Diario di bordo Corso di Costruzione

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 06:40, 18 Ottobre 2011
Nicomarti (Discussione | contributi)
Descrizione del progetto
← Previous diff
Revisione 06:40, 18 Ottobre 2011
Nicomarti (Discussione | contributi)
Obiettivi
Next diff →
Riga 42: Riga 42:
</gallery> </gallery>
-=== Obiettivi ===+ 
- +
-Imparare l'uso di True Space versine free+
-Imparare l'uso di Google Sketchup+
== Modalità organizzative == == Modalità organizzative ==

Revisione 06:40, 18 Ottobre 2011

Sommario

Lezione del 10 ottobre 2011

Seconda settimana di corso

E' pronto il corso di moodle.


Titolo

Corso di Costruzione in 3d

Progetto trasversale per i docenti


Lezione del 10 ottobre 2011

Seconda settimana di corso

E' pronto il corso di moodle.


Modalità organizzative

Incontri uno o due alla settimana per i mesi di ottobre e novembre


Materiali

Tutti i materiali saranno depo




Lezione del 10 ottobre 2011

Seconda settimana di corso

E' pronto il corso di moodle.


SECONDA LEZIONE


Inizio primo tempo Per prima cosa devi creare 5 cartelle io suppongo che scuola3d sia installato regolarmente nella cartella C:\Programmi\Scuola3d bene se no devi modificare di conseguenza i 5 percorsi che ti incollo qui sotto e che sono da creare C:\Programmi\Scuola3d\win.scuola3d.eu\chat3d\obj\avatars C:\Programmi\Scuola3d\win.scuola3d.eu\chat3d\obj\models C:\Programmi\Scuola3d\win.scuola3d.eu\chat3d\obj\seqs C:\Programmi\Scuola3d\win.scuola3d.eu\chat3d\obj\sounds C:\Programmi\Scuola3d\win.scuola3d.eu\chat3d\obj\textures

In realtà bastano le 2 cartelle models e textures ma se le crei tutte è meglio Dopo di che se devi provare un oggetto lo devi zippare (solo l'oggetto senza eventuali texture esterne) e lo metti nella cartella models faccio 2 esempi: Oggetto camaro.rwx lo zippi in camaro.zip e lo chiami nel mondo col nome camaro Oggetto camaro.cob lo zippi in camaro.zip e lo chiami nel mondo col nome camaro.cob in pratica non possono esistere contemporaneamente un oggetto .rwx e .cob con lo stesso nome. perchè entrambi generano lo stesso zip In ogni zip ci va un solo oggetto finito.

Invece se con l'oggetto ci sono delle texture allegate le texture possono essere nei formati jpg, giff, png. se invece hai una maschera per il controllo del canale alfa (ossia le trasparenze) la relativa immagine deve essere in bmp e va zippata per sempio mask.bmp diventa mask.zip tutte le immagini vanno nella cartella textures

Dopo che hai caricato l'oggetto e le texture nei percorsi specificati puoi provare a metterlo nel mondo e cosi ammirarlo..

Fine del primo tempo

Secondo tempo Il programma che visualizza il mondo per velocizzare la vita nel mondo ed evitare ogni volta di dover riscaricare tutti gli oggetti nel pc, crea una copia in locale di ogni oggetto. Il che vuol dire che se tu crei un oggetto pippo, lo metti in locale, lo carichi nel mondo, lo vedi e poi non ti piace, se lo modifichi, lo rimetti in locale lo rmetti nel mondo non vedrai la nuova versione ma continuerai a vedere sempre la vecchia versione a causa delle copie in locale. Per evitare questo problema usiamo dare agli oggetti in prova il nome da z'test01.rwx a z'test50.rwx oppure se è un cob il nome da z'cob01.cob a z'cob20.cob ossia la prima prova la fai col 01 , la seconda col 02 e cosi via , cosi per il prog ogni volta l'oggetto è un oggetto nuovo e puoi velocemente fare diverse prove (gli oggetti ztest nel mondo hanno la forma di cavalletti di lavoro in corso, tu vedi l'oggetto nuovo e gli altri vedono i cavalletti).

Se arrivi a completare il conteggio allora puoi cancellare (con scuola3d chiusa) la cartella C:\Programmi\Scuola3d\cache Si rigenererà da sola quando riavvierai il prog, solo che dovrai attendere qualche attimo prima di vedere tutto il mondo Fine del secondo tempo)

Se ti servono ulteriori chiarimenti cercami pure ) Alep

pasquale@pittaluga.net

Personal tools