Giocooperiamo

Dal Wiki di Scuola3D



Questa è una storia iniziata qualche anno fa in una scuola della periferia nord di Milano, una scuola definita dagli alunni stessi “la scuola più bella del mondo”… La scuola di via Cesari non ha solo aule, laboratori e palestre, ma anche un grande giardino, un boschetto, una serra, un orto, un teatro e tanti spazi per giocare e lavorare all’aperto.

La classe di cui vogliamo raccontarvi la storia, era una classe davvero speciale per tanti e tanti motivi, innanzitutto perché con 26 alunni era la classe più numerosa della scuola, tutti amavano ascoltare e leggere, tutti loro si appassionavano alle proposte della scuola e poi questi 26 alunni sapevano lavorare insieme talmente bene che… ma andiamo per gradi.

Naturalmente non vi riferiremo per filo e per segno la cronaca dei cinque anni di scuola elementare di questi 26 ragazzi, ci accontenteremo di raccontarvi qualche episodio degli ultimi due anni, la quarta e la quinta elementare. E’ infatti in quarta elementare che avviene la vera svolta nella storia di questa classe e la svolta si chiama “Giocooperiamo… guarda come t’invento la cooperativa” .

I 26 ragazzi della IVD si costituiscono in Cooperativa perché vogliono migliorare il loro Tempo a Scuola cercando di fare tutte le cose che amano di più: Stare con gli amici, Leggere libri , Andare nell’orto, Fare informatica, Fare Teatro, Giocare e…

La Cooperativa “Trovare Tempo Per” è stata attiva per due anni e nel corso di questo tempo i 26 amici hanno cercato di realizzare i loro obiettivi senza dimenticare che una vera cooperativa persegue sempre anche obiettivi di mutualità e solidarietà.


Leggi la timeline del progetto
Vai alla riambientazione del progetto Giocooperiamo su Scuola3D (solo se il wiki é aperto nel browser interno di Scuola3D)


Personal tools