CHI SIAMO, COME siamo e di come VOGLIAMO essere nella realtà mediante la costruzione del nostro essere virtuale; 
  * comprensione del TEMPO CHE SCORRE e della nostra CRESCITA in senso positivo e costruzione attiva del NOSTRO ESSERE NOI STESSI 

nella nostra attuale società;

  * avvicinamento al futuro con prime ipotesi su ciò che SAREMO nella società futura e a noi vicina.

ARTE

  * avvicinamento all'opera d'arte DIGITALE e alle sue originali modalità di produzione.

INFORMATICA

  * uso delle foto e dei disegni raccolti e loro manipolazione con programmi di grafica free;
  * uso della macchina fotografica digitale per riprese tipo film di breve durata
  * uso dell'mp3 per registrazioni audio di brevi interviste



Il percorso

  • Conversazioni che inducono ad una riflessione personale su chi siamo ora: i nostri pregi, i nostri difetti, ciò che di bello abbiamo nella vita e anche le nostre paure, ciò che si teme di più.
  • Ipotizzare cosa saremo in futuro, cosa possiamo diventare? Quale mestiere ci piacerebbe fare? Quali potrebbero essere gli hobby che ci interessaranno?
  • Disegnare uno speciale "progetto" dove diamo espressione a noi stessi proprio nelle forme di cui sopra e ai fini del personale autoritratto3d.
  • Raccolta dei nostri "progetti di vita" in disegni che poi formano delle piccole gif animate
  • Prime prove di registrazione con esposizioni individuali alla macchina da presa, sostituita dalla macchina fotografica digitale.


Fasi o procedimento

Christian parla di come si rappresenta e intervista i suoi compagni.

Documentazione

Fine percorso Galleria XYZ

Vai al Progetto Galleria XYZ: diario di bordo 2010-11

Torna al Progetto Galleria XYZ

Personal tools