Le dune di Capocotta

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 21:41, 29 Marzo 2006
Ste (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Ste (Discussione | contributi)


Versione attuale

Le dune sono colline di sabbia modellate dal vento. Noi abbiamo studiato le dune costiere nella zona di Capocotta nei pressi della tenuta presidenziale di Castelporziano(Roma) I ragazzi hanno partecipato ad una uscita didattica sulle dune dove gli animatori di Lega ambiente hanno loro illustrato l'ambiente dunale.A seguire troverete alcuni passi delle loro relazioni.

Martina:

La spiaggia delle dune di Capocotta è di origine vulcanica. Ciò significa che è stata formata dai detriti di vulcani sgretolati che riempivano la zona milioni di anni fa.Infatti nell'antichità tutto il Lazio era pieno di vulcani, mentre ora si sono sgretolati o trasformati in laghi vulcanici come i laghi di Bolsena, di Bracciano e di Nemi. In questo caso i vulcani di Capocotta sono stati sgretolatida un solo agente atmosferico:l'acqua del mare. Per provare a riprodurre questo fenomeno basta fare una montagnetta di sabbia e mettere ai suoi piedi una bacinella con acqua. poi bisogna agitare l'acqua in modo da formare delle onde che si infrangono sul monte fino a formare delle onde che si infrangono sul monte, fino a quando non rimane sabbia bagnata che si disfa con un piccolo colpo di vento

Come nascono le dune.

perchè si formino le dune è necessario disporre di vento e di sabbia. Quando il vento è molto forte trasporta con se la sabbia fino a che non incontra un ostacolo. Quando ciò avviene il vento si divide in due e poi si riforma per evitare l'ostacolo, ma così facendo la sabbia si raggruppa sotto di esso e a furia di fare così la sabbia diventa tanta da formare la duna.

Personal tools