Leggere a sei anni: diario di bordo maggio giugno 2008

Dal Wiki di Scuola3D

Revision as of 19:03, 17 Maggio 2008; view current revision
←Older revision | Newer revision→

NASCE "IL PAESE"

Immagine:Paese.jpg

  • A conclusione delle attività di aprile, nasce sopra il lotto di Leggere a 6 anni (a 300 metri di altitudine), "Il paese". E' il risultato di un lavoro molto semplice ma che è piaciuto ai bambini e soprattutto spero che sia servito a rendersi conto di dove siamo e come abbiamo fatto ad arrivarci... La costruzione materiale a Scuola3d è stata svolta in classe, giorno dopo giorno, mano a mano che gli alunni finivano di disegnare. Le casine non hanno ancora una disposizione definitiva, saranno loro a deciderla nelle ore di

laboratorio multimediale (due ore ogni settimana)

Apri il broswer Scuola3d e clicca teleport paese




  • Ho preparato il gioco del "Componi le parole" per i bambini che entreranno dal laboratorio a Scuola3d. E' una sopresa...gli scolari ancora non lo sanno...Così alcuni sistemeranno le casine del Paese, gli altri giocheranno ancora sulla formazione delle parole anagrammate e vedremo quanti punti riusciranno a fare: 5 per ogni parola composta correttamente!
  • Il gioco di "Componi le parole", prima di iniziare e durante la gara.

Immagine:Componi.jpgImmagine:Componi1.jpg


Apri il broswer Scuola3d e clicca teleport componi



  • Giocheremo ancora con con i "girotondi di vocali". Cosa sono? E' possibile saperlo cliccando qua Girotondo di vocali

Una pagina col "Girotondo di vocali" ancora da correggere...


Immagine:Giros.jpg



Immagine:Dadi.jpg

  • Ho costruito per i miei alunni un percorso con dei dadi che contengono le sillabe: dovranno scoprire quante parole ci si possono leggere. La fine di ogni parola è l'inizio della successiva. Anche qua si vincono dei punti e alla fine c'è un piccolo premio materiale ( un pupazzino, una carta da collezione, un adesivo...) per coloro che si saranno impegnati a scovarle tutte...

L'idea iniziale era di costruire con il loro aiuto un domino di sillabe, ma momentaneamente manca il supporto di Alep senza il quale, non credo di essere in grado di farlo. Il percorso dei dadi intanto compensa la mancanza del domino che si rende necessario per esercitare i bambini a comporre e scomporre le parole. Infatti a Leggere a 6 anni si parte dalla lettere, si va alla composizione delle sillabe coi tabelloni, si gioca con la sillaba iniziale con i memory, ma dove si costruiscono le parole?? Praticamente questa è la fase conclusiva.


Apri il broswer Scuola3d e clicca teleport dadi




12 maggio 2008


Dopo il 9 di maggio, al ritorno dalla visita guidata a Collodi Alep ci fa una sopresa: sta lavorando ai nostri Domino!!! Ecco come dovranno funzionare:

- le tessere che compongono le parole saranno mescolata di fronte alla lavagna bianca;

- nell'ultima riga saranno evidenti le immagini delle parole da comporre in sequenza temporale;

- la sillaba da cui partire sarà già evidente sopra la lavagna;

- cliccando sul pulsante "gioca" a destra, le tessere saranno diponibili;

- la tessera giusta va a comporre il domino sopra la lavagna;

- la tessera sbagliata si evidenzia di rosso.

I domino saranno in totale 3, in modo da consentire a più gruppetti di bambini di entrare e giocare insieme. Ci sarà solo un problema: abbiamo occupato praticamente tutto lo spazio a disposizione...forse c'è rimasto qualcosa da costruire a 200 metri di altitudine?



Il domino di prova inserito da Alep Immagine:Dominos.jpg


16 maggio

Siamo quasi alla fine della scuola. Abbiamo passato molto tempo sulla storia di Pinocchio. Il 9 maggio siamo addirittura andati a visitare Collodi, il paese dedicato a questo grande protagonista (vedi foto)... Il libro è stato dalle insegnanti diviso in alcune parti fondamentali, sulle quali abbiamo lavorato anche ai fini di una rappresentazione teatrale finale. Ad un certo punto decidiamo coi bambini di disegnare i momenti salienti della storia per fissare i passaggi essenziali. I disegni vengono molto bene e probabilmente faranno da sfondo alla recita teatrale che userà il videoproiettore anzichè le classiche scenografie.


Immagine:Http://www.scuola3d.eu/documenti/7/6334 12.JPG Immagine:Http://www.scuola3d.eu/documenti/7/6335 13.JPG Immagine:Http://www.scuola3d.eu/documenti/7/6333 11.JPG


Adesso è anche il momento di una verifica: la preparo a Scuola3d ed è molto semplice. I 22 disegni preparati dai bambini a piccoli gruppi saranno mescolati e formeranno una piccola galleria da riordinare in senso cronologico. Il riodino è praticamente "obbligato": cliccando su ciascun quadro della galleria, comparirà una copia della tessera alla lavagna, disposta nella giusta posizione...almeno queste sono le intenzioni! Se però, nel frattempo, trovassi il sistema di muovere direttamente i quadri...la verifica potrebbe essere leggermente diversa. Terminerò quanto prima la verifica e la presenterò durante la prossima settimana: sono sicura che i risultati saranno positivi!



Articolazione del Diario di Bordo del progetto Leggere a sei anni

Diario di bordo
NOVEMBRE - DICEMBRE 2007
GENNAIO - FEBBRAIO 2008
MARZO - APRILE 2008
MAGGIO - GIUGNO 2008


Vai al Progetto Leggere a sei anni

Personal tools